Frittata di zucchine al forno
PRESENTAZIONE
Si dice frittata e si pensa subito a posizionare una larga padella sui fornelli! E se invece vi invitassimo ad accendere il forno? Oggi vogliamo deliziarvi con la frittata di zucchine al forno, un modo alternativo di cuocere questo squisito e nutriente secondo piatto estivo, con le zucchine e i loro fiori: un’accoppiata irresistibile! La cottura lenta al forno dona una consistenza più leggera alla frittata di zucchine e valorizza la preziosità dei fiori di zucca, preservandone la consistenza e il sapore gentile. Questa frittata al forno può essere servita come gustoso secondo piatto o un genuino piatto unico... provate a tagliare la frittata di zucchine al forno a cubotti e trasformatela in uno sfizioso antipasto o in monoporzioni da buffet, magari accompagnata a un’altra delizia di stagione, come la frittata pomodoro e basilico o la frittata ai ravanelli, per celebrare con i vostri amici i colori della primavera e i suoi squisiti frutti!
Scoprite anche queste deliziose ricette di frittate fatte in casa:
COME PREPARARE LA FRITTATA DI ZUCCHINE AL FORNO



Per preparare la frittata di zucchine al forno cominciate lavando le zucchine e separandole dai fiori 1. Aprite questi ultimi per rimuovere il pistillo 2 e poi staccateli delicatamente per ottenere da ciascun fiore 3-4 petali 3.



Disponeteli su un panno pulito per farli asciugare 4. Intanto spuntate le zucchine 5 e tagliatele a rondelle molto sottili 6.



In una ciotola capiente sbattete le uova e aggiungete un pizzico di sale 7, del pepe, abbondante basilico spezzettato a mano 8 e l'olio extravergine di oliva 9.



Unite anche il formaggio grattugiato 10 e amalgamate ancora brevemente con una frusta 11. Aggiungete ora le zucchine tagliate a rondelle 12.



Unite anche i fiori, tenendone da parte giusto qualcuno per la superficie della frittata 13 e incorporate delicatamente al composto di uova 14. Coprite una teglia da 32 cm di diametro con un foglio di carta forno inumidito e accartocciato - in questo modo aderirà perfettamente - e spennellate con un velo d'olio 15.



Versate il composto di uova e zucchine 16, stendetelo uniformemente e guarnite la superficie con i restanti fiori 17 e irrorate con un filo d'olio 18.



Completate con una macinata di pepe 19 e infornate a 180° nel ripiano medio del forno statico per circa 35 minuti 20. Al bisogno alzate la teglia sul ripiano più alto negli ultimi 5 minuti per una migliore doratura. La vostra frittata di zucchine al forno è pronta 21, potete gustarla calda, tiepida o fredda!





Nessun commento:
Posta un commento