Etichette

venerdì 12 febbraio 2021

Speciale: Menù di mare!... ☺♥ …


La felicità è un cucciolo caldo.” Charles Schulz

 

 

Scapece di Alici

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di alici, 120 gr di farina bianca di grano duro, olio evo.

Per la marinata: 1 spicchio d’aglio, 2 bicchieri d’aceto di vino bianco, 1 bicchiere abbondante di acqua, 10 foglie di salvia, sale.

 

Togliere le interiora delle alici, senza aprirle e cercando di non romperle. Lavarle delicatamente sotto l’acqua, sgocciolarle e infarinarle.

Mettere sul fuoco una padella con abbondante olio e non appena sarà bollente, friggervi le alici (se la padella è piccola, poche alici alla volta9. Dorarle dalle due parti, quindi estrale con un mestolo forato e appoggiarle su carta da cucina a perdere l’olio in eccesso. Salarle e sistemarle in un contenitore di vetro o ceramica, formando degli strati e cospargendo ogni strato con le foglioline rotte di salvia e l’aglio ridotto a fettine. In un tegamino fare bollire l’aceto con l’acqua e un pizzico di sale e versare il liquido ancora caldo (ma non bollente) sulle alici. Ottime dopo qualche giorno, ma anche subito nella giornata.

 

 

 

 

Paella Valenciana , ricetta Spagnola

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 cipolla, 4 cucchiai di olio, 4 etti di riso, ¾ di lt. di brodo di pollo, ½ bicchiere di vino bianco, un cucchiaio di zafferano, un pollo novello, 2 etti di carne magra di maiale, 100 gr. di salsiccia, 12 scampi, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 4 pomodori maturi, 2 peperoni, 1 etto di piselli lessati, 12 cozze, un cucchiaino di prezzemolo tritato, sale e pepe.

 

In una padella fate cuocere le cozze ben pulite con il vino bianco, 1aglio, ½ cipolla e prezzemolo tritato. Appena i gusci si aprono, (eliminate quelli che restano chiusi) estraete i molluschi. Fate saltare nell’olio d’oliva la salsiccia e la carne di maiale, tagliata a pezzetti. Toglietele dal recipiente e tenetele al caldo. Nello stesso sugo di cottura, fate cuocere a fiamma viva, gli scampi per pochi minuti. Mettete anche questi da parte al caldo, e nel fondo di cottura, aggiungete la cipolla e l’aglio rimasti, tritati. Unite i peperoni e i pomodori tagliati a pezzi, fateli insaporire 5 minuti, poi aggiungete il pollo a tocchetti, gli altri ingredienti preparati e messi da parte e i piselli. Salate, pepate, stemperate lo zafferano nel brodo di pollo caldo e versatelo sulla preparazione nella padella, mescolando con cura. Portate a ebollizione, unite il riso e cuocete per 15 minuti. Coprite e lasciate la paella altri 5 minuti. Spegnete e servite. Questo piatto può essere servito anche freddo.

 

 

 Spaghetti al Baccalà e Pomodorini

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di fusilli, 500 gr di baccalà ammollato, 200 gr di pomodorini pachino, ½ cipolla tritata, un pugnetto di capperi dissalati, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di olive taggiasche, brodo di pesce q.b. (col dado se non si ha tempo di farlo con tutti i gusti per brodo e residui di lische e pelle di pesci. sale), olio evo, sale, pepe.

 

Lavare e spellare i filetti di pesce tenendo da parte la pelle. Ridurre la polpa a dadini. In un tegame capiente, far appassire la cipolla in 2 cucchiai d’olio, con i capperi e poco brodo di pesce caldo. Unire i dadini di pesce e la pelle tolta. Far cuocere per 10 minuti, mescolare con molta delicatezza. Unire i pomodorini, tagliati a metà. Unire anche le olive tritate grossolanamente. Mescolare e far cuocere ancora per mezzo minuto. Quindi eliminare la pelle del pesce. Nel mentre Far cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolarla e aggiungerla nel tegame con sugo preparato. Cospargere col prezzemolo e pepe.

 

 

Sogliole al Limone

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

4 sogliole di circa 200 gr. l’una, 2 cipolle, 2 cucchiai di capperi sotto sale, un bicchiere di vino bianco, 2 limoni, un ciuffo di prezzemolo tritato, olio, sale e pepe.

 

Lavate e pulite le sogliole, incidete la pelle dalla parte scura appena sopra la coda e strappatela tirando verso la testa. Tritate finemente le cipolle e in una padella con 3 cucchiai d’olio, fatele appassire per 10 minuti. Sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente e fateli scolare e asciugare su carta assorbente da cucina. Spremete i limoni e grattugiate la scorza di uno solo. Aggiungete tutto alle cipolle assieme al prezzemolo e ai capperi e fate insaporire per 2 minuti. Disponete le sogliole in una pirofila, versatevi il soffritto e il vino, condite con sale e pepe e cuocete in forno caldo a 190° per 15 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento