Articolo delle ricette di cucina del 14 giugno 2925
PENNE IN BARCA
Penne in barca un primo piatto tipico dell’Isola d’Elba e precisamente inventato dallo Chef Elbano Benassi che aveva una trattoria proprio sulla famosissima Isola d’Elba. In questa famosa trattoria si serviva questa ricetta preparata con pasta, vongole e besciamella (non panna come dicono in tanti) buonissima e dove i turisti e le persone del luogo facevano a gara per mangiare. E’ una ricetta facilissima da preparare, buonissima e che vedrete piacerà anche a quelli che solitamente non mangiano piatti di pesce perchè hanno un sapore davvero particolare e originale.In alcune versioni alcuni aggiungono un tuorlo d’uovo a crudo ma io ho preferito non metterlo….chissà davvero lo chef se lo mette o no…Non vorremmo fare un torto allo chef Benassi vero? In ogni caso…cosa state aspettando? Correte subito a leggere tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare insieme le penne in barca e poi fatemi sapere se vi sono piaciute! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
PENNE IN BARCA
Difficoltà
Molto facile
Costo
Economico
Tempo di preparazione
15 Minuti
Tempo di riposo
2 Ore
Tempo di cottura
20 Minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
600 gvongole
360 gpasta (penne)
200 gbesciamella
100 mlvino bianco
1 spicchioaglio
Mezzacipolla
prezzemolo
peperoncino
olio extravergine d’oliva
sale
Preparazione
Preparate una bacinella con acqua e sale e mettete le vongole a spurgare per circa 2 ore cambiando l’acqua ogni 30 minuti, in questo modo le vongole daranno via tutta la sabbia.
Questo procedimento è indispensabile e non potete saltarlo altrimenti le vongole saranno piene di sabbia e le vostre penne in barca saranno immangiabili.
Quando le vongole saranno ben spurgate toglietele da acqua e sale.
Mettete in una grande padella 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare.
Mettete nella padella insieme all’olio anche uno spicchio di aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale e la cipolla tritata finemente e fate insaporire per qualche minuto.
Unite le vongole a fuoco alto e fatele cuocere per qualche minuto poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Coprite con il coperchio e lasciate cuocere le vongole ancora per qualche minuto fino a che si saranno aperte tutte (quelle che non si saranno aperte buttatele via).
Preparate la besciamella se non la avete mettendo 20 grammi di burro in un pentolino insieme a 20 grammi di farina e fateli tostare qualche minuto poi unite 200 ml di latte a temperatura ambiente e mescolate in modo che non si formino grumi.
Salate leggermente e quando la besciamella avrà iniziato ad addensarsi, spegnete il fuoco.
Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere le penne.
Scolate le penne cotte ma ancora leggermente al dente nella padella insieme alle vongole cotte e saltate un minuto poi unite la besciamella, un po’ di peperoncino in polvere e mescolate.
Servite le penne in barca ben calde con una spolverata di prezzemolo fresco tritato sopra.

Nessun commento:
Posta un commento