Etichette

martedì 29 maggio 2012

Lo Sapevate Che: Finanziare Idee e Imprese


Finanziare Idee e Imprese? Con La Rete Basta Poco

La disoccupazione giovanile continua a crescere in
Eurolandia,
10,9, per cento alla fine del primo trimestre del 2012. Per trovare un’occupazione i giovani devono inventarsi un lavoro, molti infatti si sono lanciati nelle start-up, imprese nuove. Ma dove trovare i soldi per trasformare idee in iniziative private e far decollare le nuove società? I  governi non hanno le risorse e il modello classico di venture capital è in crisi.
Secondo il Dow Jones Venture Source, un indice che misura questo tipo di investimenti, i venture capital nel 2009 sono scesi del 36 per cento negli Stati Uniti e del 51 a livello mondiale. La Kauffman Foundation ha calcolato che dall’inizio della crisi questa “industria” si è dimezzata.
In America è nato un nuovo modello che si sta diffondendo nel villaggio globale, il crowdfunding: i fondi destinati alle start-up provengono dalla “folla”, e cioè da persone comuni che investono piccole cifre, dieci o cento euro, in progetti che ritengono meritevoli di essere realizzati. Naturalmente la forza del modello è il web dove si raccolgono gli investimenti. Su Kickstarter, un sito dove trovare capitali per finanziare nuovi progetti, Eric Migicovsky, un ingegnere che voleva sviluppare una linea di orologi da polso virtuali, ha raccolto sette milioni di dollari in una settimana. Dal 2011 la quantità di denaro iniettata in società di crowdfunding è aumentata del 259 per cento. Per i giovani creativi c’è speranza.
Lorella Napoleoni – Venerdì di Repubblica 11-05-12

Nessun commento:

Posta un commento