Etichette

martedì 17 giugno 2025

Lo Sapevate Che: Articolo delle eicette di cucina del17 Giugno 2025; All'insalata di pasta con i gamberetti non si può resistere, fredda e saporita è lo sfizio estivo che puoi concederti oggi

 Lo Sapevate Che: Articolo delle ricette di cucina del 17 Giugno 2025

All'insalata di pasta con i gamberetti non si può resistere, fredda e saporita è lo sfizio estivo che puoi concederti oggi
L'estate fa rima con piatti freddi, ecco allora che l'insalata di pasta con i gamberetti è il piatto da provare subito, anche perché la ricetta è davvero molto facile!
Di Kati Irrente | 16 Giugno 2025
Piatto di insalata di pasta con gamberetti, zucchine, fagiolini, pomodorini
All'insalata di pasta con i gamberetti non si può resistere, fredda e saporita è lo sfizio estivo che puoi concederti oggi - buttalapasta.it
Primi Piatti
Difficoltà:
facile
Tempo:
20 minuti
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
335/porzione
No, durante l’estate non c’è niente di meglio che cucinare un bel piatto di pasta da presentare fredda, anzi freddissima in tavola, ecco perché la ricetta dell’insalata di pasta con i gamberetti è una bella idea per il menu di oggi. Si prepara con largo anticipo, si lascia in frigo ed è buona anche per il giorno dopo, basta coprirla adeguatamente.
Le ricette di pasta fredda sono l’asso nella manica per creare dei piatti gustosi sia per un pranzo che una cena estiva. Ma non solo, se le mettete nei contenitori refrigerati sono la soluzione perfetta anche per un pranzo al sacco da portare in spiaggia.
Ora, se volete sperimentare questa variante originale della classica insalata di pasta fredda vi diciamo di seguito come realizzare la nostra ricetta arricchita con i gamberetti, i fagiolini e le zucchine. Un piatto particolare e sfizioso con cui sorprendere tutti i vostri ospiti!
Ingredienti
farfalle o altra pasta corta 320 gr
gamberetti sgusciati 250 gr
zucchine 2
fagiolini 250 gr
pomodorini 250 gr
aglio 1 spicchio
olio extra vergine di oliva qb
sale qb
pepe qb
basilico qualche foglia
succo di limone 2 cucchiai
Preparazione
Prima di tutto spuntate i fagiolini, fateli lessare a vapore per 20 minuti e tagliateli a pezzetti, fate raffreddare.
Togliete le estremità alle zucchine, quindi tagliatele a rondelle e spadellatele per 15 minuti a fiamma viva con un filo di olio e un pizzico di sale. Mettete da parte a raffreddare.
Spadellate anche i gamberetti con un filo di olio e l'aglio per tre o quattro minuti, aggiungendo il succo di limone per creare un po' di cremina. Togliete l'aglio e fate raffreddare.
Lessate le farfalle, o il tipo di pasta scelto in abbondante acqua salata, scolatela al dente, mettetela in una insalatiera con un goccio di olio, mescolate e fate raffreddare.
Ora assemblate il piatto, unite alla pasta i gamberetti, i fagiolini, le zucchine e i pomodori tagliati a metà o in quattro, dipende dalla grandezza.
Condite con sale, pepe, olio e mescolate delicatamente. Mettete a riposare in frigorifero per farla diventare molto fredda (si può mangiare anche subito).
Al momento di servire aggiungete le foglie di basilico e gustate la vostra insalata di pasta con i gamberetti e le verdure.
L’idea in più: potete scegliere tutti i tipi di verdure che più vi piacciono, ad esempio potete aggiungere delle listarelle di peperone o delle cimette di broccolo. Se li tagliate molto piccoli potete persino inserirli crudi come le rondelle di cipolla di Tropea.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante gamberetto e pasta
Mi piace
Commenta
Invia
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento