Etichette

giovedì 24 aprile 2025

Lo Sapevate Che: Articolo elle ricette di cucina del 24 aprile 2025: PASTA CON LA BOTTARGA

Articolo delle ricette di cucina del 24 aprile 2025
PASTA CON LA BOTTARGA
Pasta con la bottarga un primo piatto facilissimo e velocissimo da preparare ideale in tutte le stagioni e perfetto se avete pochissimo tempo per cucinare o non siete bravissimi ma volete comunque stupire i vostri ospiti. Conoscete la bottarga? La bottarga di muggine è una specialità sarda (anche se si trova anche in Sicilia di tonno) che si prepara con le uova del tonno o del muggine (o anche del cefalo) messe sotto sale e lasciate essicare per molto tempo sotto a un peso fino a diventare dei filetti che vengono grattugiati o tagliati a fettine e consumati con insalate o sulla pasta. La bottarga di muggine è chiamata anche “oro di Sardegna” o “caviale del mediterraneo” è buonissima, leggermente salata e dona alla pasta un sapore davvero unico. Sapete che il mio papà è un bravissimo pescatore? Quando ero bambina nel weekend andava sempre a pescare e, quando pescava muggini o tonni, se pulendoli trovava le uova le portava a casa e mia mamma si metteva a preparare la bottarga fatta in casa mettendo le uova completamente sotto al sale grosso e tenendole tra due taglieri con due grosse pietre sopra per molto tempo. La bottarga veniva davvero buonissima ma devo ammettere che la puzza di pesce nel tempo in cui veniva preparata era abbastanza fastidioso soprattutto al mattino appena svegli. In ogni caso ora compriamo sempre la bottarga già fatta e vi assicuro che è davvero buonissima quindi, se volete provare anche voi a preparare la pasta con la bottarga leggete tutti gli ingredienti e il procedimento e poi fatemi sapere se vi è piaciuta. Ah, Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora, allacciate il grembiule…!
Lulù
PASTA CON LA BOTTARGA
PASTA CON LA BOTTARGA
Difficoltà
Molto facile
Costo
Costoso
Tempo di preparazione
20 Minuti
Tempo di cottura
10 Minuti
Porzioni
4
Metodo di cottura
Fornello
Cucina
Italiana
Ingredienti
360 g pasta
40 g bottarga di muggine
1 spicchio aglio
1 limone
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale grosso
Preparazione
Mettete una pentola piena di acqua sul fuoco, salatela e, quando bollirà, mettete a cuocere gli spaghetti.
Nel frattempo mettete in una padella olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio e fate insaporire per qualche minuto.
PASTA CON LA BOTTARGA
PASTA CON LA BOTTARGA
Quando gli spaghetti saranno a metà cottura scolateli direttamente nella padella con olio e aglio e aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Continuate la cottura della pasta in padella con olio e aglio.
Tagliate in due parti la bottarga di muggine e spellatela.
Grattugiate la bottarga con una grattugia a fori non troppo piccoli oppure tagliatela a fettine.
Grattugiate la scorza del limone evitando la parte bianca che risulterebbe amara.
PASTA CON LA BOTTARGA
PASTA CON LA BOTTARGA
Tritate il prezzemolo fresco.
Quando la pasta sarà completamente cotta, togliete l’aglio, unite la bottarga e saltate la pasta un minuto in modo che si uniformi.
Mettete gli spaghetti alla bottarga nei piatti e terminate con scorza grattugiata di limone e prezzemolo tritato fresco.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante chow mein, pasta, noodle, spaghetti, caviale e testo
Mi piace
Commenta
Invia
Condividi

 

Nessun commento:

Posta un commento