Etichette

mercoledì 28 giugno 2017

Speciale: Un pò di "Proteina"!...



Bollito di Manzo o Vitello alla Pizzaiola
Per 4 persone

500 gr di bollito, 2 spicchi di aglio, 500 gr di pomodori spellati e ridotti a tocchettini, 2 cucchiai di aceto di mele, 2 cucchiai di zucchero di canna, qualche foglia di salvia, un ciuffo di prezzemolo, origano, olio, sale e pepe.

Sbucciare l’aglio e farlo rosolare in un tegame con 4 cucchiai d’olio e le foglie di salvia. Unire i tocchettini di pomodoro, 1 cucchiaino di origano, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Portare a ebollizione, poi abbassare la fiamma e cuocere dolcemente per 10 minuti. Unire zucchero e aceto e mescolare bene. Lasciare sul fuoco ancora per 5 minuti. Togliere l’aglio e la salvia dalla salsa e quando si è raffreddata, unire il prezzemolo tritato e un po’ d’olio.
Affettare il bollito, sistemare le fettine in un piatto da portata e ricoprirle con la salsa preparata. Farla riposare per 2 ore prima di portarla in tavola.

ALTERNATIVA- Unire le fettine di carne nel sugo appena finito di cuocere, mescolare delicatamente e scaldare per 5 minuti. Sistemare le fette di carne nel piatto di portata e coprirle col sugo caldo. Servire subito

Mi direte: ma perché non acquistare fette di carne e farle subito alla pizzaiola?  Perché con questo procedimento con “una fava prendete due piccioni”….e avrete anche il brodo per uno stupendo risottino! Ciao a tutti!

Deliziose Polpettine al Pomodoro al forno
Per 4 persone

700 gr di polpa di vitello tritata, 4 limoni, un uovo, un ciuffo di prezzemolo, farina, olio, sale e pepe.

Mettete la polpa di vitello in una terrina, unitevi il succo di limone, un pizzico di sale e pepe, il prezzemolo tritato finemente e l’uovo. Mescolate bene e mettete in frigorifero per un’ora.
Preparate con il composto 16 polpettine rotonde, appiattendole leggermente. Passatele nella farina e appoggiatele ognun su una fetta di limone che avrete preparato al vivo dalla pelle.
Appoggiate le polpettine in una pirofila unta d’olio e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Servitele calde, accompagnandole con purea o insalata di stagione.

Portafogli di Pollo
Per 4 persone

4 fette di petto di pollo da 100 gr l’una, 100 gr di prosciutto cotto ( o crudo o speck ), 70 gr di formaggio Emmental ( o fontina o scamorza – evitare la mozzarella ), 2 uova, farina, pangrattato, sale pepe, olio.

Appoggiate una fetta di pollo su un foglio di carta da cucina e coprirla con un altro foglio. Passarvi sopra il mattarello per stendere la pasta, per allargare la fetta. Farcite con mezza fetta di prosciutto, mettendolo su una metà della carne e lasciando i bordi liberi.
Appoggiare il formaggio a fettine sottili sul prosciutto. Salare e pepare.
Ripiegare i tre bordi intorno al ripieno. Ripiegare ora la fetta di pollo su sé stessa e chiuderla con stecchini di legno.
Versare la farina in un piatto e passarvi i portafogli, insistendo anche sui lati. Sbattere le uova con sale e pepe. Preparare in un piatto il pangrattato. Immergere i portafogli nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato.
Togliere gli stecchini e ripassare nuovamente i portafogli nell’uovo e nel pangrattato. Friggerli dai due lati in abbondante olio, non eccessivamente caldo, per permettere la cottura perfetta all’interno di essi. Lasciarli asciugare su carta da cucina e servirli subito dopo. Deliziosi

Nessun commento:

Posta un commento