Etichette

martedì 7 gennaio 2025

Lo Sapevate Che: Articolo dellericette diucina del 7 gennaio: FOCACCIA CON ZUCCA, CIPOLLA ROSSA E OLIVE NERE

 Articolo delle ricette di cucina del 7gennaio

FOCACCIA CON ZUCCA, CIPOLLA ROSA E OLIVE NERE
Ingredienti
per la focaccia
500 g di farina 00
300 ml di acqua
20 g di olio di oliva
1 cucchiaino colmo di sale fino
7 g di lievito di birra disidratato
inoltre
6-7 fettine di zucca Delica tagliate sottili
1 cipolla rossa piccola
1 manciata di olive nere
rosmarino
sale in fiocchi
15 g di acqua
30 ml di olio extravergine d'oliva
Salva nella lista della spesa
Vai alla lista della spesa
Un lievitato morbido e fragrante è sempre una buona idea, soprattutto se riesce a esaltare un ortaggio di stagione così amato e versatile in cucina come la zucca. Per un aperitivo o un antipasto, puntate su questa Focaccia alla zucca, cipolla rossa e olive nere: la sua combinazione di sapori e l'estetica ne garantiranno il successo.
La ricetta è facile e vegetariana: l'impasto della focaccia è semplice da preparare, ciò che conta è rispettare i tempi della doppia lievitazione, così da avere una base morbida e fragrante al tempo stesso. Per giocare con i gusti, ma anche con la presentazione finale, abbiamo scelto di decorarla con fettine di zucca Delica, tagliata sottile, lasciando anche la buccia. La cipolla rossa, invece, è ridotta a rondelle e le olive nere preferitele denocciolate. Questi tre elementi insieme creano un piacevole gioco di colori, forme e sapori.
Con la zucca, si possono realizzare anche altri lieviati che la vedono protagonista dell'impasto, come le focacce alla zucca, da farcire con del formaggio fresco spalmabile. Se siete degli amanti delle focacce, ecco il nostro best of dei 17 modi per fare una focaccia soffice e gustosa.

Nessun commento:

Posta un commento