Etichette

lunedì 31 ottobre 2011

Per Una Buona Digestione

Bisogna innanzitutto distribuire in modo razionale i pasti lungo la giornata.
--- Fare una sostanziosa colazione al mattino
--- Un piccolo spuntino verso le 11 e verso le ore 17
--- Un pranzo sobrio verso le 13 e le 20.
Oggi con la vita frenetica che conduciamo, la tensione della guida, le preoccupazioni del lavoro, dei figli, della famiglia, della carriera, ci accompagnano per tutta la giornata. Inoltre conduciamo una vita sedentaria e sovente mangiamo più di quanto necessita al nostro organismo: al pranzo di mezzogiorno dedichiamo pochi minuti. Ci abbuffiamo la sera, rimanendo seduti davanti al televisore! Ecco perché sono sempre più numerose le persone che accusano sensazioni di nausea, di peso allo stomaco dopo aver mangiato, bocca amara, vaghi dolori all’addome. Questa serie di sintomi viene definita “dispepsia”, cioè cattiva digestione, non attribuibile a nessuna malattia organica (non ci sono cioè ulcere o tumori). Si tratta di disordini funzionali del tratto digestivo.
Spezzettando l’introduzione di cibi durante l’arco della giornata, molte persone afflitte da problemi digestivi riescono a migliorare la loro efficienza fisica. Secondariamente occorre eliminare i cibi che non sono ben tollerati e quelli che richiedono una lunga permanenza nell’ambito gastrico: cibi fritti, carni insaccate e molto stagionate, formaggi piccanti, sughi e intingoli. Occorre dare la preferenza alle carni cotte in modo semplice e ai condimenti allo stato crudo (anche per le verdure), cercando di masticare a lungo e lentamente e di ridurre il “numero di sigarette”, se non di “eliminarle”!
Recenti ricerche hanno evidenziato che il senso di peso allo stomaco, che numerose persone accusano dopo aver mangiato, può essere causato da un rallentato svuotamento gastrico. Lo stomaco infatti, oltre a produrre gli enzimi necessari alla digestione, svolge un’importante attività motoria, per consentire un rimescolamento dei cibi e per favorire il proseguimento verso l’intestino del materiale ingerito. Esistono in commercio notevoli farmaci che favoriscono l’attività motoria gastrointestinale e di conseguenza sono di aiuto alla digestione, con notevole sollievo per il paziente.

Nessun commento:

Posta un commento