Etichette

venerdì 18 dicembre 2020

Speciale: Il pesce nel piatto! …🌹

 

Io sogno per vivere.” Steven Spielberg

 

Scampi in Caponata

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

800 gr di code di scampi, ½ kg di melanzane, la parte interna di un sedano, 1 cipolla, 1 pomodoro, 30 olive verdi snocciolate, 20 capperi sotto sale, un pugno di pinoli, un cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di aceto bianco, 1 limone, olio, sale e pepe.

 

Lavate le melanzane, tagliatele a dadini. Lavate il sedano e tagliatelo a fettine. In un tegame con 5 cucchiai d’olio, fate appassire la cipolla affettata. Unite il sedano a fettine e i dadini di melanzane. Lasciare insaporire, aggiungete i capperi dissalati, i pinoli, le olive tagliate a metà, il pomodoro pelato e tagliato a dadini, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate con cura e lasciate cuocere per 10 minuti. Sgusciate gli scampi, lasciandogli la coda e tenerli da parte. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con l’aceto, versateli sulle verdure. Unire gli scampi, mescolare e cuocete a fuoco vivace per 5 minuti. Servitela tiepida.

 

  

Cicale di Mare con Salsa

Per 6 persone

 

Ingredienti

 

24 cicale di mare, ½ kg di salsa maionese (ricetta nel CD), 2 cucchiai di erbe aromatiche tritate finemente (aneto, prezzemolo, basilico), 1 cucchiaio di senape piccante, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, 1 limone intero, un ciuffo di prezzemolo.

 

In una ciotola, unire alla salsa maionese le erbe, il cucchiaio di senape e la scorza di limone. Mescolare delicatamente e tenere in frigorifero, coprendo la ciotola con pellicola, sino al momento di servire. Lasciare le cicale immerse in acqua corrente per ½ ora. Metterle in una casseruola con acqua bollente leggermente salata e ritirarle dal fuoco, quando il carapace comincerà a cambiare colore. Aprirle con un coltello affilato, tagliando le crape su entrambi i lati della pancia, estrarre la polpa, eliminare il filino intestinale nero. Servire le cicale, appoggiate su un piatto di portata foderato da rametti di prezzemolo e fettine di limone, accompagnandole con la salsa preparata

 

 

Capesante e Cozze in guscio

Per 4 persone

 

16 capesante, 700 gr di cozze, 2 uova, 2 spicchi d’aglio, farina, pangrattato, 1 limone, prezzemolo, olio, sale e pepe.

 

Raschiate accuratamente le cozze, strappate eventuali barbe, lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente

 

In un largo tegame con un dito d’acqua, un ciuffo di prezzemolo e uno spicchio d’aglio, mettete le cozze scolate, coprite col coperchio e fate aprire i gusci. Estraete i molluschi delle cozze, eliminando quelle rimaste chiuse. Metteteli in un contenitore largo e fondo da parte. Lavate le capesante e mettete anche loro nel tegame con un dito d’acqua per farle aprire. Staccate poi le due valve e tenete da parte quelle concave. Staccate i molluschi, eliminate la parte frastagliata, separate la parte bianca da quella arancione. Sciacquateli accuratamente sotto l’acqua corrente, asciugatele e unitele alle cozze. Spremete il limone, unitevi 4 cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio e il prezzemolo rimasto tritati finemente. Mescolate e versate il composto sui molluschi, lasciando marinare per ½ ora. Poi scolate e asciugate i molluschi. Versate in 2 piatti il pangrattato e la farina. Sbattete le uova. Infarinate le cozze e le capesante, immergetele nell’uovo, passatele poi nel pangrattato. Mettete abbondante olio in una padella e quando sarà in ebollizione, friggetevi i molluschi, sin a farli dorare da tutte le parte. Fate poi scolare l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina.

Sistemate poi in parti uguali i molluschi nelle ½ conchiglie di cappesante tenute da parte, preventivamente ancora sciacquate e ben asciugate. Guarnite con spicchi di limone.

Nessun commento:

Posta un commento