Etichette

lunedì 18 gennaio 2021

Speciale: Menù del lunedì !...☺♥ …

  

Quando ti trovi di fronte a milioni di spettatori, dai il meglio di te o dai il peggio. Devi far vivere il tuo personaggio di fronte ai padri e poi di fronte ai figli.” Kevin Costner

 

 

Ratatouille di Verdure al forno

Per 6 persone

 

1 cipolla, 1 melanzana, 2 peperoni, 2 carote, 3 patate, 3 zucchine, basilico. Olio, sale, pepe.

 

Affettate sottilmente la cipolla e fatela soffriggere dolcemente nell’olio. Lavare e tagliare a listerelle e a rondelle tutte le verdure.

Metterle in una terrina e aiutandovi con un cucchiaio di legno, salarle e peparle.

Unirvi la cipolla soffritta con il suo sughetto.

Ungere leggermente una teglia da forno e sistemarci dentro il composto. Chiudere la teglia con carta d’argento. Far cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

 

 

 

Farinata di Ceci e Insalata mista

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di farina di ceci, un pizzico di sale e di pepe, 2 cucchiai d’olio. Pangrattato e olio per la teglia. Olio, sale e pepe.

 

Mettere la farina in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e di pepe e 2 cucchiai d’olio. Versare dell’acqua a filo, mescolare con un cucchiaio di legno sino a quando la farina sia completamente sciolta e la densità della composizione abbastanza liquida. Lasciare riposare per un paio d’ore.

Ungere la teglia del forno con abbondante olio e spolverare la sua superficie con del pangrattato. Preriscaldare il forno a 200°. Girare ancora un po’ la preparazione, e versarla nella teglia.

Mettere nel forno preriscaldato per circa 20-25 minuti. Estrarre la teglia, lasciare qualche secondo in attesa.

Tagliare a pezzi la farinata che ogni commensale condirà ancora con olio, sale e pepe, secondo il proprio gusto. Accompagnare con insalata mista.

 

 

Frittelle dolci delizia di Patate

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di patate, 150 gr di zucchero, semolato, gr 100 di farina, 5 uova, zucchero a velo, ½ bustina di lievito, sale, olio per friggere.

 

Lessate le patate, pelatele e passatele allo schiacciapatate. Raccogliete il passato in una terrina e appena è freddo, unite le uova, un pizzico di sale e lo zucchero semolato, la farina, la scorza grattugiata del limone e il lievito. Lavorate il composto finchè apparirà omogeneo, poi friggetelo a cucchiaiate il abbondante olio in ebollizione. Quando le frittelle appariranno dorate da entrambi le parti, scolatele, prelevandole con un mestolo forato, su carta assorbente da cucina. Sistematele sul piatto di portata e spolverizzatele di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento