Articolo delle ricette di cucina del 27 aprile 2025
TAGLIATELLE CON POMODORINI GIALLI E STRACCIATELLA DI BURRATA
27 Febbraio 2025Primi 0
Raggi di Sole,
Ho pensato alle tagliatelle con pomodorini gialli e stracciatella di burrata perché avevo voglia di un piatto fresco, equilibrato, appetitoso.
Parliamo di pomodoro giallo…ovvero proprio pomo d’oro, come il colore giallo acceso dei pomodori originari del centro-sud America, carichi di sole!
Il pomodorino giallo è più dolce e delicato del pomodorino rosso. Ha una consistenza morbida e rotonda, sublime al palato. Insieme alla stracciatella di burrata l’effetto è proprio avvolgente!
Un piatto di tagliatelle con pomodorini gialli e stracciatella di bufala è la sintesi di un connubio di profumi, colori e sapori che regalano un’esperienza culinaria squisita.
Ci vuole poco tempo e non serve grande manualità in cucina, bastano gli ingredienti, il grembiule e l’acquolina in bocca…servite le tagliatelle e accomodatevi subito ad assaporarle, prima che vadano a ruba!
Tagliatelle con pomodorini gialli e stracciatella di burrata
Servings
4 persone
Preparazione
10minuti min
Cottura
15minuti min
Tempo totale
25minuti min
Equipment
tagliere
Coltello
casseruola
mestolo in legno
minipimer
Ingredienti
Ingredienti per preparazione
500 g tagliatelle
500 g pomodorini gialli
500 g stracciatella di burrata
1 mazzetto finocchietto selvatico fresco
1 foglia alloro
1 spicchio aglio
1 porro
q.b. sale e pepe
q.b. formaggio grattugiato
q.b. olio evo
Ingredienti per guarnire
q.b. limone grattugiato
q.b. stracciatella di burrata
q.b. pomodorini gialli
Istruzioni
Disponete tutti gli ingredienti sul piano da lavoro.
Pulite il finocchietto selvatico eliminate gli steli più duri, lavatelo e tamponatelo con uno strofinaccio di cotone per togliere l'acqua in eccesso. Tritatelo e tagliate il porro a rondelle.
Dedicatevi al sughetto: prima di tutto lavate i pomodorini gialli scolateli e tagliateli a metà e fateli cuocere nella casseruola con un giro d' olio di oliva, uno spicchio d' aglio, la foglia di alloro, il porro tagliato a rondelle ed il finocchietto selvatico triturato, regolate di sale e pepe.
Fate cuocere e dopo circa quindici minuti di cottura, togliete dalla casseruola alcuni pomodorini gialli che serviranno poi per la decorazione del piatto.
Adesso prendete il minipimer aggiungete i pomodori della casseruola, unite metà stracciatella di burrata e frullate, dovete ottenere una cremina.
Cuocete le tagliatelle in acqua bollente salata, per il tempo riportato sulla confezione, scolatele al dente e tuffatele nella padella dove sono stati cotti i pomodori, aggiungete un po' di brodo di cottura della pasta e poi la crema ottenuta, insaporite e mescolate, aggiungete anche una spolverata di formaggio grattugiato.
Amalgamate bene per unire i sapori ed impiattate, decorate con pezzetti di stracciatella di burrata ed una generosa grattugiata di scorza di limone ed una spolverata di finocchietto selvatico fresco.
Credetemi, Raggi di Sole, una forchettata tira l'altra.
Buon appetito!

Nessun commento:
Posta un commento