Etichette

giovedì 24 dicembre 2020

Speciale: Per la vigilia del Natale! …🌹

 

Speciale: Per la vigilia del Natale! 🌹

 

Quando ci si sente incapaci di scrivere, ci si sente esiliati da se stessi.” Harold Pinter

 

Aperitivo: Sangria rossa che accompagnerà il piatto di salumi e l’insalata

 

Sangria Rossa

 

Ingredienti:

 

2 lt. di vino rosso, ½ arancia, 60 gr di zucchero, 1 bicchierino di Gin, 1 stecca di cannella, ¼ di acqua minerale gassata, 2 limoni, 1 arancia, 2 pesche e 1 pera a fettine, 10 cubetti di ghiaccio.

 

Far bollire per 5 minuti il vino con lo zucchero, la cannella, la ½ arancia e i limoni tagliati a fette. Aggiungere la frutta tagliata a pezzi, lasciate raffreddare. Mettete in frigorifero per qualche ora e al momento di servire aggiungere 1 bicchierino di Gin, 10 cubetti di ghiaccio e ¼ di acqua minerale gassata. Mescolare e servire.

 

 

Piatto di salumi misti in compagnia di Insalata mista verde e pomodori

Ingredienti:

Salame crudo etti 1,5, prosciutto cotto e crudo, 1,5 etti l’uno, culatello 1,5 etti, mortadella 1,5 etti. Olio evo, sale, aceto di mele.

Cespo di insalata verde e una Trevisana, mezzo cespo di insalata Romana, qualche pomodoro, (se si desidera) 1 cipolla di Tropea.

Disporre tutti gli affettati in un piatto di portati in bellavista.

Lavare e asciugare l’insalata e i pomodori, pulire e affettare la cipolla.

Comporre il piatto in una insalatiera, e condire con olio e aceto di mele.

 

 

Zuppa profumata con Gallina 

Per 6 persone

 

 2 lt di brodo di gallina, 4 cucchiai di succo di limone, 6 sovra cosce o cosce di pollo o un petto di pollo intero, 8 rametti di menta, una cipolla, sale e pepe.

 

Lavate i pezzi di pollo, asciugateli e metteteli in una pentola, aggiungete la cipolla tritata fine e un pizzico di sale. Coprite col brodo di gallina e portate a ebollizione. Proseguite la cottura per 30 minuti, regolate di sale. Sgocciolate il pollo, disossatelo, eliminate la pelle tagliate la polpa a listarelle sottili.  Unite la polpa di pollo e il succo di limone.

 Fate bollire qualche istante e appena tolto dal fuoco, unite le foglioline di menta spezzettate. Regolate di sale e pepe e servite accompagnando con fette di pane soffice tostate.

 

 

Tacchino ripieno alle Prugne

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 fetta di fesa di tacchino di circa 800 gr, 250 gr di prosciutto di Praga tagliato a fette, 300 gr di prugne secche snocciolate, 2 mele rosse, un bicchiere di brodo vegetale, olio, sale e pepe.

 

Mettete le prugne a bagno in acqua tiepida per 15 minuti, poi strizzatele e tritatele grossolanamente. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Allargate la fetta di tacchino con il batticarne, salatela e pepatela, copritela col prosciutto affumicato a fette e disponetevi sopra le prugne e le mele.

Arrotolate la fetta di tacchino e legatela bene con refe da cucina.

In un tegame con 3 cucchiai d’olio, mettete il rotolo e rosolatelo bene da tutte le parti, bagnandolo con un bicchiere di brodo vegetale. Salate e pepate, fate cuocere a tegame coperto per 40 minuti.

 

 

Gâteau di Patate, Peperoni, Melanzane, Zucchine

Per 4 persone

 

Ingredienti:

5 patate grosse, 1 peperone gialle, 1 peperone rosso, 2 melanzane, 2 zucchine medie, 50 gr di parmigiano grattugiato, 40 gr di pecorino grattugiato, 2 uova, un cucchiaio di prezzemolo tritato, latte, sale. Burro e farina per la teglia.

 

Pulire le patate e farle lessare in acqua, sbucciarle e passarle ancora calde al passaverdura. Grigliare i peperoni, spellarli e ridurli a listerelle. Grigliare a fette le melanzane e ridurle a listarelle. Grigliare pochi minuti a fette per lungo gli zucchini e ridurli a fettine. Unire alla purea il parmigiano grattugiato, il pecorino grattugiato, 2 tuorli e i 2 albumi montati a neve fermissima, diluirla con latte tiepido per ammorbidirla leggermente se necessario. Foderare una teglia rotonda con burro e farina e versarvi metà della purea, in modo uniforme, unire sopra tutte le verdure, poi versare sopra le verdure la purea residua. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti e per 5 minuti sotto il grill. Servirla caldissima

 

 

E per finire:

 

Panettone e Gelato

 

Per 6 persone

 

Un panettone da 1 kg, 400 gr di gelato al gusto preferito, 200 gr di gelato alla crema, panna montata, ciliegine candite.

 

Tagliate al panettone la calotta superiore e svuotatelo, lasciandovi tutto attorno uno spessore di circa 1 cm. Riempitelo con i gelati a disposizione, sovrapposti, livellatelo in superficie e richiudetelo con la sua calotta. Decorate la superficie del panettone con panna montata a mucchietti e ciliegine candite. Adagiatelo sul piatto da portata e lasciatelo in frigorifero sino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento