Etichette

martedì 23 aprile 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 23 APRILE 2024

 

Quando ambiamo al meglio, spesso roviniamo ciò che è bene.Wiliam Shakspeare

 

 

Dadi di Caciocavallo all’Ananas

Per 4 persone 

 

Ingredienti:

 

250 gr di caciocavallo, 2 fette di ananas, un uovo, un porro, maizena 1 cucchiaio, Grappa 2 cucchiai, olio evo, sale pepe.

Per la Salsa: 4 cucchiai di brodo vegetale, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di maizena,1 cucchiaio di cognac, 1 cucchiaio di aceto bianco.

 

Tagliare il caciocavallo a cubetti e metterlo a marinare per ¼ d’ora in un composto di Grappa, maizena, uovo, sale e pepe.

Pulire e lavare il porro e tagliarlo a striscioline (non la parte verde), e ridurre a cubetti le fette di ananas.

Preparare la salsa mescolando tra loro gli ingredienti.

In un wok, fare scaldare 2 cucchiai d’olio evo e saltatevi i cubetti di caciocavallo per un paio di minuti, mescolando con una paletta di legno . Poi kasciatelo scolare su carta assorbente da cucina.

Nel mentre fate saltare nello stesso wok l’ananas e il porro, mescolando continuamente. Aggiungere la salsa preparata e lasciatela addensare per circa 1 minuto. Unire infine il caciocavallo, mescolate per un minuto e servire subito ben caldo. Delizioso!

 

 

 

Minestra con Pasta e Ceci  

Per 4 persone

 

Ingredienti:

Gr.200 di ceci, gr.200 di pasta tipo conchigliette, una cipolla, uno spicchio d’aglio, una carota, una costola di sedano, gr.100 di polpa di pomodoro, rosmarino, olio, sale, pepe, parmigiano.

Ammollate i ceci per 24 ore in acqua tiepida. Scolateli e fateli bollire per un paio d’ore, poi salateli. In una pentola soffriggete con olio la cipolla tritata, l’aglio schiacciato, il sedano e la carota a tocchetti. Unite i ceci. Coprite con l’acqua di cottura dei ceci e lasciate per 2 ore a fuoco moderato, allungando con acqua se necessario. A metà cottura unite la salsa di pomodoro e regolate di sale e pepe. A fine cottura unitevi le conchigliette. Aromatizzate con rosmarino e pepe. Accompagnate con parmigiano.

 

 

Sformato di Agnello e Melanzane, ricetta Araba

Per 6 persone

 

500 gr di carne di agnello tagliata a spezzatino, 8 bicchieri di acqua, 1 cucchiaio di sale, 50 gr di pinoli, 50 gr di mandorle crude, 300 gr di riso basmati, 100 gr di burro chiarificato (se possibile quello arabo di nome samma), 1 cucchiaio di fulful bahar (miscela di spezie simile al curry con paprika), ½ cucchiaino di zafferano, 2 bicchieri di olio. Yogurt cremoso una confezione.

 

Sbucciare le melanzane e tagliarle a fette rotonde, non più spesse di 1 cm. Friggerle in una padella con olio a fuoco moderato e disporle su un piatto foderato con carta da cucina ad assorbire l’olio in eccesso. Lavare bene la carne e bollirla in acqua a fuoco lento in una casseruola, eliminando la schiuma a mano a mano che si forma, poi aggiungere le spezie, il sale e coprire col coperchio. Lasciare cuocere per mezz’ora e successivamente separare la carne dal brodo. Nel frattempo lavare il riso sotto l’acqua corrente in un colino, scolarlo. Ungere una casseruola bassa con un po’ di burro e disporvi gli ingredienti a strati. Cominciare con la carne, poi le melanzane fritte e infine il riso, distribuito in modo uniforme. Aggiungere il brodo lentamente per non disfare gli strati, fino a che tutti gli ingredienti siano coperti almeno due centimetri. Rimettere il coperchio e cuocere a fuoco alto per 5 minuti, abbassare il fuoco e continuare la cottura per altri 30 minuti. Spegnere e lasciare riposare per due minuti. Togliere il coperchio, appoggiare sulla casseruola un piatto da portata e far scivolare il contenuto sul piatto, come se fosse uno sformato. Sollevare la casseruola lentamente, la maqluba apparirà nella sua forma abituale. Guarnire infine con i pinoli e le mandorle, prima dorati nel burro. Accompagnare con yogurt cremoso.

 

 

Gelato al Tè

Per 4 persone

2 cucchiai di tè bianco cinese, 2 dl di latte, 3 dl di panna, 350 gr di zucchero semolato, 1 baccello di vaniglia.

In una casseruola portare a ebollizione il latte con il baccello di vaniglia. Unire i 2 cucchiai di tè e lasciare sobbollire per 5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione sino a quando il liquido sia completamente freddo. Filtrare il liquido da un colino finissimo a da una carta filtro. Versare il ricavato in una casseruola aggiungendo la panna. Riportare a ebollizione, togliere dal fuoco aggiungere i 350 gr di zucchero. Mescolare sino a completo scioglimento dello zucchero. Quando il composto sarà raffreddato, metterlo nella gelatiera e seguire le indicazioni per fare il gelato. Se non si possiede la gelatiera, si può fare il gelato mettendo la preparazione in un contenitore con coperchio in freezer, mescolandolo spesso, finchè sia diventato della consistenza del gelato.

 

Nessun commento:

Posta un commento