Etichette

mercoledì 7 giugno 2017

Speciale: Verdure...in compagnia!...



Ciambella di Zucchine e Formaggio Caprino
Per 4 persone

5 zucchine di grandezza media. formaggio caprino 300 gr. 1 cucchiaio di timo tritato finemente, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato fine.1 cucchiaio di basilico tritato fine, 10 gr di addensante vegetale (agar- agar). ½ bicchiere di vino bianco, 2,5 dl di panna da montare, 30 gr di burro. sale e pepe nero.

Spuntare da entrambi i lati le zucchine affettare finemente 2 zucchine, nel senso della lunghezza con l’aiuto di pelapatate.
Le zucchine rimaste, grattugiarle grossolanamente. Ungere con burro uno stampo da ciambella da 1 lt. e rivestirlo con le fettine di zucchina, sovrapponendole parzialmente e lasciando che sporgano nella loro lunghezza (servirà per chiuderla).
In una terrina, mescolare il formaggio caprino, le zucchine grattugiate. e i tre cucchiai di gusti. Salare e pepare.
In una casseruolina mettere il vino e l’agar-agar. e far sciogliere a fuoco basso per 2 minuti, mescolando continuamente). Lasciare raffreddare.
Montare la panna tenuta in frigorifero, a neve poi unirla nella terrina del formaggio e unire anche l’agar-agar.
Versare il composto nello stampo imburrate e foderato di zucchine, con delicatezza per non rovinare la composizione esterna. Livellare la superficie e ripiegare sul ripieno le fettine di zucchina. Mettere in frigorifero per almeno tre ore, coprendo lo stampo con pellicola da cucina. Al momento di servirlo, immergere lo stampo in acqua calda e rovesciarlo su un piatto da portata.

Fagiolini e Cipollotti novelli fritti
Per 4 persone

400 gr di fagiolini, un mazzo di cipollotti novelli, menta e basilico, 2 uova, un albume, un etto di farina, 1 dl di birra, olio, sale, pepe.

Togliete il filo ai fagiolini, spuntateli, lavateli e sbollentateli per 5 minuti in acqua bollente salata, scolateli bene e asciugateli con un canovaccio.
Pulite i cipollotti, togliendo le foglie più esterne, non la radice; lavateli accuratamente, scolateli e asciugateli. In una terrina unite alla farina la birra, i tuorli delle uova, e amalgamate bene, sino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Salate e pepate.
Montate gli albumi a neve e incorporateli al composto.
Scaldate abbondante olio in una padella. Immergete i fagiolini e i cipollotti nella pastella, sgocciolateli e tuffateli subito nell’olio ben caldo, facendoli dorare uniformemente.
Fate assorbire l’unto in eccesso su carta assorbente da cucina. Salateli, accompagnate il piatto delle verdure con foglie di menta e basilico fritte per un attimo nell’olio caldo.


Sandwich di Zucchine
Per 4 persone

4 zucchine, 250 gr di mozzarella, 3 uova, ½ bicchiere di birra, 4 filetti di acciuga sott’olio, 4 cucchiai di farina, un etto di salsa di pomodoro, uno spicchio d’aglio, un rametto di menta, olio, sale e pepe.

Separate gli albumi dai tuorli. In una ciotola sbattete con una forchetta, i tuorli, per qualche istante. Quando sono amalgamati, versatevi la birra, un cucchiaio di olio ed emulsionate.
Unite al composto la farina setacciata. Amalgamate con una frusta per togliere i grumi, quindi lasciate riposare per mezz’ora.
Montate gli albumi a neve e, sempre utilizzando la frusta, amalgamateli al composto. Pulite le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette non troppo sottili, scolate e asciugate i filetti di acciuga e tagliateli a metà, tagliate la mozzarella a fette di circa ½ cm di spessore.
Chiudete tra le due fette di zucchine una di mozzarella e mezza acciuga, premete i sandwich delicatamente con le mani e immergeteli nella pastella per un paio di minuti. Scolateli e friggeteli nell’olio caldo, fate scolare su carta da cucina, salate, pepate e serviteli con la salsa di pomodoro calda, a cui avrete aggiunto la menta spezzettata con le mani, e regolata di sale e pepe.

Teglia di Erbette
Per 4 persone

1 kg di erbette, 10 fette di pancarrè, 120 gr di provolone, 80 gr di speck, 3 uova, burro, sale.

Imburrare una teglia rettangolare e foderarne il fondo e i bordi con le fette di pancarrè. Fare lessare per 2 minuti in acqua bollente salata le erbette pulite. Scolarle, strizzarle bene e tritarle grossolanamente.
Mescolarle in una terrina con i soli tuorli delle uova e il formaggio a filettini.
Montare gli albumi e unirli delicatamente alle erbette.
Versare il tutto in una teglia.
Tagliare a dadini lo speck e farlo soffriggere in una padella antiaderente senza grassi, successivamente versare il tutto nella teglia.
Mettere la teglia in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti. Servire anche tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento