Etichette

lunedì 13 febbraio 2012

In attesa Di Giovedì Grasso, Disintossichiamoci Un Pò....


Risotto Con Bietoline

Per 4 persone

200 gr di riso Arboreo, 6 dl di brodo di pollo caldo, un cucchiaio di prezzemolo, 5 foglie di basilico, 150 gr di bietolone, 2 cucchiai di erba cipollina e dragoncello, 100 gr di panna, 60 gr di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di burro, sale, pepe.

Pulire, lavare e lessare le bietoline in acqua calda per 2 minuti, scolarli e strizzarli molto bene. Raccogliere nel bicchiere di un mixer il prezzemolo, il basilico, le bietoline e le erbe aromatiche, unire un mestolo di brodo tiepido e frullare fino a ottenere una salsa densa e morbida. Tenerla da parte. In un tegame fare sciogliere il burro, aggiungere il riso e farlo tostare per 1 minuto, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Alzare la fiamma e aggiungere il brodo poco per volta. Fare cuocere sino a quando il riso non avrà assorbito tutto il brodo. Pochi minuti prima che il riso sia cotto, unire la salsa alle erbe e portare a cottura il risotto. Spegnere la fiamma. Mantecare con la panna e il parmigiano grattugiato, lasciare riposare per 1 minuto. Regolare di sale e pepe.



Risotto alla Lattuga

Per 4 persone

350 gr. di riso, un grosso cespo di lattuga (circa 400 gr.), una cipolla, gr. 40 di burro, 1 cucchiaio di olio,  lt 1,5 di brodo, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, sale noce moscata.

Mondate la lattuga, lavatela, sgrondatela e tritatela grossolanamente. Fate soffriggere in una casseruola con olio e burro la cipolla tritata finemente, aggiungete la lattuga e cuocetela per 10 minuti a recipiente coperto e bagnando se occorre con un po’ di brodo caldo. A metà cottura, unite il riso, salate, unite il formaggio grattugiato e profumate con la noce moscata. Servite il risotto subito, ben caldo.


Risotto Al Salto Con Verdure

Per 4 persone

350 gr di riso per risotti, 1 cipolla, ½ bicchiere di vino bianco, 1 bustina di zafferano, 1 lt di brodo, parmigiano grattugiato, burro, olio, sale.
Per la guarnizione: 1 melanzana, 2 zucchine, 1 peperone rosso e uno giallo, olio.

In una casseruola fate sciogliere 30gr di burro, unitevi la cipolla affettata finemente e fatela rosolare, unite il riso e fate tostare per un minuto, poi unite il vino. Di seguito, versate poco per volta, il brodo bollente. A metà cottura, diluite in ½ bicchiere di brodo caldo lo zafferano e unitelo al riso. Quando il riso, sarà al dente, unite 50 gr di parmigiano e mescolate. Toglietelo dal fuoco e versatelo in un grande piatto piano a raffreddare. Lavate la melanzana e tagliatela a bastoncini di1 cm di lato. Lavate i peperoni, eliminate semi e costole bianche, riduceteli a strisce. Lavate le zucchine, spuntatele e riducetele a fette. In una padella cuocete senza alcun condimento i bastoncini di melanzana. In un’altra padella, con 4 cucchiai d’olio, rosolatevi le altre verdure a fuoco medio, per circa 15 minuti. Mescolate spesso e alla fine unitevi anche le melanzane e lasciate sul fuoco ancora per 5 minuti. In una grande padella, scaldate 4 cucchiai d’olio. Quando sarà caldo, versate il risotto a cucchiaiate, livellatelo con una spatola ( umida ) e fate dorare per 10 minuti a fuoco medio. Voltatelo come una frittata, aiutandovi con un coperchio piatto. Dorate anche dall’altra parte e servitelo con le verdure.

Nessun commento:

Posta un commento