Il Neo-Cesarismo
Fatto In Casa,
Grigio E Anonimo
Riassunto delle puntate precedenti. Ho scritto che i partiti sono irrimediabilmente fuori gioco, perché si sono spente
Le ideologie che li ispirano. Ne consegue che nei prossimi anni, spenti i partiti, emergeranno personaggi indipendenti, di grande carisma: si aprirà l’èra del cesarismo, del populismo. Ma i personaggi carismatici vengono o non vengono per caso: sono imprevedibili. In attesa dei cavalieri solitari, che per ora latitano, chi governa le nazioni europee, in queste giornate angosciose in cui tutto va a rotoli?
Prendiamo le tre grandi capitali: Berlino, Londra, Parigi. Sono al governo Angela Merkel, David Cameron, François Hollande. Li chiamo per nome tutti e tre, contrariamente agli usi della mia rubrica, in cui non nomino nessuno. E propongo un innocuo gioco di società.
Riuniamo alcuni amici, Diamo per scontato che conoscano i nomi di chi ci governa. E chiediamo: quali notizie ricordate sul loro conto? Ebbene: c’è una forte probabilità che del francese, di Hollande, i presenti ricordino soltanto il battibecco fra due signore gelose. Ségone e Valérie, che attraverso gli anni si sono succedute nel suo talamo. Quanto all’inglese, forse ricordano che un sabato è andato con famiglia e amici, a colazione in un pub, poi è tornato a casa, e si è accorto di avere dimenticato la figlia, anni otto, al ristorante. Quando a Angela, infine, ci sono voluti i gol segnati dalla nazionale tedesca contro la Grecia per animare il suo impassibile volto. E poi, Poi basta: nessun altro ricordo. (Dell’omologo spagnolo e di quello greco è probabile che i presenti neanche sappiano i nomi).
Per carità: tre episodi innocui, nessun motivo di scandalo. Ma è un brutto segno se altro non ricordiamo, di questi personaggi: non un monito, un incoraggiamento, una proposta, un’iniziativa. Di leaderschip, neanche l’ombra. Che grigiore!
E noi? Noi abbiamo sperimentato un cesarismo fatto in casa, con Berlusconi. Ora abbiamo Beppe Grillo. Giudicate voi.
Piero Ottone -. Venerdì di Repubblica 20-7-12
E si purtroppo siamo messi male non ce ne uno degno di nota!!!! Nessun punto di riferimento
RispondiEliminao qulcuno che mi rappresenti ( o ci rappresenti) ... in quest'Italia
di politici eternamente in vacanza!!!!!