Etichette

giovedì 11 aprile 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 11 APRILE 2024


 

“Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla sua perseveranza.”

Buddha -

 

 

Pinzimonio con Verdure

Per 4 persone

 

Ingredienti:

1 finocchio femmina, 2 carciofi, un cespo di insalata belga, 1 peperone rosso carnoso, 2 carote novelle, 10 ravanelli, 3 costole di sedano verde (parte interna), un ciuffo di foglie di radicchio, 1 limone, olio evo, sale, pepe. Quattro piccole vaschette per il pinzimonio e una grande ciotola per le verdure. Crostoni di pane casareccio grigliati.

Ghiaccio tritato.

 

Lavare tutte le verdure, eliminando con pelapatate la buccia del limone,e tagliare a fettine. Sistemare in una ciotola la verdura alternando le varie specie. Aggiungere cospargendolo il ghiaccio tritato. Nelle vaschette versare succo di limone e sale, mescolare bene e aggiungere l’olio e il pepe. Mescolando nuovamente. Servire mettendo le ciotoline accanto a ciascun commensale e al centro del tavolo la ciotola della verdura. Accompagnare con i crostoni di pane grigliati.

 

 

 

 

Julienne con Carote, Pomodori e Acciughe

Per 4 persone

 

Ingredienti:

4 carote, 250 gr di pomodori pachino, 5 filetti di acciuga, un pezzetto di zenzero grattugiato, 2 spicchi d’aglio, un ciuffetto di foglie di basilico, olio evo, sale e pepe.

 

Lavare i pomodori, tagliarli in due e metterli in una terrina. Condire con 4 cucchiai d’olio, le foglie di basilico lavate e spezzettate, sale e pepe q.b.. Mescolare e lasciare insaporire. Pulire le carote e ridurle a julienne. Farle lessare in acqua in ebollizione salata, per un minuto. Scolarle bene. In una padella fare imbiondire in 3 cucchiai d’olio, l’aglio schiacciato e lo zenzero. Aggiungere le acciughe e con l’aiuto dei rebbi di una forchetta schiacciarle affinché si sciolgano. Aggiungere le carote, mescolare e in fine versare tutto su di un piatto da portata ad alzata e guarnire la superficie delle verdure con i pomodorini e la marinata. Delizioso ed invitante piatto!

 

 

 

Spaghetti Sprint

Per 4 persone

Ingredienti e Preparazione:

Mettere in una padella 20 pomodorini ciliegia tagliati a metà, copriteli con una cipolla affettata molto sottile, 5 cl di vino bianco secco, 5 gr di zucchero, sale, pepe. Portate a bollore, unite 1 dl di olio e cuocete a fuoco vivo per 7 minuti. Aggiungete 350 gr. di spaghetti al dente e fate saltare. Servite con parmigiano grattugiato e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.

 

 

 

Pollo Korma, ricetta Indiana

Per 4 persone

 

Ingredienti e preparazione:

800 gr di petto di pollo a dadini, 2 cipolle, 30 gr di zenzero, 80 gr di mandorle, 80 gr di noci brasiliane, sbucciate e tritate finemente, 2 cucchiaini di garam masala, 125 gr di yogurt naturale, 1 dl di panna, mandorle a lamelle per guarnire, olio, sale.

Fate dorare 2 cipolle tritate con 3 cucchiaiate di olio, unite 30 gr di zenzero grattugiato, 80 gr di mandorle e 80 gr di noci, sgusciate e tritate finemente, 2 cucchiaini di garam masala, 125 gr di yogurt naturale. Salate, aggiungete 800 gr di petto di pollo a dadini e cuocete a fuoco lento per 40 minuti. Unite 1 dl di panna, cuocete per 5 minuti e guarnite con lamelle di mandorle.

 

 

 

Torta al Cioccolato

Per 6 persone

 

400 gr di pasta sfoglia, 120 gr di cioccolato fondente, 120 gr di gherigli di noci, 120 gr di mandorle spellate, 80 gr di marmellata di albicocche, 100 gr di zucchero, 50 gr di burro. Per la pasta, 250 gr di farina, 2 cucchiai d’olio, 3 uova, 30 gr di cacao amaro.

 

In una ciotola capiente, versare a fontana la farina e mettervi nel centro le uova, il cacao e l’olio. Impastare bene gli ingredienti lavorando la pasta con energia. Su di un piano di lavoro infarinato, tirare la pasta con il mattarello, in una sfoglia molto sottile. Passarla nella macchina della pasta con rullo per i taglierini. (se non si possiede la macchina si può tagliare la pasta a strisce di 8 cm di larghezza per tutta la lunghezza della pasta. Arrotolare le strisce e tagliare a mano i taglierini). Tirare sul piano infarinato anche la pasta sfoglia sottile, formando 2 dischi di pasta (uno più grande dell’altro di almeno 3 cm) serviranno a foderare e ricoprire una tortiera di circa 25 cm di diametro. Tritate la frutta secca. Spezzettare a piccoli pezzi il cioccolato.  Imburrare e infarinare la tortiera, foderarla con un disco di pasta sfoglia più grande. Spalmarvi sopra un po’ di marmellata. Cospargere con metà della frutta secca e metà di zucchero e cioccolato. Mettere metà dei taglierini in modo circolare. Coprire con l’altro disco di pasta sfoglia, spalmarvi un po’ di marmellata, il residuo della frutta secca, zucchero e cioccolato. L’ultimo strato saranno i taglierini rimasti. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornare il dolce. Quando sarà freddo metterlo con molta delicatezza su un piatto da portata.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento