Etichette

mercoledì 24 febbraio 2021

Speciale: Il menù del mercoledì! …☺♥ …

 

Dai fumatori si può imparare la tolleranza. Mai un fumatore si è lamentato di un non fumatore.” Sandro Pertini”

 

 

Linguine al pesto di Broccoli

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di linguine, 300 gr di broccoli, 2 cucchiai di pinoli, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, parmigiano grattugiato, 100 ml di olio, 2,5 dl di panna, origano secco.

 

Cuocete in acqua bollente salata 300 gr. di broccoli, ridotti in cimette, scolatele appena assumono un colore verde brillante, immergeteli in acqua fredda e sgocciolateli nuovamente. Mettete da parte qualche cimetta per guarnire. Frullate gli altri con 2 cucchiai di pinoli, uno spicchio d’aglio schiacciato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, infine unite 50 ml di olio, fino ad ottenere un composto granuloso. Sbucciate e schiacciate uno spicchio d’aglio in una larga padella con 50 ml di olio, unite una piccola cipolla tritata finemente e cuocete fino a quando diventano trasparenti, aggiungete quindi il pesto di broccoli. Lasciate insaporire per qualche minuto, poi versate 2,5 dl di panna e lasciate sobbollire fino a quando la salsa inizia ad addensarsi, salate e pepate. Nel frattempo, avrete cotto al dente 250 gr. di linguine, scolatele, trasferitele nella padella con la salsa, mescolate, guarnite con le cimette tenute da parte e qualche spruzzetto di origano.

 

 

 

Soufflé con Piselli e Filetti di Sogliola

Per 4 persone

 

120 gr di purea di piselli congelati (scottati in acqua salata e passati), 250 gr di latte intero, 3 uova, 50 gr di burro, 70 gr di farina, 4 grandi filetti di sogliola, aneto, olio, sale e pepe. Burro per lo stampo, farina per impanare.

 

In una casseruola mettere la purea di piselli e il latte. Mescolare bene con un cucchiaio di legno, salare e pepare, portare a bollore e togliere dal fuoco. In un'altra casseruola fare sciogliere il burro e aggiungere la farina, mescolando con un cucchiaio di legno sin che sia dorata, aggiungere il composto di piselli e latte. Fare sobbollire per 5 minuti, mescolando, sino ad ottenere un composto omogeneo.

Fuori dal fuoco incorporare i tuorli, uno alla volta, e solo dopo che il precedente sia stato bene assorbito. Regolare di sale e pepe.

Montare le chiare a neve fermissima e incorporarle amalgamandole dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Imburrare uno stampo da budino, senza buco centrale, col burro e versarvi il composto per 2/3 dell’altezza dello stampo. Infornare a forno preriscaldato a 160° per 20 minuti.

Nel mentre in una padella con 3 cucchiai di olio caldo, fare dorare i filetti di sogliola infarinati dalle due parti. Salare e pepare.

Sfornare lo stampo e servire subito nel contenitore di cottura con i filetti di sogliola.

 

 

Quindin, dolce di Cocco ricetta Brasiliana

Per 4 persone

 

Ingredienti

 

100 gr di cocco grattugiato, 12 tuorli d’uovo, 3 albumi, 1 cucchiaio di burro, zucchero a velo, 500 gr di zucchero.

 

In una terrina riunite tutti gli ingredienti: il cocco, i tuorli, gli albumi, lo zucchero e il burro. Versate in una teglia da forno e spolverate con zucchero a velo. Mettete in forno preriscaldato a 220°, a bagnomaria, e lasciate cuocere sino a che sulla superficie si sia formata una crosticina. Lasciate raffreddare in forno e sfornate. Servire freddo

 

Nessun commento:

Posta un commento