Etichette

sabato 19 maggio 2012

Specialità Con Verdure



Patate In Cocotte

Per 4 persone

4 grosse patate da purea, 160 gr di mortadella, parmigiano grattugiato, noce moscata, burro, sale.

Lavare le patate e farle cuocere per 30 minuti dal bollore in una casseruola coperte da acqua fredda e un pizzico di sale, facendo attenzione ad abbassare la fiamma quando inizia il bollore, perché non si rompa la buccia. Meglio sarebbe cuocerle a vapore per 55 minuti circa. Quando saranno cotte, tagliarle a metà per il lungo, mantenendo la buccia esterna. Estrarre con delicatezza la polpa lasciandone nella patata 1 cm circa. Passare la polpa allo schiacciapatate, unirvi 40 gr di burro fatto fondere in un padellino, una grattata di noce moscata e 50 gr di parmigiano grattugiato, salare e pepare. Mescolare con cura, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Tagliare a piccoli cubetti 120 gr di mortadella e a julienne la residua. Amalgamare al composto i cubetti. Ungere con burro delle cocotte e riempirle con il composto. Fare cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti, gratinandole ancora per 3 minuti. Estrarle dal forno e prima di servirle, tiepide, unirvi la mortadella a julienne.



Teglia Di Patate E Zucchine, Briam Patates Ke Kolokithia, Ricetta Greca

Per 6
1 kg di patate, 1 kg di zucchini medi, ½ kg di pomodori maturi, 6 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale, pepe.

Pulire e lavare le patate e tagliarle a fette rotonde. Pulire e lavare gli zucchini e tagliarli a fette lunghe. In una teglia media stendere delle file di zucchini e di patate, salare, pepare e aggiungere la metà del prezzemolo tritato e la metà dell’aglio tritato. Pelare e tritare i pomodori e versarne la metà sugli zucchini. Continuare con le file di patate e zucchini ed al termine dei due ingredienti ricoprire con il residuo aglio e prezzemolo e pomodori. Salare e pepare, versare sopra 5 cucchiai d’olio e 3 dl di acqua. Lasciare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa.


Barchette Di Melanzane Al Pomodoro

Per 4 persone

4 melanzane da 200 gr, 3 pomodori, 120 gr di mozzarella di bufala, 80 gr di mollica di pane fresco, 50 gr di olive taggiasche, 2 spicchi d’aglio, un mazzetto di origano, maggiorana e rosmarino, olio, sale e pepe.

Scaldate il forno a 180°. Tagliate la mozzarella a dadini. Sbriciolate la mollica e tritate l’aglio.Lavate i pomodori, eliminate i semi e riduceteli a pezzetti. Lavate le melanzane e mettetele in forno per 15 minuti. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza, lasciando mezzo cm di polpa. Tritate il resto della polpa e aggiungete pane, mozzarella, aglio, pomodori, olive, rosmarino, origano e maggiorana. Condite e disponete nelle melanzane, 10 minuti in forno e sono pronte.

Nessun commento:

Posta un commento