Etichette

venerdì 16 giugno 2017

Speciale: Il Pesce del Venerdì...



Tagliatelle al Tonno
Per 4 persone

450 gr di tagliatelle, 1 cipolla, 350 gr di passata di pomodoro, 1 mozzarella da 200 gr, 200 gr di tonno in scatola al naturale, 1 cucchiaio di origano, burro, olio, sale.

In un tegame fate rosolare in 4 cucchiai d’olio la cipolla, pulita, lavata e affettata finemente. Unite la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere per 15 minuti. Tagliate a dadini la mozzarella.
In una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta e scolatela al dente. Conditela con metà sugo, metà mozzarella e metà tonno scolato e spezzettato. Ungete di burro una pirofila e metteteci le tagliatelle condite, ricoprite con il residuo sugo a cui avrete mantecato il residuo tonno, scolato e spezzettato e i residui dadini di mozzarella. Spolverizzate con il cucchiaio di origano. Mettete in forno preriscaldato per 10 minuti a 200°. Servite subito.

Spaghetti con Seppie e Radicchio di Treviso
Per 4 persone

 350 gr di spaghetti, 400 gr di piccole seppie già pulite, 3 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, un cespo di radicchio di Treviso, olio, sale e pepe.

Staccate i ciuffetti dalle seppie già pulite, metteteli in una padella, copriteli di acqua e portate ad ebollizione, cuocete a fuoco medio per 20 minuti. Unite anche le sacche delle seppie e cuocete ancora per 10 minuti. Scolate il tutto e tagliate i ciuffetti a fettine.
In una padella con 3 cucchiai d’olio, fateli dorare per 5 minuti i ciuffetti tagliati e le sacche, aggiungendo 2 spicchi d’aglio tagliati a metà e un cucchiaio di prezzemolo tritato.
In un’altra capiente padella con 4 cucchiai d’olio, fatevi dorare uno spicchio d’aglio tagliato a pezzi, poi eliminatelo e aggiungetevi il cespo di radicchio di Treviso, tagliato a listerelle. Salate e cuocete a fuoco medio per 5 minuti.
Nel frattempo lessate al dente la pasta in una casseruola con abbondante acqua bollente salata. Scolatela e trasferitela nella padella con il radicchio, unitevi le seppie, ben scolate dall’olio, profumate con una macinata di pepe, mescolate e servite immediatamente.

Fusilli alla Carbonara di Gamberi
Per 4 persone

350 gr di pennette, 500 gr di gamberi freschi, 4 tuorli, 4 cucchiai di panna fresca, erba cipollina, burro, sale e pepe.

Lavate i gamberi, lessateli per 5 minuti in acqua bollente salata.
Sgusciateli, tritateli grossolanamente e fateli rosolare in una padella capiente con 40 gr di burro caldo.
Mescolate in una ciotola i tuorli delle uova con la panna fresca.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e trasferitela nella padella con i gamberi, mescolate con delicatezza. Aggiungete se necessario un po’ d’acqua dei gamberi. Trasferite la pasta in una zuppiera riscaldata, versateci rapidamente il composto di uova e panna, mescolate bene. (a piacere potete versare il composto anche nella padella dei gamberi, a fuoco spento). Insaporite con una macinata di pepe e l’erba cipollina. Mescolate e servite.
Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento