Etichette

giovedì 2 gennaio 2025

Lo Sapevate Che: Articolo elle ricette di cucina el 2 gennaio 2025: Scaloppine di maiale con capperi e limone

 Articolo delle ricette di cucina del 2 gennaio 2025

Scaloppine di maiale con capperi e limone
Un secondo economico e semplicissimo le scaloppine di maiale con capperi e limone ricetta facile e appetitosa, che abbiamo divorato a cena ieri sera.
COME SI PREPARA LA CARNE DELLE SCALOPPINE?
Generalmente le scaloppine sono fettine di carne sottile non più spesse di 1/2 centimetro e possono essere di maiale , di vitello, di pollo, di tacchino e anche di manzo!
Fondamentale è che le fette siano sottili e come taglio possiamo scegliere noce spalla o girello di vitello oppure lonza o coscia di maiale.
Per battere la carne dobbiamo stendere un pezzo di pellicola alimentare(o carta forno) sul nostro piano di lavoro e sistemare quindi le fette di carne.
Ora dobbiamo ricoprirle con un secondo foglio di pellicola e poi con il batticarne tenendolo piatto possiamo battere la carne con una pressione uniforme e stenderle tutte allo stesso spessore.
Per evitare che la carne in cottura si arricci ai bordi dobbiamo anche praticare dei piccoli taglietti sulla circonferenza e siamo pronti per cucinare le nostre succulenti scaloppine!
COME SI PREPARANO LE SCALOPPINE?
La preparazione delle scaloppine è la classica:
1) si infarina la carne;
2)si fondono i grassi scelti( burro oppure olio EVO oppure entrambi ) in padella;
3) si dorano le fettine di carne da ambo i lati;
4)si sfuma la preparazione con il vino o con il succo di limone o con cognac o brandy;
5)si aggiungono gli aromi (erbe aromatiche ad esempio)se piacciono e dopo pochi minuti la ricetta è terminata!
QUALE FARINA SCEGLIERE PER INFARINARE LE SCALOPPINE?
Fondamentale per la buona riuscita della ricetta delle scaloppine è il passaggio che prevede l’infarinatura della carne ma ….quale farina è la migliore?Possiamo scegliere tra :
a)la farina di semola rimacinata dal classico colore giallo dorato oltre che per fare lievitati è ottima anche per le panatura da sola oppure miscelata ad altre farine;
b)la farina di mais magari mescolata con una parte di amido di mais o maizena è l’ideale per ottenere panature croccanti e sfiziose;
c)la farina di riso come quella di mais assorbe molto poco i grassi prodotti dalla cottura e questo permette alla panatura di rimanere asciutta e croccante.
QUALE PESCE SCEGLIERE PER PREPARARE LE SCALOPPINE?
Possiamo cucinare anche il pesce a mo’ di scaloppina e vi suggerisco di acquistare dei filetti di trota salmonata, branzino o spigola e orate ma saranno succose e prelibate anche con i filetti di pesce surgelato che già abbiamo magari in congelatore!

Nessun commento:

Posta un commento