Etichette

venerdì 26 febbraio 2021

Speciale: Il menù del venerdì! …☺♥ …

 

La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.” Victor Hugo

 

 

Risotto con Branzino

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

2 branzini da 700 gr puliti, 2 cipolle, 1 carota, 1 costa di sedano, 300 gr di riso, brodo vegetale, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 caprino, olio, sale.

 

Diliscare i branzini e tenere le teste e lische da parte. In una casseruola con un filo d’olio, fare rosolare per 3 minuti le teste e le lische. Unire 1 cipolla, la carota e il gambo di sedano, rosolare ancora per 3 minuti, coprire a filo d’acqua e cuocere per 40 minuti. Scolare schiacciando bene nel colino le teste. In una casseruola scaldare 1 filo d’olio, unire la cipolla a fette e 1 bicchierino di brodo e fare stufare per 15 minuti. Poi frullare. Scaldare la casseruola a fuoco allegro e gettarvi il riso lavato e scolato, farlo tostare mescolandolo con un cucchiaio di legno per 3 minuti. Spegnere il fuoco, unire 2 mestoli di brodo e la cipolla soffritta e portare a cottura, unendo il brodo, mestolo dopo mestolo. Un minuto prima che sia pronto, unire i branzini tagliati a dadini e regolare di sale. Mantecare alla fine con olio, prezzemolo e un caprino.

 

 

 

Salmone al Sale Marino

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

I salmone piccoli intero, non squamato, ma pulito, bacche di pepe rosa, 1 cucchiaio di semi di finocchio, un mazzetto misto di basilico, finocchietto, prezzemolo, 3,5 kg di sale marino grosso, 1 bicchierino di vino bianco aromatico, 1 limone, olio.

Frullare il sale grosso con le erbe versarne metà sulla placca del forno foderata con carta da forno. Sistemare nel ventre del pesce un cucchiaio di erbe e delle fettine di limone e posarlo sul sale. Spruzzare il pesce col vino, aggiungere le bacche rosa, i semi di finocchio. Coprirlo con il residuo strato di sale alle erbe e cuocerlo in forno caldo a 180° per un’ora. Togliere la placca dal forno, staccare la crosta di sale, la pelle, la testa e la coda. Trasferire il letto di sale sul piatto di portata, e adagiarvi il salmone cospargendolo con bacche di pepe rosa e finocchietto. Servire caldo o tiepido.

 

 

 

Trota affumicata con Lenticchie

Per 4 persone

 

Ingredienti:

2 filetti di trota affumicati, 200 gr di lenticchie di Castelluccio, 1 limone, 1 scalogno tritato, 1 foglia di alloro, erba cipollina, aceto bianco, salsa al rafano cremosa, panna, olio, sale, pepe nero in grani.

 

Sciacquare le lenticchie e metterle in una casseruola con la scorza grattugiata di ½ limone, lo scalogno tritato, 1 cucchiaino di pepe nero in grani, la foglia d’alloro e ½ lt di acqua. Non salare. Portare a ebollizione, ridurre la fiamma al minino e fare sobbollire per 30 minuti. Salare q.b. e lasciare raffreddare la preparazione. Mettere in una ciotola 6 cucchiai d’olio, 2 cucchiai d’aceto bianco, 1 cucchiaio di salsa di rafano cremosa, 3 cucchiai di panna leggermente montata, salare e pepare. Amalgamare bene il composto con cura. Poco prima di servire, riscaldare le lenticchie e dividerle in singole ciotole. Coprirle con strisce arrotolato di trota, spalmate prima di panna acida (ottenuta mescolando 1 cucchiaino di succo di limone con 4 cucchiai di panna) e un filo di erba cipollina.

La stessa preparazione si può ottenere con filetti di aringa.

 

Nessun commento:

Posta un commento