Etichette

domenica 27 novembre 2016

Speciale: Carrellata di Antipasti...



Insalata di Arance e Barbabietole
Per 6 persone

Tre arance, una barbabietola da 500gr cotta, 60 gr di gherigli di noce, pepe nero in grani, 70 gr di parmigiano in scaglie.
Per il condimento: 4 cucchiai di succo di arancia, un cucchiaino di succo di limone, olio evo, sale marino

In una padella fare tostare, senza condimento i gherigli di noce, finché diventino dorati.
Sbucciare le arance e dividerle a spicchi.
Togliere la buccia alla barbabietola e tagliarla a fettine.
In una ciotolina preparare il condimento: mescolare il succo di limone con quello di arancia, aggiungere un cucchiaino da caffè di sale e unire 4 cucchiai di olio a filo. Mescolare il tutto accuratamente.
In un piatto da portata disporre in cerchi gli spicchi di arancia e le fette di barbabietola alternate, ricoprendo tutto il piatto, quindi cospargere con i gherigli di noce. Condire con l’emulsione preparata e ricoprire con le scaglie di parmigiano. Aggiungere una spolverata di pepe nero macinato al momento. Deliziosa….


Cavoletti di Bruxelles in salsa di speck
Per 4 persone

600 gr di cavoletti di Bruxelles, 2,5 dl di brodo di carne, 1 dl di vino bianco secco, un ciuffo di erba cipollina, il succo di un limone, noce moscata, sale e pepe
Per la salsa: 120 gr di speck, 2 cipolle di Tropea, 120 gr panna da cucina, 2 cucchiai di aceto di mele, sale e pepe

Pulire i cavoletti di Bruxelles, lavateli accuratamente (perché può esserci qualche residuo di terra) , sgocciolarli.
In una casseruola mettere il brodo, il vino bianco   e il succo del limone e portare a ebollizione. Salare, pepare e unire una grattugiata di noce moscata, unire i cavoletti di Bruxelles e lasciar cuocere per 10 minuti. Togliere la casseruola dal fuoco e lasciar raffreddare il tutto.
Tagliare lo speck a dadini e tritare finemente le cipolle.
In una padella con 2 cucchiai d’olio caldo fare rosolare lo speck, unire le cipolle e farle insaporire senza che prendano colore. Bagnare con l’aceto, unire la panna, regolare di sale e pepe.
Scolare i cavoletti, lasciarli ben sgocciolare e condirli con la salsa preparata.
Servire in singole coppette, unendo sulla superficie di ciascuna un trito di erba cipollina. Wow….che buoni!

Delicate Crepe ai Cardi
Per 2 crepe

20 gr di farina bianca, un uovo, ½ bicchiere di latte, 30 gr di burro, sale
Per la farcia: 150 gr di cardi, il succo di ½ limone, 2 cucchiai di yogurt bianco intero, sale

Pulire i cardi: togliere le coste più dure, togliere i filamenti laterali e lavarli immergendoli subito dopo in acqua acidulata col mezzo limone (affinché non anneriscano).
Farli bollire in acqua bollente salata per un’ora circa e comunque finché diventino teneri (regolatevi tastandoli con i rebbi di una forchetta).
Sgocciolarli e farli saltare in una padella con poco olio. Tritarli su un tagliere con un coltello e tenerli da parte.
Nel mentre preparare le due crepe: Mescolare la farina con l’uovo, aggiungere il latte freddo, un pizzico di sale e una noce di burro ammorbidito.
Mettere il rimanente burro in un padellino di circa 12 cm di diametro e farle cuocere da entrambi i lati. Lasciarle raffreddare.
Spalmare la superficie di ognuna con ½ cucchiaino di yogurt e adagiarvi sopra un po’ di cardi tritati; ricoprire con altro yogurt e arrotolarle.
Sistemare le crepe in una pirofila leggermente unta di olio e passarle in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Servirle calde.

Cocktail al Mandarino
Per 6 persone

6 mandarini non trattati, 50 gr di zucchero, 1 lt d’acqua.

Lavare accuratamente i mandarini e asciugarli.
Grattugiare la scorza di tutti i mandarini. Dividere a metà i frutti e spremerne il succo. Mettere la scorza dei mandarini in una caraffa, aggiungere lo zucchero e il succo degli agrumi. Aggiungere il litro di acqua bollente. Fare raffreddare. Filtrare il tutto e servire con ghiaccio.

Nessun commento:

Posta un commento