Etichette

giovedì 21 ottobre 2021

Lo Sapevate Che: Un Posto al Sole 1996: La prima puntata e i provini degli storici attori della Soap

 

La serie TV italiana più longeva ed amata è senza ombra di dubbio Un Posto al Sole: sono 25 anni che la soap va in onda su Rai 3. Scopriamo com'erano gli attori agli esordi, e riguardiamo insieme la prima puntata, quella del 21 ottobre 1996.

 

Un Posto al Sole compie 25 anni. La soap di Rai 3, infatti, va in onda dal 1996, ed ha conquistato il primato di serie televisiva italiana più longeva. Vi ricordate quali erano gli attori che facevano parte del cast all'inizio, e com'erano? Ecco i provini e la prima puntata per rinfrescarvi la memoria!

Un Posto al Sole: La storia della soap di Rai 3

La soap di Rai 3Un Posto al Sole, ha debuttato il 21 ottobre del 1996. Stiamo parlando della serie TV italiana più longeva: lo scorso anno, ha superato le 5.000 puntateSono passati 25 anni dal primo episodio, e sono dunque 25 anni che le avventure e le disavventure degli inquilini di Palazzo Palladini allietano le serate di milioni di telespettatori.

Un Posto al Sole è stato realizzato da Fremantle Media ItaliaRAI Fiction e Centro di produzione Rai di Napoli, ma è nata della mente di Giovanni Minoli e di Francesco Pinto. Questi ultimi presero spunto dalla serie televisiva australiana Neighbours, anche se, è bene sottolinearlo, la loro soap è decisamente italiana, e, per essere più precisi, decisamente napoletana.

Essa è ambientata a Posillipo, dove si erge Palazzo Palladini, un condominio di un certo livello. Raffaele (Patrizio Rispo) è lo storico portiere, colui il quale lo gestisce. Un Posto al Sole riesce a mettere in mostra ed in risalto la bellezza del capoluogo campano; tuttavia, il cuore pulsante della soap è rappresentato dai sentimenti umani e dalle vicende quotidiane.

I personaggi dello sceneggiato sono sempre immersi nelle loro emozioni, positive o negative che siano, e le vivono intensamente. Così, come chiunque nella vita di tutti i giorni, essi amano ed odiano, raggiungono traguardi e commettono errori. Gli intrighi, i tradimenti, gli inganni, ovviamente, non mancano mai. Chiaramente, non sono mai mancati neanche gli amori travolgenti e le morti tragiche. I temi trattati, inoltre, sono i più disparati, e, spesso, sono stati toccati anche quelli più sensibili, come l'omosessualità o la camorra. Ad esempio, Sandro (Alessandro Chiodini) è il figlio gay dell'imprenditore Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli); Franco (Peppe Zarbo), invece, aiuta i ragazzi a non finire in giri sbagliati.

Un Posto al Sole: I provini degli attori

Gli attori che impersonano i protagonisti di Un Posto al Sole, spesso, sono cresciuti sotto i nostri occhi, ed insieme a noi. Per fare un esempio tra tanti, Luca Turco, ossia Niko, aveva soltanto nove anni quando ha iniziato a recitare in questa soap: oggi ne ha trenta. Lui racconta: "I miei genitori mi hanno sempre detto: 'Quando ti stufi, basta'. Fuori dal set tornavo ad essere il bambino che andava a scuola. Ho sempre fatto quello che volevo, ed oggi fare l’attore mi piace".

….

Tra i protagonisti che fanno parte del cast dal giorno zero, e che continuano a farne parte, annoveriamo: Silvia Graziani (Luisa Amatucci), Michele Saviani (Alberto Rossi), Guido Del Bue (Germano Bellavia), Raffaele Giordano (Patrizio RispoRenato Poggi (Marzio Honorato), Angela Poggi (Claudia Ruffo), Giulia Cozzolino Poggi (Marina Tagliaferri) ed Alberto Palladini (Maurizio Aiello).

Un Posto al Sole: La prima puntata

Alberto Rossi, ossia Michele Saviani, dice di sé: "Più che volto storico, sono preistorico, faccio parte della compagnia da 20 anni. Mi ricordo ancora la prima scena al cimitero: abbiamo iniziato con un funerale". In effetti, è proprio così che comincia Un Posto al Sole: con la celebrazione di un funerale, quello del conte Palladini. …

Sempre Rossi ha dichiarato: "A Napoli c’è San Gennaro, Maradona, il Napoli e Un Posto al Sole. Ti fermano per dirti: 'Tu sei quello della puntata...', e restano delusi se ti comporti male". Michelangelo Tommaso, ossia Filippo Sartori, invece, ha affermato: "Il pubblico ti dà affetto, quello vero: ero andato in onda da due settimane e m’inseguivano. Il segreto di questa soap, che potrebbe durare all’infinito, è che è verosimile. Ciò che avviene è probabile".

Un Posto al Sole va in onda su Rai 3  tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 20.45. (Francesca Simone)

https://www.comingsoon.it/tv/anticipazioni/un-posto-al-sole-1996-la-prima-puntata-e-i-provini-degli-storici-attori/n123249/

Nessun commento:

Posta un commento