Animali, La Carica Dei 135 Mila Alla Ricerca Di Una Casa
Di volontariato animalista si parla poco. Eppure ogni anno, in Italia, vengono abbandonati circa 135 mila animali domestici soprattutto d’estate, per le strade o in autostrada, vicino ai canili o ai luoghi di villeggiatura. E l’8° per cento dei reietti rischia di morire in incidenti stradali, se non di stenti o maltrattamenti. Sono un milione e 600 mila i cani che, secondo la Lega anti vivisezione, storica associazione per la tutela degli animali (lav.it), in Italia vivono in canili. Quanto ai randagi, il Ministero della Salute registra 661 mila cani e un milione 290 mila gatti.
<ma le onlus schierate al loro fianco sono numerose, con volontari che si impegnano a curare gli animali abbandonati, farli adottare, combattere il randagismo e le leggi ingiuste, sensibilizzare l’opinione pubblica. Alcune associazioni hanno il loro stand al Castello di Belgioioso (Pavia) dal 28 aprile al 1° maggio in occasione di Officinalia, la tradizionale mostra mercato del biologico (belgioioso.it). Come ad esempio Le Sfigatte, associazione che cura e sterilizza i gatti senza padrone, cercando loro una famiglia; e chiede volontari disposti ad acchiapparli e ospitarli in attesa di adozione (lesfigatte.org). Oppure Rapid Dogs Rescue, che combatte i canili lager; denuncia i maltrattamenti, procura cibo a chi tiene i cani in casa gratis finché non si trova chi li adotta (rapiddgsrescue.com).
La lotta contro sfruttamenti e violenza ha origini antiche: l’Ente nazionale per la protezione animali è nato su impulso di Garibaldi; e ora il 12 maggio, apre al pubblico i suoi rifugi <8enpa.it). E poi c’è l’Organizzazione internazionale protezione animali, con sedi anche all’estero (oipa.org/italia). Nonchè la Lega italiana diritti dell’animale (lida.it), l’Associazione nazionale tutela animali (antaonlus.org)…E la lista potrebbe continuare.
Antonella Barina – Venerdì di Repubblica 27-04-12
Nessun commento:
Posta un commento