Etichette

mercoledì 17 aprile 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 17 APRILE 2024


“L'amore non vuole essere disturbato, l'amore non se ne andrà via. Spingilo da una parte e ti sguscia dall’altra.” Karen Blixen

 

 

 

Minestra con Vitello e Agnello, ricetta Libanese

Per 6 persone

700 gr di carne di vitello, 400 gr di carne di agnello tritata, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, un ciuffetto di prezzemolo, cannella in polvere, farina, 150 gr di riso per minestra, burro, sale e pepe in grani e macinato.

Mettere in una casseruola con 2,5 lt di acqua la carne di vitello, sale, qualche grana di pepe e ½ cucchiaino di cannella. Portare a ebollizione, abbassare la fiamma e far cuocere per 2 ore. Togliere la carne dal brodo (si potrà utilizzare per altre preparazioni) e tenere il brodo da parte. Mettere la carne di agnello in una ciotola, unirvi la cipolla e l’aglio tritati molto finemente, sale e una grattugiata di pepe. Mescolare bene il composto e formare con le mani leggermente inumidite, delle polpettine grandi come una noce. Mettere della farina in un piatto piano e passarvi le polpettine. In una padella con 60 gr di burro spumeggiante, far rosolare da tutti i lati le polpettine. Scolarle e aggiungerle al brodo già portato a bollore, farle cuocere per 10 minuti, aggiungere il riso. Nel mentre tritare finemente il prezzemolo. Mettere la minestra in una zuppiera e cospargerla col prezzemolo e servirla caldissima.

 

 

Coniglio al Vino rosso, Kouneli Brasato, ricetta Greca

Per 6 persone

1 coniglio di circa 1,8 kg, 2 ½ tazze di vino rosso, 3 cipolle tritate, 3 spicchi d’aglio tritati, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, ½ cucchiaino di timo, 4 foglie di alloro, 3 cucchiai di farina, 60 gr di burro, sale, pepe.

Mischiare il vino, le cipolle, l’aglio, il prezzemolo, il timo e le foglie di alloro. Tagliere il coniglio in piccole porzioni e mischiarle al composto preparato. Lasciarle in infusione per almeno 6 ore. Poi sgocciolare i pezzi di coniglio e friggerli in un tegame nel burro spumeggiante. Mentre frigge, cospargerlo con la farina ed infine aggiungere il suo composto di infusione. Salare, pepare e versarvi 2 tazze di acqua calda. Coprire col coperchio e farlo cuocere a fuoco lento sino a che toccando con i rebbi di una forchetta la carne risulti tenera ed il fondo ridotto.

 

 

Tajine con Agnello e Verdure, ricetta Tunisina

Per 4 persone

 

Ingredienti:

200 gr di carne d’agnello disossata, 1 cipolla , 4 peperoni verdi, 2 pomodori, 2 spicchi d’aglio, 2 fette di pancarrè, 4 uova, 50 gr di formaggio parmigiano grattugiato, un pizzico di cannella in polvere, burro, olio, sale e pepe.

Arrostite i peperoni direttamente sulla fiamma o in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Metteteli a riposare per 10 minuti dentro un sacchetto di carta. Poi spellateli, togliete semi e costole bianche, tagliateli a strisce per il lungo. Pelate i pomodori e riduceteli a dadi. Tagliate la carne a dadini e conditela con sale, pepe e un pizzico di cannella. In una padella con 2 cucchiai d’olio, fatevi rosolare la carne da tutti i lati, poi unite la cipolla, bagnate con ½ bicchiere d’acqua. Abbassate la fiamma e cuocete fino a che l’acqua sarà tutta evaporata. Frullate il pane per ridurlo in briciole. In una grande terrina, sbattetele uova con il sale e il pepe. Unitevi la carne, il formaggio, le verdure e l’aglio, schiacciato e sminuzzato. Ungete una pirofila con il burro, versatevi il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti, finchè si sarà rassodato. Potete servirlo caldo o tiepido. Decorate a piacere con uova sode.

 

Torta di Pere

Per 6 persone

 

Ingredienti:

2 pere, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina, 150 gr di farina, 3 uova,1 cucchiaino di lievito in polvere, zucchero canna, limone.

Sbucciate le pere, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e riducetele a fettine di ½ cm di spessore, spruzzatele con succo di limone affinchè non anneriscano. In un frullatore riunite 150 gr di burro, 150 gr di zucchero a velo. Frullate, unite la vanillina e le 3 uova, continuando a frullare sino a ottenere un composto omogeneo. Unite la farina a cui avrete amalgamato bene il lievito, frullate ancora. In una teglia di circa 25 cm di diametro, imburrata e rivestita di carta da forno, versatevi il composto ottenuto, disponetevi sopra le fette di pera e spolverizzate con zucchero di canna. Mettete in forno preriscaldato a 200° e cuocete per 40 minuti. Servitela tiepida o fredda.

 

Nessun commento:

Posta un commento