Etichette

lunedì 26 giugno 2017

Speciale: Tutto Vegetariano!...



Radicchio lungo arrotolato
Per 4 persone

Due cespi di radicchio lungo, 80 gr di ricotta piemontese, 120 gr di stracchino morbido, 50 gr di parmigiano grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, latte, peperoncino rosso in polvere, sale. Parmigiano a scaglie per la finitura.

Lavare il radicchio e sfogliarlo usando le foglie più lunghe che serviranno per formare i rotolini (almeno due a persona). Scottare le foglie scelte in acqua salata per mezzo minuto. Posarle su di un canovaccio da cucina una accanto all’altra a perdere l’acqua in eccesso. Frullare i formaggi con le foglioline rimaste del radicchio (lavate) il prezzemolo pulito, un bicchiere di latte, un cucchiaino di peperoncino, un pizzico di sale. Con la mousse ottenuta, farcire le foglie di radicchio e raccoglierle a rotolino fermandole con uno stuzzicadenti. Sistemarli su di un piatto da portata. Distribuire un po’ di scaglie di parmigiano su ciascun rotolino e servire.

Omelette con Verdure all’origano
Per 4 persone

1 melanzana media,4 uova, 8 cucchiai di salsa di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, un cucchiaino di origano secco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio evo, sale.

Lavare e pelare la melanzana e tagliarla a fettine. In un padellino far rosolare l’aglio in 4 cucchiai d’olio. Versarlo poi l’olio (eliminando l’aglio) in una teglia che possa contenere le melanzane e aggiungere le fettine preparate. Aggiungere 4 cucchiai di salsa di pomodoro, regolare di sale e mescolare. Mettere in forno a calore moderato sin che la melanzana sia morbida. Togliere dal forno e lasciare intiepidire. Nel mentre sbattere le uova in una ciotola, salarle e farle cuocere in una padella con 4 cucchiai di olio caldo. Appena le uova si sono rapprese, versare nel centro le melanzane cotte, chiudere l’omelette e rovesciarla sul piatto di portata. Versarvi sopra la residua salsa di pomodoro calda e in superficie il cucchiaio di prezzemolo tritato. Servire subito.

Spaghetti integrali con uova e zucchine
Per 4 persone

400 gr di spaghetti integrali, 6 zucchine, 2 spicchi d’aglio, un cucchiaio di foglie di basilico, 2 uova, peperoncino rosso in polvere, olio evo, sale, 2 cucchiai di parmigiano a scaglie

Spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle e affettarle. In un tegame con 3 cucchiai di olio, far trifolare gli zucchini con i due spicchi d’aglio sbucciati e tritati, regolare di sale e alla fine aggiungere le foglie di basilico spezzettate. Nel mentre in una capiente casseruola con acqua salata in ebollizione, far cuocere al dente gli spaghetti. Scolarli e passarli nel tegame degli zucchini a cui un attimo prima avrete aggiunto le uova battute con un pizzico di peperoncino e sale. Mescolare delicatamente il tutto per qualche istante su fuoco dolce a tegame coperto per far rapprendere leggermente le uova. Spegnere e servire coprendo la superficie con le scagliette di parmigiano.

Insalata con Verdure e Farro
Per 4 persone

200 gr di farro in chicchi, 2 carote, 2 cipolle medie, 10 ravanelli rossi, 2 finocchi, 2 cucchiai di gomasio, olio evo, sale

Lavare accuratamente e ripetutamente il farro e lasciarlo in ammollo in acqua, che deve essere il doppio del volume dei chicchi di farro, per almeno un’ora. Portarlo poi ad ebollizione nella sua acqua di ammollo, aggiungendo l’acqua necessaria per circa un’ora, prima con fiamma allegra, poi abbassando il calore e salare q.b. Lasciare raffreddare. Nel mentre pulire e tagliare le verdure a julienne. Cotto il farro, unire le verdure, il gomasio e 3 cucchiai d’olio evo. Regolare di sale. Mescolare il tutto delicatamente e servire.
(Il Gomasio è un prodotto utilizzato nella cucina asiatica e composto da sale marino e semi di sesamo tostati e tritati, a volte arricchito con alghe. Nella cucina giapponese è utilizzato talvolta sul riso lessato o sugli onigiri. Lo trovate nei negozi di erboristeria e prodotti esteri)

Macedonia con cubetti di Melone, Mirtilli, Lamponi e Germogli
Per 4 persone

10 germogli di miglio, 10 germogli di girasole, 30 germogli di carvi, 1 melone, 100 gr di mirtilli, 100 gr di lamponi, 50 gr di miele di acacia, il succo di q limone.

Tagliare la calotta superiore al melone e svuotarlo delicatamente della sua polpa e dei semi (con questi potreste ottenere conservandoli, degli ottimi germogli). Tagliare la polpa del melone a dadini e metterla in una ciotola, unire i mirtilli e i lamponi.
Stemperare il miele di acacia assieme al succo del limone e a tutti i germogli tritati e unire il tutto nella ciotola.
Mescolare accuratamente con delicatezza e riempire la cavità del melone.
Lasciare in frigorifero per un’ora e servire.

Nessun commento:

Posta un commento