Etichette

domenica 1 novembre 2020

Speciale: Festa di Ognissanti: il menù della giornata! …🌹

 

Il giorno di tutti i Santi, noto popolarmente anche come Ognissanti, è una festa cristiana che celebra insieme la gloria e l’onore di tutti i santi, comprendendo anche quelli non canonizzati.

La festa di Ognissanti si celebrava fin dal quarto secolo, in coincidenza con il capodanno celtico. Papa Bonifacio IV la spostò al 13 maggio quando nel 610 dedicò il Pantheon e Maria e a tutti i martiri. Papa Gregorio IV nell’835 la riportò all’1 novembre. Infine papa Sisto IV nel 1475 ne estese l’obbligo a tutta la cristianità.

 

 

Vitello tonnato

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

Un girello di vitello di gr 800, tonno sott’olio o al naturale, gr 160, 2 uova, 5 filetti di acciuga sott’olio, 1 cucchiaio di capperi, cetriolini per decorare, 1 carota, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 2 foglie di alloro, 2 limoni, 2 bicchieri di vino bianco, olio, sale e pepe.

 

Legate la carne con refe da cucina, in modo che mantenga la sua forma. In un tegame mettete la carota, la cipolla, il sedano, puliti e tagliati a pezzi, unite la carne, un filetto di acciuga, le foglie di alloro, il vino bianco, e tanta acqua fredda che basti a coprire la carne. Unire anche il succo di ½ limone. Salate e fate cuocere a fuoco basso per circa un’ora, togliete dal fuoco e fate raffreddare la carne nel tegame.

Mettete 2 tuorli in una terrina e incorporate poco alla volta, sempre mescolando, 2 dl di olio e il succo di 1 limone. Dovrà risultare una maionese abbastanza solida.

Passate al mixer il tonno, 4 filetti di acciuga e qualche cappero. Incorporatelo alla maionese, mescolate bene e se necessario aggiustate di sale.

Affettate finemente il vitello, disponete le fette su un piatto da portata, copritele con la salsa preparata.

Decorate il piatto distribuendo sulla superficie fettine di limone, capperi e cetriolini affettati. Tenete la preparazione in frigorifero coperto, sino al momento di servire.

 

 

Nervetti all’insalata

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 piedino di vitello, 500 gr di girello di manzo, 2 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 piccola cipolla, aceto, olio e sale

 

Mettere sul fuoco una pentola che possa contenere le carni, riempirla per 2/3 di acqua, aggiungere il sedano, la carota raschiata, la cipollina pelata e il sale q.b. Quando l’acqua comincerà a bollire, tuffatevi il piedino, raschiato e ben lavato, il girello. Cuocetele per 2 ore e mezzo. Dovranno presentarsi molto morbidi.

Scolate dal brodo le carni, staccate dal piedino i nervetti, tagliandoli, insieme alla carne, a pezzetti minuti, che metterete in una terrina. Conditeli con aglio e prezzemolo tritati, olio, sale e aceto. Servite.

 

 

Scampi speziati e Spaghetti integrali

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di scampi, 2 spicchi d’aglio, 3 cm di zenzero fresco tagliato a fettine, 1 peperoncino rosso, la scorza di un limone grattugiata, un pizzico abbondante di zafferano, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 500 gr di spaghetti integrali, olio, sale.

 

Sgusciare e pulire del filo nero (sbudellino) gli scampi, lasciando loro le code. Metterli in una ciotola e condirli con l’aglio tritato, lo zenzero a fettine, il peperoncino privato dei semi e tritato, la scorza del limone. Spolverizzare con lo zafferano e condire con 4 cucchiai d’olio, mescolare bene e lasciare marinare in frigorifero per 2 ore.

Dopo questo tempo, saltare gli scampi in un tegame con 2 cucchiai d’olio per 2 minuti. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere al dente gli spaghetti integrali, scolarli e condire la pasta in una zuppiera ovale con il sugo di cottura degli scampi.

Guarnire col prezzemolo tritato, posare in superficie gli scampi e servire subito.

 

 

Monte Bianco di Castagne

 

Ingredienti:

 

 

1 kg di castagne, panna montata, granella di cioccolato, una noce di burro, 1 bicchiere di latte, sale, 1 marron glassato per guarnire, 1 cucchiaino di semi di finocchio.

 

Sbucciate le castagne e lessatele in acqua calda con i semi di finocchio. Scolatele e ancora calde pelatele e passatele al setaccio. Versate la purea in un tegame con il burro e il latte e mescolate a fuoco dolce, fino a quando la massa si staccherà dalle pareti. Mettete la purea in uno schiacciapatate lasciate cadere il passato a piramide su un piatto da portata. (si può fare anche con una siringa da pasticciere).

Coprite con panna montata dolce e guarnite con granella di cioccolato e sulla cupola il marron glassato

Nessun commento:

Posta un commento