Etichette

martedì 16 febbraio 2021

Speciale: Menù di fine Carnevale! …☺♥ …


Da ragazzo cercavo nell'infedeltà la gratificazione.” Claudio Amendola

 

Fagioli del Carnevale, ricetta di Ivrea (Piemonte)

Per 10 persone

 

1 kg di fagioli secchi, 400 gr di cotica di maiale, 1 piedino di maiale spaccato a metà.  2 salamini da cuocere, 1 cipolla, 6 chiodi di garofano, 1 gambo di sedano, 1 carota, 3 rametti di rosmarino, 2 spicchi d’aglio, noce moscata, sale, pepe, spago da cucina.

(questa ricetta, un po’ laboriosa, può essere anche congelata in più porzioni, a secondo della vostra occorrenza)

 

Mettere a bagno i fagioli in abbondante acqua fredda con due cucchiai di sale per 12 ore (quindi la sera prima della preparazione del piatto), bruciare sulla fiamma del gas eventuali peli rimasti, raschiarli con cura e poi lavarli accuratamente con acqua bollente. Tagliare la cotica a rettangoli e spolverarli con abbondante sale, noce moscata e arrotolarli strettamente e legarli con lo spago da cucina. Pulire la verdura e infilare i chiodi di garofano nella cipolla.

Riunire in una pentola che possa andare in forno (ci vorrebbe la classica “tofeia” la caratteristica pentola di terracotta) i fagioli sciacquandoli bene dall’acqua di ammollo, le cotiche, il piedino, i salamini, le verdure e coprire con un filo d’acqua e mettere la pentola in forno per 4 ore a 160° (se usate la tofeia la preparazione dovrà cuocere per 6 ore sempre a 160°). A cottura ultimata, eliminare la cipolla, gli ossicini dei piedini e tagliarli a pezzetti, affettare i salamini; lavare i rametti di rosmarino e tritare finemente gli aghi con gli spicchi d’aglio pelati, versare in tutto nella pentola e mescolare. Regolare di sale e pepe, e servire i fagioli bollenti in ciotole individuali. Una delizia del paradiso terrestre…. (fegato a parte!….).

 

 

 

 

Maccheroncini al Cartoccio con Wurstel

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

gr 450 di maccheroncini, 1 cipolla, 8 wurstel, ½ bicchiere di vino bianco, 10 olive verdi, 150 gr di caciocavallo, erba cipollina.

 

In una padella fate appassire la cipolla finemente affettata, in 4 cucchiai d’olio. Unitevi i wurstel tagliati a tocchetti, bagnate con ½ bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Cuocete per 5 minuti, salate e pepate.

Spezzettate le olive e tagliate a cubetti il caciocavallo.

In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocete la pasta al dente e condirla col sugo preparato. Aggiungete le olive e il caciocavallo. Mescolate. Dividete la preparazione in 4 parti uguali e adagiatela su 4 fogli di carta di alluminio. Spolverizzateli con erba cipollina e richiudete i cartocci.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Servite subito.

 

 

 

Sgonfiotti

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

gr 50 di uva sultanina, un bicchierino di brandy; per la pastella: 3 albumi, 2 cucchiai di acqua, 75 gr di zucchero, scorza grattugiata di ½ limone, 3 tuorli, 100 gr di farina, olio, sale, zucchero a granella.

 

Scottate in acqua bollente l’uva sultanina, sgocciolatela bene e mettetela in una terrina a bagno nel brandy. Preparate una pastella: montate gli albumi con l’acqua a neve fermissima, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone. Incorporatevi, uno alla volta, i tuorli, poi unite la farina, l’uva sultanina, ben scolata e mescolate bene. In una padella far scaldare a bollore l’olio e versarvi la pastella a piccole cucchiaiate, ben distanziate fra loro, cuocendone pochi alla volta e dorandoli da tutte le parti. Scolateli con una paletta forata e adagiateli a perdere l’unto in eccesso su carta assorbente da cucina. Cospargeteli con zucchero a granella.

 

 

La Polentina d'Ivrea è una torta a base di farina di mais ricoperta da uno strato di miele e succo di arancio.

Dolci del Carnevale d’Ivrea

 

La Polentina d'Ivrea è una torta a base di farina di mais ricoperta da uno strato di miele e succo di arancio.

Dolce tradizionale della città di Ivrea creato nel 1922 dai fratelli Strobbia, che ne depositarono il marchio rappresentato da una fascetta a fondo giallo.


Per preparare questo dolce occorre:

 

frumento di mais, fecola, burro, tuorlo d’uovo, zucchero, scorza di limone grattugiato, miele, succo di arancia e granella dell’impasto

Per preparare questo dolce bisogna disporre la farina a fontana sulla spianatoia, versarvi al centro la fecola, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, i tuorli d’uovo e il burro ammorbidito, amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo a quel punto, versare il tutto in una tortiera e infornare.

Quando sarà pronta sfornatela e ricoprite la torta con uno strato sottilissimo di una mistura ottenuta sciogliendo il miele con un po’di succo d’arancia.

 

Oppure altra veloce e golosa modo di eseguire questa ricetta:

Ammorbidire 50 gr di uvetta in acqua tiepida e strizzarla.

Portare ad ebollizione 150 cl di latte poi versarvi a pioggia la farina e mescolarla con la frusta. Cuocere, mescolando sempre, per 40 minuti su fuoco medio.

Levare dal fuoco e suddividere la polenta in 4 ciotole. Cospargerla di zucchero e cannella e servirla subito con del latte caldo, in un bricco a parte.

Cuocere a 180° per 30 minuti.

 

 

Torta Novecento del Carnevale d’Ivrea

Questo dolce è una ricetta tradizionale della cucina piemontese specialità caratteristica in questo periodo carnevalesco d’Ivrea

Pan di Spagna: 4 tuorli, 120 gr di zucchero, 4 albumi montati a neve fermissima, 50g di fecola,1 bustina di lievito, 1/2 bustina di vanillina, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere. Cuocere a 180° per 30 minuti.



Per la crema: 500 grammi di crema pasticcera, 2 cucchiai di liquore al cacao, 200 grammi di burro,1 cucchiaio di cacao, 1 bicchierino di curacao, 1 bicchiere di latte, zucchero a velo
cioccolato in granella

(Crema alternativa un  pò più leggera ma distante dall'originale:
200ml di Panna montata per dolci,  1 albume montato a neve,1 cucchiaio di cacao amaro)


Montare le uova intere, i tuorli e lo zucchero. Aggiungere la farina, la fecola e il cacao amalgamando lentamente.
Versate la pasta in uno stampo rotondo e cuocetela a 180 gradi per circa mezz'ora. Lasciatela raffreddare, toglietela dallo stampo e tagliatela in 4 dischi.

Preparare la crema, aggiungendo alla crema pasticcera il burro montato e il liquore al cacao.

Aggiungete il cacao.


Inzuppate ogni disco di pasta con latte e curacao. Alternate i dischi alla crema. Terminate con uno strato di crema con la quale coprirete anche il bordo della torta. Spolverate la torta prima con il cioccolato in granella e poi con lo zucchero a velo. Deliziosa

 

 

Nessun commento:

Posta un commento