Etichette

venerdì 10 febbraio 2012

Lo Sapevate Che: San Valentino

La festa di San Valentino

E’ una ricorrenza dedicata agli innamorati.
Celebrata in gran parte del mondo, soprattutto in Europa, nelle Americhe, e per far festa e organizzare eventi anche in Oriente.

La festività prende il nome dal santo e martire cristiano San Valentino da Terni e venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I,,   andando a sostituirsi alla precedente festa pagana delle lupercalia. (il 14 Valentino ha sostituto in epoca cristiana i lupercalia romani, celebrati il 15 febbraio, riti che però erano dedicati alla fertilità e non all’amore romantico).
Nel 496 Papa Gelasio I dedicò il 14 febbraio al santo e martire San Valentino, presumibilmente anche con lo scopo di cristianizzare la festività romana. L’associazione specifica con l’amore romantico e gli innamorati è quasi certamente posteriore.
Alla sua diffusione, soprattutto in Francia ed in Inghilterra, contribuirono i benedettini, attraverso i loro numerosi monasteri, essendo stati affidatari della Basilica di San Valentino a Terni alla fine della seconda metà del VII secolo.
Il tratto più caratteristico della festa di San Valentino è lo scambio di valentine, bigliettini d’amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell’amore romantico (la colomba, l’immagine di Cupido con arco e frecce, e così via.
A partire dal XIX secolo, questa tradizione ha alimentato la produzione industriale e commercializzazione su vasta scala di biglietti d’auguri dedicati a questa ricorrenza.
Una delle tesi più note è che l’interpretazione di San Valentino come festa degli innamorati si debba ricondurre al circola di Geoffrey Chaucer, che nel Parlamento degli Uccelli associa la ricorrenza al fidanzamento di Riccardo II d’Inghilterra con Anna di Boemia.
Alcuni riferimenti storici fanno ritenere che la giornata di San Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del II millennio. Fra questi c’è la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400. dell’”Alto Tribunale dell’Amore”, un’istituzione ispirata ai principi dell’amor cortese.
Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d’amore, i tradimenti, e la violenza contro le donne. I giudici venivano selezionati sulla  base della loro familiarità con la poesia d’amore.
La più antica “valentina” di cui sia rimasta traccia risale al XV secolo, e fu scritta da Carlo d’Orleans, all’epoca detenuto nella Torre di Londra dopo la sconfitta alla battaglia di Agincourt (1415). Carlo si rivolge a sua moglie con le parole:je suis desja d’amour tranné, ma tres doulce Valentinée…..
In tutto il pianeta ci sono eventi o riti in questo giorno, ma l’impulso maggiore lo ha dato la cultura anglosassone. La tradizione impone le cene a lume di candela. In Inghilterra o negli Stati Uniti vanno di gran moda i biglietti anonimi con innamorati che decidono di inviare fiori o cioccolatini senza rivelare la propria identità.
Sempre negli Stati Uniti si inviano “valentine” anche alla mamma e al papà, o fratelli, sorelle e amici. In Spagna si usa mandare delle rose rosse , le olandesi invece, ricevono spesso cuori di liquirizia.
E’ in ogni caso un’occasione per fare festa e organizzare eventi di ogni genere. In Thailandia dove 14 coppie si sfideranno per il bacio più lungo, tentando di battere il record mondiale di 32 ore.

Motti e Proverbi

***  Per san Valentino fiorisce lo spino

***  Per san Valentino la primavera sta vicino

***  A san Valentino ogni “Valentino” sceglie la sua “Valentina”

***  Per san Valentino l’allodola fa il nidino.

Seguirà il Menù per san Valentino

Nessun commento:

Posta un commento