Etichette

lunedì 23 novembre 2020

Speciale: Menù vegetariano del lunedì! …🌹

 “Ti preoccupi troppo, vecchio, potrebbe farti male alla salute” Franco Nero – Dal film Django

 

 

Zuppa di Verdure con Orecchiette Pugliesi fatte a mano

Per 4 persone

 

300 gr di carote, 300 gr di funghi champignon, 2 radici amare bianche, 2 patate, 1 scatola di fagioli di Spagna cotti al naturale, 2 piccole barbabietole al forno, 2 spicchi d’aglio, 3 scalogni, 1 porro, un rametto di menta, vino bianco secco, aceto balsamico, un cucchiaino di senape di Digione, un pizzico di senape dolce, farina bianca, ½ litro di brodo vegetale (fatto anche col dado). burro, olio evo, sale e pepe nero macinato al momento.

 

Per le orecchiette

 

Per 6 persone

 

600 gr di farina, 2 cucchiai di farina di semola, 3 uova

 

Pulire e lavare tutte le verdure: raschiare le carote, pelare le patate, raschiare le radici, e ridurre tutto a tocchetti, pulire aglio e gli scalogni puliti e tagliati a fette spesse, le barbabietole pelate e ridotte a tocchetti. I funghi tagliati a spessi spicchi per il lungo. Il porro a tocchetti.

In un capiente tegame far scaldare 30 gr di burro e 3 cucchiai d’olio, aggiungere gli scalogni pelati e tagliati a fette spesse, lasciar cuocere per 2 minuti. Aggiungere le patate, le radici, le carote, i funghi, il porro. Continuare la cottura per 5 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.

Quando le verdure saranno rosolate aggiungere gli spicchi d’aglio schiacciati, le foglioline di menta, regolare di sale e pepe. aggiungere il cucchiaino di senape di Digione e due cucchiai colmi di farina, mescolando accuratamente sin che venga ben assorbita. Aggiungere 1 cucchiaio di aceto balsamico e due bicchieri di vino bianco secco. Proseguire la cottura ancora per qualche minuto, aggiungere i fagioli ben scolati dalla loro acqua e infine i tocchetti di barbabietola e il brodo vegetale caldo, mescolando il tutto con delicatezza. Fare cuocere coprendo la casseruola col coperchio, ancora per mezz’ora, a fuoco molto dolce.

 

Nel mentre preparare le orecchiette:

Dividere la farina in due mucchietti di 300 gr ciascuno. Impastare un mucchietto con le uova e con la farina di semola. Lavorare bene la pasta e lasciare riposare. Nel mentre impastare l’altro mucchietto con poca acqua bollente. Unire i due impasti e lavorare ancora per amalgamare bene. Tagliare poi la pasta in diversi pezzi e farli rotolare con le mani sulla spianatoia leggermente infarinata, sino ad ottenere bastoncini del diametro di poco più di mezzo centimetro. Tagliarli in pezzettini di 1 cm. Preparare le orecchiette spingendo ogni pezzettino di pasta con il pollice, in modo da dargli la forma di una piccola conchiglietta e cercando di assottigliarla il più possibile.

 

Quando lo stufato sarà pronto, disporre ½ delle orecchiette sulla superficie e fare cuocere a fuoco dolce per 20 minuti, finché gli gnocchetti siano cotti.

L’altra metà delle orecchiette vi potrà servire per un be piatto condito con sugo di ragù di maiale.

 

 

Sformato con Zucca

Per 4-6 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di zucca, 2 uova e un tuorlo, 120 gr di parmigiano, 1 confezione di yogurt intero, peperoncino piccante in polvere, zenzero fresco, un pizzico di noce moscata, pangrattato integrale q.b., burro, olio evo, sale.

 

Togliere la buccia e i semi alla zucca. Tagliarla a pezzi, appoggiarla su un foglio di carta forno e metterla a cuocere in forno preriscaldato a 180°. Quando sarà cotta, circa 25 minuti, passarla al passaverdura e raccogliere la sua polpa in una terrina. Unirvi le uova e il tuorlo, il parmigiano grattugiato, lo yogurt, del pangrattato (da regolare secondo la troppa morbidezza della torta), un pizzico di sale, peperoncino piccante a piacere, un pizzico di noce moscata, un cucchiaino di zenzero pelato e

grattugiato.

Ungere una tortiera con olio, spolverare con pangrattato integrale e versarli il composto livellandolo. Posare sulla superficie qualche fiocchetto di burro. Mettere in forno preriscaldato a 180°per 35 minuti, controllandone la cottura in superficie: se si colorisse troppo coprire con un foglio di carta di alluminio.

Accompagnare con un piatto di Insalata riccia, frutta e verdura (segue ricetta)

 

 

Insalata Riccia con Frutta e Verdura

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di insalata riccia, una mela renetta, 4 ravanelli, 60 gr di formaggio Emmental, un gambo di sedano verde, 4 noci, un cucchiaino di pinoli un cucchiaino di salsa di Tamari, peperoncino rosso in polvere, un cucchiaino aceto di mele olio evo, sale.

 

Sfogliare l’insalata, lavarla accuratamente e asciugarla con l’apposita centrifuga a mano. Ridurla a pezzi lunghi pezzi lunghi qualche centimetro. Lavare anche il gambo di sedano, asciugarlo e tagliarlo a pezzetti usando un coltello in modo obliquo. Pulire i ravanelli e tagliarli a fettine. Togliere il guscio alle noci e ridurle a piccoli pezzettini, unirle ai pinoli. Sbucciare la mela e ridurla a dadini. Tagliare anche il formaggio a dadini.

In una ciotolina preparare il condimento: un cucchiaino di sale, un cucchiaino di aceto, un cucchiaino di salsa di Tamari, ½ cucchiaino di peperoncino e 4 cucchiai d’olio, Mescolare bene e condire l’insalata. Unire quindi il resto degli ingredienti preparati.

Servire con lo sformato di zucca.

Nessun commento:

Posta un commento