Etichette

venerdì 4 maggio 2012

Lo Sapevate Che: Vivere e Rinascere


Come Fare Un Default Della Vita E Rinascere

Un caso estremo di flessibilità. Rottamare la propria vita  e ricominciare da zero. E’ quel che ha fatto Ian Usher, un suddito di Sua Maestà britannica. Dopo essere stato lasciato dalla moglie ed essersi trasferito in Australia, ha deciso di tagliare i ponti con il suo passato. E ha venduto tutto su eBay. Ma proprio tutto. Una liquidazione totale di ogni bene, materiale e immateriale, mobile e immobile. Dalla casa all’auto, dalla moto alla bici, dal lavoro ai contatti. Perfino le amicizie. Transazioni e relazioni, effetti e affetti insomma. Un vero trasloco esistenziale. O piuttosto una rinascita eteroclita.
Cominciata con una lista di cento obiettivi da realizzare. Tra cui imparare a pilotare un aereo e scrivere un’autobiografia. Oggi ne ha già spuntati novantatrè. Ha ritrovato l’amore, ha comprato un’isola at Disney, vuol portare sullo schermo il suo libro, A life sold.
Altro che seconda chance. Il signor Usher ha messo sul mercato avere ed essere. Il suo è un capolavoro di ottimizzazione. Si è delocatizzato, come una fabbrica. Da vero homo oeconomicus l’intraprendente Ian ha fatto un default controllato: Ed è passato letteralmente a miglior vita. Mister Usher è la versione neoliberista de Il fu Mattia Pascal. Ma, a differenza del personaggio di Pirandello che obbedisce a un destino crudele, il nostro redivivo si è rifatto da sé.
Marino Niola – Venerdì di Repubblica 27-04-12

Nessun commento:

Posta un commento