Etichette

giovedì 25 febbraio 2021

Speciale: Il menù del giovedì! …☺♥ …

  

L'altro giorno al mare ho fatto un tuffo e sott'acqua ho trovato un marocchino che voleva lavarmi il vetro della maschera.” Teo Teocoli

 

 

Sfoglia arrotolata con Spinaci e Carciofi

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di pasta fresca all’uovo in sfoglia intera, 4 carciofi, 600 gr di spinaci, 120 gr di formaggio Asiago, 80 gr di pancetta tagliata in una sola fetta, 2 uova, 1 scalogno, il succo di ½ limone 4 foglie di salvia, parmigiano grattugiato, 100 gr di burro, olio, sale e pepe.

 

Pulire i carciofi privandoli dei gambi, delle foglie più dure e delle eventuali punte spinose, dividerli a metà, togliere il fieno interno, tagliarli a spicchi sottili e immergerli in acqua fredda acidulata con succo di limone. Pulire gli spinaci privandoli delle foglie deteriorate, lavarli più volte in abbondante acqua fredda, scolarli e tagliarli a listerelle. Sbucciare lo scalogno, lavarlo e tritarlo finemente, farlo appassire in un tegame con 2 cucchiai d’olio senza lasciarlo colorire, aggiungere i carciofi scolati e farli cuocere per 5 minuti, unire anche gli spinaci, insaporire con un pizzico di sale e di pepe e continuare a cuocere per 3 minuti. Trasferire il preparato in una terrina e farlo raffreddare. Privare il formaggio Asiago della crosta e ridurlo a dadini. Tagliare la pancetta a dadini, farli rosolare in una padella per 3 minuti e scolarli. Unire il composto di carciofi e spinaci, le uova, la pancetta rosolata, il formaggio a dadini, un pizzico di sale e pepe , amalgamando bene tutti gli ingredienti. Stendere la pasta con il mattarello in una sfoglia dello spessore di 2 mm circa sopra un canovaccio leggermente infarinato, distribuirvi sopra il composto preparato e stenderlo in uno strato uniforme lasciando liberi 2 cm di bordo della pasta. Arrotolare la pasta su sé stessa aiutandovi con il canovaccio, richiudere il rotolo nel canovaccio, legarlo ai lati con uno spago da cucina e farlo cuocere in abbondante acqua salata in ebollizione, per 35 minuti. Scolare il rotolo di pasta, toglierlo dal canovaccio, tagliarlo a fette e disporle sul piatto di portata, irrorarle con il burro fatto scaldare in un tegamino con le foglie di salvia e cospargerle con 60 gr di parmigiano grattugiato.

 

 

 

Pollo Tandoori al Pomodoro con salsa, ricetta Indiana

Per 4 persone

 

12 cosce di pollo, 1 lime,2 dl di yogurt, 1 cipolla rossa, 2 cucchiai di miscela di spezie garam musala, ½ cucchiaino di zenzero in polvere, coriandolo fresco, 2 dl di passata di pomodoro, un cucchiaino di semi di senape, 2 spicchi d’aglio, olio, sale.

 

Fate 3 incisioni di circa 2 cm ad ogni coscia di pollo. Preriscaldate il forno a 250°. Unite il garam masala allo yogurt e succo di lime, spalmatelo sulle cosce di pollo e mettetele sulla placca foderata con carta da forno. Tenete da parte il composto rimasto. Infornate e fate cuocere per 20 minuti. Nel mentre tritate cipolla e aglio. Tostate i semi di senape per 1 minuto in una padella con un cucchiaino di olio e aggiungete il trito. Fate dorare in olio, unite il pomodoro e la miscela tenuta da parte, fate sobbollire per 10 minuti. Trasferite le cosce di pollo sul piatto e cospargete con il coriandolo tritato e lo zenzero. Servite con la salsa a parte.

 

 

Mousse di Cioccolato Bianco e Lamponi

Per 2 persone

 

Ingredienti:

 

80 g di cioccolato bianco, 2 albumi, 10 gr di burro, 100 gr di lamponi

 

Mettete il burro col cioccolato spezzettato in una ciotola. Ponetela, coperta con un piatto, su un pentolino di acqua bollente, a fuoco spento. Montate gli albumi a neve ferma. Quando il cioccolato è fuso, unite gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto. Frullate metà dei lamponi e filtrateli con un colino. Versate il passato nella mousse e date una sola mescolata, per lasciare una venatura rossa. Versate in due bicchieri, distribuitevi i lamponi rimasti e tenete in frigorifero due ore.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento