Etichette

sabato 23 gennaio 2021

Speciale: Menù del sabato!...☺♥ …

  

L'amore è come la febbre. Nasce e si spegne senza che la volontà ne abbia la minima parte.” Stendhal

 

 

Pasta fatta a mano con Coste e Formaggio

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

Per la pasta: 2 uova, 200 gr di farina 00, sale.

 

Per il condimento: 200 gr di bietole da costa, 100 gr di scamorza affumicata, 1 spicchio d’aglio, 60 gr di burro, sale.

 

 

Mettere la farina a fontana in una terrina e rompere le uova nel centro. Aggiungere ½ cucchiaino di sale. Battere le uova con l’aiuto di una forchetta, incorporando poco alla volta la farina e poi lavorare l’impasto con le mani, aggiungendo se necessario altra farina. Lasciare riposare la pasta per mezz’ora avvolta in un canovaccio infarinato. Poi tirare la pasta con la macchina, riducendo lo spessore progressivamente. Ritagliare le sfoglie di pasta a quadretti irregolari di circa 5 cm di lato. Lavare le biete e separare la costa bianca dalla foglia verde. Tagliare la parte bianca a tronchetti di ½ cm e lessarli in abbondante acqua salata. Dopo 20 minuti circa, unire anche le foglie verdi tagliuzzate. Lasciare cuocere per 10 minuti e unire gli stracci. Sciogliere il burro in un tegame insieme all’aglio sminuzzato finemente. Scolare bene le verdure e la pasta al dente e gettarle insieme nel tegame. Mescolare e regolare di sale. Servire nei piatti e cospargere subito con la scamorza grattugiata o tagliata a fettine sottilissime.

 

 

Bocconcini delicati di fesa di Tacchino agli agrumi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

600 gr di fesa di tacchino, 2 scalogni, 30 gr di burro, 1 pompelmo rosa, 2 arance, 1 limone, 1 bustina di zafferano, 5 cucchiai di latte, un ciuffo di prezzemolo, sale, pepe.

 

Tagliate a dadini 600 gr di fesa di tacchino, affettate a velo 2 scalogni e fateli appassire in una padella antiaderente con 30 gr di burro. Unite i dadini di tacchino infarinati e fateli dorare a fuoco vivo, salate, pepate, poi bagnate con il succo di 2 arance, 1 limone e 1 pompelmo rosa e fateli cuocere a fuoco lento per 20 minuti coperti, mescolando spesso. Unite 6 cucchiai di latte in cui avrete sciolto una bustina di zafferano e continuate la cottura a fuoco vivo, in modo da far addensare il sugo.

Profumate con un ciuffo di prezzemolo tritato e a piacere, una macinata di pepe. Servite.

 

 

Patate in cocotte

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

4 grosse patate da purea, 160 gr di mortadella, parmigiano grattugiato, noce moscata, burro, sale.

 

Lavare le patate e farle cuocere per 30 minuti dal bollore in una casseruola coperte da acqua fredda e un pizzico di sale, facendo attenzione ad abbassare la fiamma quando inizia il bollore, perché non si rompa la buccia. Meglio sarebbe cuocerle a vapore per 55 minuti circa. Quando saranno cotte, tagliarle a metà per il lungo, mantenendo la buccia esterna.

Estrarre con delicatezza la polpa lasciandone nella patata 1 cm circa. Passare la polpa allo schiacciapatate, unirvi 40 gr di burro fatto fondere in un padellino, una grattata di noce moscata e 50 gr di parmigiano grattugiato, salare e pepare. Mescolare con cura, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Tagliare a piccoli cubetti 120 gr di mortadella e a julienne la residua. Amalgamare al composto i cubetti.

Ungere con burro delle cocotte e riempirle con il composto. Fare cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti, gratinandole ancora per 3 minuti. Estrarle dal forno e prima di servirle, tiepide, unirvi la mortadella a julienne.

 

 

 

Macedonia di Frutta secca, ricetta della Turchia

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

125 gr di albicocche secche, 200 gr di uvetta sultanina, 150 gr di fichi secchi, 1 cucchiaio di acqua di rose, tè nero, sciroppo di zucchero. Per guarnire: pinoli tostati, pistacchi non salati, gherigli di noce.

 

Preparare due litri circa di tè nero e mettere separatamente in ammollo, finchè è caldo, le albicocche, l’uva sultanina e i fichi, finchè diventeranno morbidi. Scolarli quindi dall’infuso e sistemarli in un piatto di portata, bagnandoli con lo sciroppo di zucchero (metà acqua e metà zucchero), aromatizzato all’acqua di rose. Sistemare in frigorifero a raffreddare. Prima di servire decorare con i pinoli e i gherigli di noce.

 

Nessun commento:

Posta un commento