Etichette

martedì 2 febbraio 2021

Speciale: Menù vegetariano!...☺♥ …

 

Un uomo di genio non commette errori: i suoi sbagli sono l'anticamera della scoperta.      James Joyce

 

 

Linguine alla Carbonara Vegetariana

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di linguine, 2 carote, 2 zucchine, un porro, 1 cipolla rossa, qualche foglia di verza, 2 uova parmigiano grattugiato, noce moscata, olio, sale e pepe.

 

Lavate accuratamente tutte le verdure. Tagliate a nastri con l’aiuto di un pelapatate, le carote e le zucchine, a striscioline la parte bianca del porro e le foglie di verza, a fettine sottili la cipolla rossa. In un tegame con 3 cucchiai d’olio, fate rosolare le verdure per 2 minuti, salate, mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce per 15 minuti. Nel mentre, in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. In un piatto sbattete le due uova con un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Scolate la pasta e unitela nel tegame con le verdure, conditela con un po’ di olio, poi versate le uova, il parmigiano e mescolate velocemente. Fate insaporire per 1 minuto a fuoco basso e servite.

 

 

Zuppa di Spinaci e Fiocchi d’Avena

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di spinaci, 100 gr di funghi champignon, 1 cipolla, 50 gr di fiocchi d’avena, 1 cucchiaio di farina di riso, 2 cucchiai di gomasio, 2 cucchiai di salsa di Tamari, olio evo, sale. Crostini di pane casereccio tostati. (Il Gomasio è un prodotto utilizzato nella cucina asiatica e composto da sale marino e semi di sesamo tostati e tritati, a volte arricchito con alghe, Il Tamari (salsa più leggera della salsa di soia), serve per condire e rendere più digeribile il piatto.Ha un gusto più deciso e concentrato. È prodotto utilizzando solo acqua, soia e sale, sempre fermentati con il Koji, in barili di cedro per 18 mesi)

 

In una casseruola con 3 cucchiai d’olio, fare appassire la cipolla affettata molto sottilmente. Pulire e affettare finemente i funghi.

Nel mentre pulire e lavare gli spinaci, tagliarli grossolanamente e aggiungerli alla cipolla con i funghi. Unire quindi i fiocchi d’avena e 1 litro e mezzo di acqua tiepida. Portare a ebollizione e fare cuocere per ¼ d’ora. Passare il tutto col passaverdura, rimettere nella casseruola e aggiungervi il cucchiaio di farina di riso stemperata in poca acqua tiepida. Mescolare bene il tutto e continuare la cottura a fuoco molto dolce per 10 minuti, mescolando ogni tanto. A fine cottura aggiungere la salsa di tamari, qualche cucchiaio di olio evo e il gomasio. Regolare se serve con sale. Servire caldissima con crostini di pane casereccio.

 

 

Sformato di Carote, Funghi e Scamorza (ricetta vegetariana)

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

650 gr di carote, 1 patata, 300 gr di funghi misti, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 1 scamorza fresca, 2 uova, 100gr di parmigiano grattugiato, pangrattato, noce moscata, olio evo, sale.

 

Lavare e pulire le carote e la patata e farle lessare in abbondante acqua salata. Scolarle, metterle in una terrina e schiacciarle bene con i rebbi di una forchetta, sin ad ottenere un purè dove rimangano pezzettini d verdura. Unire le uova, un cucchiaio di pangrattato, 70 gr di parmigiano, regolare di sale e noce moscata. Amalgamare bene e lasciar riposare l’impasto per 15 minuti. Pulire i funghi dalle impurità. con un canovaccio o carta da cucina (meglio non lavarli), affettarli e farli rosolare per 5 minuti in una padella con e cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo finemente tritato. Imburrare e spolverare con pangrattato una teglia rettangolare, versarvi una metà del composto di carote e livellare in superficie con l’aiuto di un cucchiaio. Sistemarvi i funghi (lasciarne un po’ da parte per la guarnizione) e la scamorza a fettine e coprire con le residue carote. Guarnire con fettine di funghi, il restante parmigiano mischiato con un po’ di pangrattato. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, facendo attenzione che la superficie non si colorisca troppo, diversamente coprirla con carta di alluminio).  Servirla.

 

 

Torta Vegetariana: di Pistacchi e Pere

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

75 gr di pistacchi in polvere, 2 pere, 100 gr di farina bianca, 80 gr di zucchero a velo vanigliato, 100 gr di burro fatto ammorbidire, 2 uova, ½ bustina di lievito vanigliato, sale.

 

Mescolare in una ciotola i pistacchi in polvere con metà dello zucchero a velo. In una terrina lavorare il burro ammorbidito con il residuo zucchero, sino ad ottenere una crema. Incorporarvi le uova e aggiungere la farina e la composizione di pistacchi. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato, livellandone la superficie e sistemando le pere sbucciate, a fette non troppo fini in bella mostra. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. 

 

Nessun commento:

Posta un commento