Etichette

sabato 13 febbraio 2021

Speciale: Menù del sabato! …☺♥ …

 

Tutto quello che devi fare è chiamarmi; sarò tutto quello di cui hai bisogno.” Peter Gabriel

 

 

Muffin al Chili, ricetta del Messico

Per 12 muffin

 

125 gr di farina, 65 gr di farina di mais fine, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini di semi di cumino, un grosso pizzico di sale, 2 peperoncini piccanti privati dei semi e tritati finemente, 3 cucchiai di coriandolo fresco tritato, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 uovo sbattuto, 125 gr di latticello, 40 gr di burro ammorbidito, olio. Stampini da muffins

 

Ungere leggermente 12 stampini da muffin con olio. In una grande terrina mettere le due farine, il lievito, il bicarbonato, il cumino, il sale, il peperoncino, il coriandolo e lo zucchero. Mescolare, poi aggiungere l’uovo, il latticello e il burro. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un umido composto e se necessario aggiungendo ancora un po’ di latticello. Riempire gli stampini con il composto sino a ¾ dello stampino e fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Sfornare e lasciarli raffreddare almeno 10 minuti prima di toglierli dagli stampini. Servirli con salsa guacamole, panna acida e salsa di pomodoro.

 

Per La Salsa Guacamole Messicana


Con una forchetta schiacciate la polpa di due avocado, unite una presa di sale, 2 cucchiai di succo di lime, 1 peperoncino rosso fresco, privato dei semi e tagliuzzato, 1 spicchio d’aglio e 1 cipolla, 2 pomodori non molto maturi a dadini e 2 cucchiai di foglie di coriandolo tritate (in mancanza pestare 1 cucchiaio di semi di coriandolo).. Amalgamate bene e servite.

 

 

Spaghetti alla Trabaccolara (CARNEVALE DI VIAREGGIO)


500 gr spaghetti, 400 gr pesce misto (gallinella, scorfano), 3 spicchi aglio, 1 peperoncino, 8 cucchiai olio extra vergine di oliva, 1/2 bicchiere vino bianco, 4 pomodori maturi, qb sale, pepe prezzemolo

Un piatto semplice e gustoso, fra i più richiesti nei caratteristici ristorantini sul mare sono gli Spaghetti alla Trabaccolara un sugo rosso che deve il suo nome al trabaccolo, la barca tipica dei pescatori di San Benedetto che si installarono a Viareggio tra le due guerre.

 

Come si prepara:

Mettere una pentola ripiena d'acqua sul fuoco, quando arriva ad ebollizione, aggiungere alcune manciate di sale grosso, pochi minuti dopo aggiungere gli spaghetti.

In un tegame capiente far soffriggere aglio e peperoncino, poi aggiungere il misto di pesce e lasciare insaporire per 5 minuti.

Successivamente bagnare con il vino il sugo e aggiungete i pomodori, fate cuocere e lasciatelo ritirare; aggiungete sale e pepe a vostro piacimento. Quando la pasta è quasi arriva a cottura, scolarla e aggiungerla al sugo, dove terminerà la cottura; infine aggiungete del prezzemolo.

 

 

 

Tagliatelle Fritte di Carnevale

Dolci tradizionali, legati alla semplicità delle usanze contadine, sono normali tagliatelle che si rendono golose cospargendo la sfoglia appena tirata con zucchero e succo di limone o di arancia. La sfoglia è poi arrotolata e tagliata come per le tagliatelle ma lasciata in rotolini per essere poi così fritta.

 

Ingredienti: 

200 gr di farina, 2 uova, 4 cucchiai di zucchero semolato, 1 arancia non trattata, olio di semi di Arachidi q.b., zucchero a velo q.b.

Preparazione: 

Impastate la farina con le uova come per una comune pasta all'uovo.

Tirate quindi una sfoglia di medio spessore, poi cospargetela con lo zucchero semolato e la buccia grattugiata dell'arancia.

Arrotolate la pasta come fate per le tagliatelle, tagliandola quindi della larghezza di circa 1 cm. Lasciate la sfoglia arrotolata e friggetela in abbondante olio, scolatela poi su una carta assorbente.

Disponete quindi le tagliatelle fritte su un vassoio da portata, cospargetele di zucchero a velo e servitele fredde.

Una vera delizia per grandi e piccini!

Nessun commento:

Posta un commento