Etichette

giovedì 24 novembre 2016

Speciale: Piccolo Menù del Giovedì....



Frittata di Tagliatelle e Verdure al forno
Per 4 persone

Un peperone verde privato dei semi e ridotto a dadini, una melanzana dolce di media dimensione anch’essa tagliata a dadini, 2 zucchine tagliate a fettine sottili, una cipolla tritata finemente, una costa di sedano verde tritato finemente, 12 pomodorini pachino (5 pomodori tagliati sempre a metà tenerli da parte per la guarnizione) tagliati a metà, un cucchiaio di basilico, uno di menta  tritati finemente, 8 uova, 300gr di tagliatelle fresche, olio evo, sale e pepe nero
 
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione far cuocere le tagliatelle al dente. Scolarle e tenerle da parte.
In una capiente padella far scaldare 4 cucchiai d’olio e far ammorbidire la cipolla a fuoco dolce, unire la melanzana, il peperone, le zucchine e il sedano e far cuocere per ¼ d’ora. Aggiungere i pomodori pachino e cuocere ancora per 5 minuti. Regolare di sale e di pepe.
In una capiente terrina lavorare le uova, unire le verdure, le tagliatelle e i gusti. Amalgamare bene il composto.
Preriscaldare il forno a 200°.
Ungere con olio una pirofila rotonda di circa 23 cm di diametro e versarvi il composto preparato livellandolo e posandovi in bellavista i mezzi pomodori tenuti da parte.
Infornare la pirofila e far cuocere per 20 minuti, e comunque sin che si sia rassodata.
Togliere la pirofila dal forno e aspettare qualche minuti prima di servirla in tavola.

Polpettine con Fagioli bianchi di Baia, ricetta Brasiliana
Per 4 persone

200 gr di fagioli secchi bianchi dall’occhio, 1 cipolla, ½ cucchiaino di peperoncino piccante, olio, sale, pepe. Per la salsa: 3 pomodori maturi, 1 cipolla rossa, 1 peperoncino piccante.

Fare rinvenire in ammollo di acqua tiepida salata i fagioli per una notte. La mattina dopo, sciacquarli sotto l’acqua corrente, sbucciarli uno a uno prima di ridurli in purea nel mixer insieme alla cipolla, al peperoncino e a una grattata di pepe bianco. Lavorare il composto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Con le mani e l’aiuto di un cucchiaio formare delle polpettine della grandezza di una noce e farle friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione. Farle dorare da tutti i lati. Servirle calde accompagnandole con una salsa di pomodoro fresco, con cipolla rossa e peperoncino. Una delizia….

Ciambella Casereccia
Per 6 persone

250 gr di farina, 20 gr di lievito di birra, gr 60 di burro, 2 uova, 1 dl di latte, gr 15 di uva sultanina, 80 gr di zucchero, 1 scorza di limone grattugiata, 40 gr di mandorle, sale, zucchero a velo.

Stemperate il lievito nel latte tiepido, amalgamate con 50 gr di farina e lasciate riposare per 30 minuti.
Mettete la rimanente farina in una ciotola e facendo un buco centrale mettete sale, zucchero, le uova intere, la scorza di limone e 50 gr di burro fuso. Amalgamate bene gli ingredienti, aggiungete il panetto lievitato e lavorate la pasta per 10 minuti. Quindi copritela con un tovagliolo e fatela riposare a temperatura ambiente. Sbollentate l’uvetta e scolatela.
Imburrate e infarinate uno stampo con il buco centrale e cospargete sul fondo e sulle pareti le mandorle tritate.
Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume, incorporatevi l’uvetta, quindi rilavoratela ancora, poi mettetela nello stampo e lasciatela riposare fino a quando avrà raggiunto l’orlo. Mettete in forno preriscaldato a 240° per 10 minuti, quindi abbassate la fiamma a 180° e cuocete per altri 20 minuti. A cottura ultimata, lasciate riposare il dolce per 10 minuti prima di aprire il forno. Servitelo spolverizzandolo con abbondante zucchero a velo.
Oltre che a fine pasto accompagnata da frutta di stagione, potrà servirvi per il tè e per la colazione!

Nessun commento:

Posta un commento