Etichette

lunedì 15 febbraio 2021

Speciale: Menù di lunedì! …☺♥ …🌹


Quello che noi ci immaginiamo bisogna che sia o una delle cose già vedute, o un composto di cose o di parti delle cose altra volta vedute.” Galileo Galilei

 

 

Pinzimonio con verdure

 

Per 4 persone

 

1 finocchio femmina, 2 carciofi, un cespo di insalata belga, 1 peperone rosso carnoso, 2 carote novelle, 10 ravanelli, 3 costole di sedano verde (parte interna), un ciuffo di foglie di radicchio, 1 limone, olio evo, sale, pepe. Quattro piccole vaschette per il pinzimonio e una grande ciotola per le verdure. Crostoni di pane casareccio grigliati.

Ghiaccio tritato.

 

Lavare tutte le verdure, eliminando con pelapatate la buccia del limone,e tagliare a fettine. Sistemare in una ciotola la verdura alternando le varie specie. Aggiungere cospargendolo il ghiaccio tritato. Nelle vaschette versare succo di limone e sale, mescolare bene e aggiungere l’olio e il pepe. Mescolando nuovamente. Servire mettendo le ciotoline accanto a ciascun commensale e al centro del tavolo la ciotola della verdura. Accompagnare con i crostoni di pane grigliati.

 

 

 

 

Panzerotti alle zucchine

Per 4 persone

 

700 gr di pasta di pane, 500 gr di zucchine, 250 gr di ricotta, 150 gr di pancetta affumicata a fettine, 100 gr di gruviera, 2 cipollotti novelli, origano, olio sale e pepe.

Spuntate, lavate e asciugate le zucchine. Riducetele a fettine sottili e fatele saltare in padella con un po’ d’olio per circa 5 minuti, salate, insaporite con una macinata di pepe e una spolverata di origano. Ricavate dalla pasta 4 pagnottelle, che allargherete sNricotta, distribuitevi sopra le zucchine e i cipollotti affettati sottilmente, metà del gruviera, tagliato a dadini piccolissimi, e le fettine di bacon ( tenetene 4 da parte ). Ripiegate la pasta in modo da formare dei panzarotti che sigillerete bene, con le mani umide di acqua. Appoggiateli sulla placca del forno foderata di carta forno, unta di olio, e cospargeteli con il rimanente gruviera grattugiato. Sistematevi sopra le fette di bacon avanzate. Poneteli in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.

 



 

I legumi che riscaldano…

Imbrecciata di Legumi

Per 6 persone

 

120 gr di farro, 120 gr di orzo, 120 gr di grano, 120 gr di ceci, 120 gr di fagioli, 120 gr di fave, 120 gr di lenticchie, 2 cipolle, 3 foglie di alloro, 1 spicchio d’aglio, un pezzo di peperoncino, 300 gr di polpa di pomodoro, un pizzico di maggiorana.

 

Mettere a bagno separatamente i cereali e i legumi, sciacquati, in abbondante acqua fredda leggermente salata per 12 ore. Sciacquare e scolare cereali e legumi. Mettere in un tegame i ceci, coprirli con abbondante acqua, aggiungere la foglia di alloro e lo spicchio d’aglio sbucciato. Farli cuocere a fuoco moderato per circa 3 ore. Salarli al termine della cottura. Far cuocere separatamente i cereali e i legumi rimasti, coperti con abbondante acqua, aggiungendo qualche fetta di cipolla sbucciata e la foglia di alloro. Farli cuocere per un’ora circa, salarli quasi al termine della cottura. Tritare la polpa di pomodoro. Sbucciare la cipolla rimasta, lavarla e affettarla finemente. Farla appassire in un tegame con 3 cucchiai d’olio, il peperoncino e la maggiorana. Aggiungere i pomodori, insaporire con un pizzico di sale e far cuocere la salsa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Scolare i cereali, i ceci e gli altri legumi, unirli alla salsa di pomodoro e farli insaporire per 8 minuti. Servire l’imbrecciata calda o tiepida, accompagnata con pane tostato sotto il grill.

 

 

 

 

 

 

Stufato con le pere

Per 4 persone

 

Gr 800 di polpa di vitello, 3 spicchi d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco, 1 dl di brodo vegetale, 4 pere a polpa soda, un limone, burro, olio, sale e pepe.

 

Incidete con un coltellino la superficie della carne e inserite nei tagli gli spicchi d’aglio, tagliati a fettine. In un tegame fatevi con 4 cucchiai d’olio, fatevi rosolare la carne da tutte le parti, bagnate con ½ bicchiere di vino bianco, fate evaporare, salate e pepate. Fate cuocere a fuoco dolce per mezz’ora, bagnando con il brodo vegetale se di dovesse asciugare troppo. Sbucciate le pere, tagliatele a grosse fette e spruzzatele con il succo del limone. Unitele allo stufato, assieme a 20 gr di burro, mescolate e fate cuocere ancora per 10 minuti.

 

 

Griouch, Bugie, ricetta Marocchina

Per 6 persone

 

Gr 600 di farina, gr 150 di mandorle, 180 gr di sesamo, 1 cucchiaino di anice in polvere, ½ dl di acqua di fiori d’arancio, 1 pizzico di zafferano in polvere, ½ bicchiere di aceto bianco, ½ bustina di lievito per dolci, 2 uova, un pizzico di noce moscata, 4 cucchiai d’olio. Farina per il piano di lavoro 300 gr di miele di acacia.

 

Sgusciare, pestare, tostare e polverizzare le mandorle. Tostare e polverizzare i semi di sesamo. Riunire in una capace terrina o nel contenitore del mixer, le mandorle, gr 150 di semi di sesamo, l’anice, acqua di fiori d’arancio, lo zafferano, l’aceto, il lievito per dolci, le uova, un pizzico di noce moscata, i cucchiai d’olio, amalgamare bene e unire man mano tutta la farina. Lavorare l’impasto a lungo, unendo tanta acqua tiepida quanto sarà necessaria per ottenere una pasta liscia, soda ed elastica. Lasciarla riposare per 1 ora in frigorifero avvolta in pellicola. Infarinare un piano di lavoro e stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello in una sfoglia sottile di 3 mm. Circa. Ritagliare dalla pasta dei rettangoli di5 cm x 10, praticare 4 fessure parallele con la rotella dentata in ogni rettangolo e infilare i due lembi esterni dei griouch nelle due fessure centrali. Mettere abbondante olio in una capace padella e portarlo a bollore. Friggere i griouch da tutte le parti, scolarli e fare asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Cospargerli con i 30 gr di semi di sesamo tenuti da parte e tostati. Scaldare a bagnomaria il miele e spennellarli generosamente. Posarli su un piatto di portata e servirli tiepidi.

 

P:S: per una cottura più leggera, cuocere i griouch in forno, su una teglia ricoperta da carta da forno, a 190° per 10 minuti, girandoli dalle due parti. Spennellarli con miele fuso e cospargerli col sesamo tostato.

Nessun commento:

Posta un commento