Etichette

domenica 13 dicembre 2020

Lo Sapevate Che: Cina commemora i 300mila morti massacro di Nanchino

 Civili e soldati trucidati nel 1937 da truppe invasione Giappone

 

La Cina ha ricordato oggi il 79/mo anniversario del "massacro di Nanchino" del 1937, che vide le truppe imperiali nipponiche di occupazione commettere atrocità, soprattutto contro i civili: alla cerimonia ha partecipato Zhao Leji, componente del Politburo del Pcc, che ha rimarcato la "impossibilità all'oblio".
    "Qualsiasi azione per tentare di costruire o cambiare la storia o provare a trovare scuse per le atrocità commesse sarà condannata e respinta con sdegno dal popolo cinese e da tutti i popoli che guardano alla pace e alla giustizia", ha detto Zhao nel suo discorso, aggiungendo che l'uccisione di massa "non può essere negata" e che la Cina guarda alla memoria e alla verità del massacro costato la vita a 300mila persone.


    Zhao ha sottolineato la responsabilità delle truppe imperiali nipponiche nella città: il governo giapponese, non disconoscendo il gran numero di civili uccisi, ha obiettato negli anni la difficoltà a quantificare il numero.
   

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2016/12/13/la-cina-commemora-massacro-di-nanchino_bf5bfb2f-94c1-415e-95a0-4f8d1a7a35a 

 

Nessun commento:

Posta un commento