Etichette

martedì 7 febbraio 2012

Oggi Verdure!...

ROSTI, SFORMATO DI PATATE, RICETTA SVIZZERA   

Per 4 persone

600 gr di patate, prezzemolo, burro, sale, pepe.

Fare bollire le patate con la buccia in abbondante acqua salata con un giorno di anticipo. Poi grattarle con la grattugia a fori grossi, sino ad ottenere delle strisce di circa 1 cm per 3 cm. Fare rosolare tutte le strisce ottenute in una padella in 40 gr di burro caldo. Rigirarle più volte, salare q.b. e pepare. Quando saranno ben rosolate, compattarle sin a formare una torta. Cuocere la torta in padella, senza altro condimento, fin che si formerà una crosta croccante. Guarnire in superficie col prezzemolo fresco tritato grossolanamente.



QUICHE CON CIPOLLE DI TROPEA   

Per 4 persone

1 confezione di pasta brisée a rotolo, 800 gr di cipolle rosse, 2 uova, 1 dl di latte, olio, sale, pepe. Burro e farina per la pirofila.

Sbucciare le cipolle e affettarle finemente. In una casseruola fare scaldare 3 cucchiai d’olio e fare appassire le cipolle a fuoco dolcissimo per un’ora, mescolandole ogni tanto e se necessario, bagnandole con qualche cucchiaio di acqua calda.  Evitare che si attacchino sul fondo, ma fare in modo che a fine cottura risultino morbide e dorate. Lasciarle intiepidire. Foderare una pirofila rotonda, imburrata e infarinata di circa 25 cm di diametro con il rotolo di pasta brisée, ritagliare la pasta eccedente ai bordi. In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, il latte e unire anche le cipolle. Condire il tutto con una generosa macinata di pepe. Versare il composto nell’interno della pasta. Coprire con le strisce di pasta ritagliata e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Servire la quiche tiepida con insalatina di stagione.

Nessun commento:

Posta un commento