Etichette

lunedì 5 giugno 2017

Speciale: Piatti Unici!...



Paella con Carciofi e Funghi
Per 6 persone

gr 400 di riso Carnaroli, 1 kg di carciofi, 400 gr di funghi (porcini o champignon), ½ kg di capocollo di maiale, 2 pomodori maturi, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, brodo di verdura, 2 bustine di zafferano, olio evo, sale

In un capiente tegame con 4 cucchiai d’olio, fate rosolare da tutti i lati la carne di maiale ridotta a cubetti. Dopo circa 8 minuti, quando sarà dorata, aggiungere i funghi prima puliti con un panno e tagliati a listarelle e i carciofi lavati, puliti dalla barba interna, da eventuali spine e foglie più dure e ridotti a listarelle. Fare saltare il tutto mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, per 5 minuti. Quindi aggiungere un trito di aglio, cipolla e il pomodoro a cubetti.
Nel mentre portare a bollore il brodo vegetale caldo che dev’essere di volume doppio di quello del riso.
In un tegame far tostare il riso con 3 cucchiai d’olio e aggiungere il brodo facendo bollire per 10 minuti.  Sciogliere le bustine di zafferano in 4 cucchiai di acqua e versarle nel riso amalgamandolo bene. Aggiungere riso e brodo subito nel tegame della verdura e maiale preparato, mescolando tutto delicatamente e portando il riso a cottura ancora per 5 minuti.  Regolare di sale. Lasciare riposare prima di servire. Delizioso!

Crema con Pollo e Peperoni
Per 4 persone

300 gr di petto di pollo, 2 peperoni rossi, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 80 gr di olive nere, 1 cucchiaino di origano, olio evo, sale, pepe. Crostini di pane grigliati.

Far lessare in acqua salata il pollo. Far abbrustolire in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Metterli in un sacchetto di carta chiuso per 10 minuti, poi pelarli, eliminare pelle, semi e coste bianche. Tagliare a dadini 1 peperone e frullare l’altro con il petto di pollo, ridotto a tocchetti, unire due cucchiai di olio e i capperi ben sciacquati. Mettere in tutto in una ciotola. Snocciolare le olive e tagliarle non troppo finemente. Unirle al composto di pollo, poi regolare di sale e pepe. Incorporare il mezzo cucchiaino di origano e aggiungere con delicatezza il peperone tagliato a dadini. Coprire la ciotola e tenerla in frigorifero sino al momento di servire.
Servire la crema di pollo e peperoni come antipasto accompagnata dai crostini di pane grigliati.

Ribollita alla Toscana
Per 6 persone

1 kg di fagioli bianchi toscani, ½ kg di cavolo nero, 2 carote, 3 spicchi d’aglio, 1 cipolla, 1 porro, ½ sedano verde con le foglie, 5 pomodorini, 200 gr di fagiolini verdi, basilico, salvia, un pane toscano raffermo di 1 giorno, olio, sale e pepe. ( 2 etti di formaggio fontina, facoltative).

Mettere a bagno per una nottata ½ chilo di fagioli bianchi toscani (o in mancanza cannellini), in acqua fredda, con l’aggiunta di una manciata di sale.
Il giorno dopo, lavarli, scolarli e metterli a bollire con acqua, salvia e aglio per circa 1ora e mezza.
Affettare sottilmente ½ chilo di cavolo nero (o in mancanza del cavolo verza), 2 carote, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla, mezzo sedano verde, utilizzando anche le sue foglie, i fagiolini verdi a pezzetti, il porro a tocchetti, tutto ben lavato, i pomodorini pelati a tocchetti.
Far soffriggere in 4 cucchiai d’olio tutta la verdura e poi aggiungere 1 litro e mezzo di acqua, sale e pepe. Cuocere per mezz’ora, da quando inizia il bollore. Aggiungere i fagioli, già cotti, con 3 mestoli della loro acqua di cottura e passandone al passaverdura 2 mestoli che pure aggiungerete al resto. Lasciare ancora bollire per 20 minuti. Regolare di sale e pepare.
Affettare un pane toscano, raffermo di un giorno, a fette sottili e lunghe circa 5 cm.
A piacere, si possono fare tostare, o usare così come sono.
Oliare una teglia capiente da forno, ungerla con olio. Iniziare con uno strato di pane, ricoprire con le verdure e bagnare leggermente con il brodo di verdura. Condire con olio, pepe. Aggiungere delle fettine di formaggio fontina (facoltative)
Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Nell’ultimo strato non mettere formaggio, ma solo verdura, brodo olio e pepe.
Infornare per mezz’ora a 180°. Buonissimo consumato a temperatura ambiene ed ancor più gustoso consumato il giorno dopo scaldato leggermente.

Insalata di Fusilli e Tonno
Per 4 persone

450 gr di fusilli, 300 gr tonno al naturale, 2 cipolle, 100 gr di olive verdi snocciolate, un peperoncino, 50 gr di pasta di acciughe, due ciuffi di prezzemolo, olio, sale.

Pulite le cipolle e affettatele sottilmente.
Tritate il peperoncino e il prezzemolo.
In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate rosolare le cipolle, dopo 3 minuti aggiungete il peperoncino e lasciate insaporire.
Scolate il tonno dall’acqua di conservazione, sbriciolatelo con una forchetta e aggiungetelo al soffritto. Salate e fate cuocere ancora per 5 minuti.
In una scodellina mettete la pasta di acciughe e aggiungete 4 cucchiai di olio, amalgamandolo bene perché diventi morbida. Lavate e asciugate le olive. In una casseruola con abbondante acqua poco salata, cuocete la pasta al dente.
Scolatela, freddandola sotto l’acqua fredda e versatela, ben scolata in una zuppiera. Conditela con il sugo al tonno, la pasta di acciughe diluita, le olive e il prezzemolo. Amalgamate e servitela fredda.

Nessun commento:

Posta un commento