Etichette

lunedì 31 ottobre 2011

Imparare A Mangiare, un pranzo leggero e ben equilibrato

Alimenti Giusti

Lo schema classico del pasto costituito da un primo a base di pasta o riso (ricchi di amidi), un secondo proteico e un contorno di verdure può essere considerato valido sotto il profilo dell’equilibrio nutrizionale. All’interno di questo sistema è necessario però scegliere gli alimenti che per le loro caratteristiche di composizione e struttura, richiedono un minor impegno all’apparato digerente.

I Primi Piatti

Il riso risulta più digeribile della pasta e della polenta. L’amido in esso contenuto si presenta in forma di granuli molto piccoli ed è facilmente attaccabile dalle secrezioni (enzimi) digestive. I grassi invece sono le sostanze che impiegano più tempo per essere digerite ed è perciò consigliabile limitare al minino il loro impiego nei condimenti, preferendo comunque gli oli vegetali ai grassi animali.

I Secondi Piatti

Tra le carni sono migliori quelle magre e povere di connettivo (il tessuto coriaceo che tiene insieme i fasci muscolari); a questo proposito vale la pena di ricordare che la carne di agnello, ingiustamente ritenuta indigesta, è al contrario, tra le più tenere e di facile digestione. Rispetto alla carne, il pesce è comunque più digeribile, sia per il bassissimo contenuto di connettivo, sia per la particolare struttura e composizione dei suoi grassi.

Le Verdure

Nel pasto dovrà sempre trovare posto della verdura, meglio se cruda. Essa rifornisce l’organismo di vitamine, sali minerali e di fibra. Un’ottima abitudine, da noi poco diffusa, è quella di aprire le portate con un’insalata; in questo modo si stimola la secrezione gastrica, preparando lo stomaco a ricevere i successivi alimenti, e si facilita la comparsa del senso si sazietà.

Nessun commento:

Posta un commento