Etichette

domenica 7 febbraio 2021

Speciale: : Menù della domenica!...☺♥ …

  

Ogni bambino che viene al mondo è più bello di quello che l'ha preceduto.” Charles Dickens

 

 

Uova ripiene con Spuma di Tonno

q.b.

 

Ingredienti:

 

Uova q.b., un vaso di buon tonno al naturale, 2 acciughe sotto sale, (lavate pulite e ridotte a filetti), una manciata di capperi sotto sale, ben lavati, 100 gr di morbida robiola, olive denocciolate, olio evo, lattuga per guarnire

 

Indurire le uova e tagliarle a ½ per lungo. Frullare i rossi, del tonno, delle acciughe al naturale e dei capperi. Unire all’impasto 100 gr. di robiola morbida. (se necessario ammorbidire con poche gocce d’olio). Distribuire il composto nei bianchi delle uova e guarnire con delle olive snocciolate. Deporre le uova su un letto di lattuga e servire.

 

 

 

 

 

Torta di Tagliolini alle Verdure

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di tagliolini freschi, 1 rotolo di pasta sfoglia fresca, 2 carote, 2 zucchine, 350 gr di besciamella, 2 uova, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

 

Spuntate le zucchine e raschiate le carote. Lavate le verdure e riducetele a filettini sottili, oppure grattugiatele con il disco a fori grossi.

In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate appassire le verdure, coperte, per 10 minuti. Lessate i tagliolini in acqua bollente salata, per 2 minuti, passateli sotto l’acqua corrente e scolateli nuovamente. Versateli in una zuppiera, aggiungete la besciamella, le verdure, il parmigiano grattugiato e i tuorli. Montate a neve fermissima gli albumi, uniteli delicatamente al composto. Salate e pepate.

Foderate con la pasta sfoglia, una pirofila imburrata e infarinata. Versateci il composto, livellandolo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Servite la torta calda.

 

 

 

 

Carpaccio di Pesce Spada con la Bagna Caoda

Per 6 persone       

 

Ingredienti:

 

6 etti di pesce spada freschissimo tagliato a fettine sottili ( si possono usare anche altri tipi di pesce, tipo salmone, pescatrice ecc.), 1 vasetto di acciughe sott’olio da 200 gr, 50 gr di panna liquida, olio evo, 2 spicchi d’aglio, 1 limone.

 

Mettere a marinare il pesce in due cucchiai d’olio e il limone spremuto. Far sciogliere le acciughe in un pentolino con 8 cucchiai d’olio e due spicchi d’aglio tagliati a fettine (se non si gradisce mangiare l’aglio lasciarlo intero). Girare continuamente la preparazione, facendo cuocere a fuoco bassissimo- Quando tutto sarà sciolto, formando una cremina, tenere al caldo (se rimasto intero, togliere l’aglio).

Far grigliare le fette di pesce spada da entrambi i lati, disporre le fette in una larga pirofila, una accanto all’altra. Ricoprirle con la salsina preparata. Lasciare riposare la preparazione per mezz’ora, perché si insaporisca. Al momento di servire, riscaldare in forno per pochi minuti.

 

 

 

 

Profiterole alla Crema di Caffè

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

24 bignè dolci di misura media, 1 lt di panna, 4 cucchiai di caffè solubile, 2 cucchiai di zucchero. Per la crema di cioccolato al caffè: gr 200 di cioccolato fondente, 4 cucchiai di caffè solubile, 2 cucchiai di panna, gr 20 di burro.

 

In una scodella montate la panna, aggiungete lo zucchero e il caffè solubile, mescolate delicatamente. Fate un foro sotto ognuno dei bignè e riempiteli di panna montata al caffè con l’aiuto di una siringa da pasticcere. Per preparare la crema di cioccolato al caffè: spezzettate il cioccolato in una casseruola e fatelo fondere, a bagnomaria, girandolo continuamente con un cucchiaio di legno, poi aggiungete la panna, il burro e infine il caffè solubile. Immergete i bignè uno alla volta nella crema e disponeteli a piramide su un piatto da portata che dovrà restare in frigorifero almeno 2 ore, prima di essere servito.

Nessun commento:

Posta un commento