Etichette

sabato 6 febbraio 2021

Speciale: : Nel piatto di sabato!...☺♥ …

 

Nessun settore della vita è tanto esiguo e insignificante da non offrire spazio alle aspirazioni artistiche.” Gustav Klimt

 

 

Cocktail di Gamberi e Frutta

Per 8 persone

 

 

Ingredienti:

 

32 code di gambero, 1 ananas di 1kg, 2 finocchi, 2 arance, 300 gr di insalatina novella mista, grani di pepe rosa, 2 spicchi d’aglio, 1 limone, spumante d’Asti, olio evo, sale e pepe.

 

Scottate a vapore per 3 minuti le code di gambero, incidendo prima il loro ventre per togliere il budellino nero. Tenete da parte.

Pulite l’ananas: 1 quarto riducetelo a pezzetti, il resto tenete da parte.

Pulire i finocchi, affettandoli finemente, lavateli e sgocciolateli bene.

Spremere 1 arancia e il limone.

Pelare al vivo l’altra a rancia e dividerla a spicchi.

Frullare l’ananas a pezzi con un cucchiaio di pepe rosa, il succo degli agrumi, 1 bicchierino di spumante. Passare al setaccio. Il succo metterlo in un contenitore, emulsionarlo con 4 cucchiai d’olio evo, salare e pepare q.b., sbattendo delicatamente con una frusta.

Lavare l’insalatina, farla asciugare.

In una padella con due cucchiai d’olio e l’aglio schiacciato, fare soffriggere i gamberi per 1 minuto, sfumare con un bicchierino di spumante, salare e pepare q.b.

Disporre l’insalatina in 8 coppe ad alzata, l’ananas rimasto tagliato a cutti, i filettini di finocchio e i gamberi. Decorare con qualche chicco di pepe rosa in ogni coppa. Sistemando in bella vista gli spicchi d’arancia. Condire con l’emulsione preparata.


 

 

Linguine al Pesto di Broccoli

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di linguine, 300 gr di broccoli, 2 cucchiai di pinoli, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, parmigiano grattugiato, 100 ml di olio, 2,5 dl di panna, origano secco.

Cuocete in acqua bollente salata 300 gr. di broccoli, ridotti in cimette, scolatele appena assumono un colore verde brillante, immergeteli in acqua fredda e sgocciolateli nuovamente. Mettete da parte qualche cimetta per guarnire. Frullate gli altri con 2 cucchiai di pinoli, uno spicchio d’aglio schiacciato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, infine unite 50 ml di olio, fino ad ottenere un composto granuloso. Sbucciate e schiacciate uno spicchio d’aglio in una larga padella con 50 ml di olio, unite una piccola cipolla tritata finemente e cuocete fino a quando diventano trasparenti, aggiungete quindi il pesto di broccoli. Lasciate insaporire per qualche minuto, poi versate 2,5 dl di panna e lasciate sobbollire fino a quando la salsa inizia ad addensarsi, salate e pepate. Nel frattempo, avrete cotto al dente 250 gr. di linguine, scolatele, trasferitele nella padella con la salsa, mescolate, guarnite con le cimette tenute da parte e qualche spruzzetto di origano.


 

 

Parmigiana con Carciofi e Uova

Per 6 persone

 

 

Ingredienti:

 

12 carciofi col gambo, 1 limone, 4 uova, 300 gr di mozzarella, 1 cipolla, 350 gr di passata di pomodoro, basilico, olio, sale e pepe.

 

Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne dure e le punte. Tagliateli a metà ed eliminate il fieno interno, affettateli e metteteli a bagno in acqua e succo di limone.

Pulite i gambi di carciofo, pelandoli sino alla parte tenera e riduceteli a pezzi. Uniteli alle fettine di carciofo. In una casseruola con acqua in ebollizione, sbollentate i carciofi per 5 minuti, scolateli e sgocciolateli. Rassodate le uova e affettatele. Affettate la mozzarella. In una padella con 3 cucchiai d’olio caldo, fate soffriggere la cipolla finemente affettata. Unite la passata di pomodoro. Cuocete a fuoco dolce per 20 minuti. Salate e pepate. In una pirofila da forno unta d’olio, sistemate uno strato di carciofi e gambi, salate, coprite con un po’ di sugo, qualche fetta di uovo e mozzarella, foglie di basilico. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servite caldo. 

 

Nessun commento:

Posta un commento