Etichette

lunedì 26 agosto 2024

Lo Sapevate Che: Iragedia Andrea Doria: Partita con 1.134 passeggeri, martedì 17 luglio, dal porto di Genova e diretta a New York, il transatlantico Andrea Doria si trova ad affrontare un fitto banco di nebbia. A poca distanza, in direzione opposta, viaggia la MN Stockholm, un rompighiaccio svedese diretto a Goteborg.



Nonostante l'avvistamento sul radar e le comunicazioni tra i due equipaggi, alle 23,20 avviene un tremendo impatto con la nave svedese che sperona la Doria, provocando uno squarcio lungo quasi tutta la fiancata della nave.

L'SOS viene raccolto dal transatlantico francese Ile de France che porta in salvo quasi tutti i passeggeri e l'equipaggio, poco prima che la nave italiana affondi completamente. Quarantasei le vittime accertate tra i passeggeri più cinque uomini della Stockholm: questi sono i numeri di uno dei più gravi disastri marittimi della storia, che segna importanti cambiamenti nell'addestramento all'utilizzo del radar.

Processi e successivi studi faranno emergere l'inesperienza del terzo ufficiale al comando della rompighiaccio svedese, che non aveva saputo leggere correttamente la distanza tra le due navi sul radar.

Con l'Andrea Doria, considerata un gioiello dell'ingegneria navale, va a fondo un inestimabile patrimonio di dipinti, statue, ceramiche.

 

https://www.mondi.it/almanacco/voce/15048

 

Lo Sapevate che:Bruce Lee entra nel mito: Esce nelle sale il film I tre dell'Operazione Drago, del regista Robert Clouse, che fa entrare nel mito Bruce Lee, morto sei giorni prima in circostanze misteriose (ancora oggi oggetto di discussione). Nella pellicola, The Dragon (soprannome di Lee) interpreta un maestro di arti marziali, che per vendicare la sorella uccisa prende parte a un torneo organizzato dal ricco e corrotto Mr Han. Nel cast è presente un giovanissimo Jackie Chan, anch'egli destinato a diventare celebre nello stesso genere di film. Prima pellicola sulle arti marziali cinesi prodotta da una grande casa di Hollywood (la Warner Bros), I tre dell'Operazione Drago, nelle intenzioni di Bruce Lee, doveva servire a promuovere la bellezza della cultura cinese. https://www.mondi.it/almanacco/voce/15047



Nella pellicola, The Dragon (soprannome di Lee) interpreta un maestro di arti marziali, che per vendicare la sorella uccisa prende parte a un torneo organizzato dal ricco e corrotto Mr Han. Nel cast è presente un giovanissimo Jackie Chan, anch'egli destinato a diventare celebre nello stesso genere di film.

Prima pellicola sulle arti marziali cinesi prodotta da una grande casa di Hollywood (la Warner Bros), I tre dell'Operazione Drago, nelle intenzioni di Bruce Lee, doveva servire a promuovere la bellezza della cultura cinese.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/15047

venerdì 23 agosto 2024

Lo Sapevate Che: Carlo Delle Piane: Da giovanissimo protagonista della commedia all'italiana degli anni Cinquanta e Sessanta è passato, in età adulta, a un genere più impegnato guadagnando consensi e riconoscimenti prestigiosi.

 


Nato a Roma, debutta sul set a soli 12 anni, nel film Cuore (1948). La sua verve comica, accentuata dalla forma accentuata del naso (frutto di una pallonata presa da piccolo), si esalta recitando accanto a mostri sacri del cinema italiano: da Totò, nel capolavoro Guardie e ladri del 1951, ad Alberto Sordi, nel celebre Un americano a Roma (1954).

La maturazione avviene con il regista Pupi Avati che lo dirige in numerosi film, tra cui Una gita scolastica (che gli vale un Nastro d'argento nel 1984) e Regalo di Natale, con cui ottiene la Coppa Volpi nel 1986, per la "migliore interpretazione maschile".
Nel 2017 è protagonista del film drammatico Chi salverà le rose?. Il 23 agosto 2019 muore a Roma.

http://www.mondi.it/almanacco/voce/10168001

Lo Sapevate Che: Alex Britti: Nato a Roma, Alessandro Britti è un chitarrista e cantautore, noto al pubblico con il diminutivo Alex. Cresciuto a pane, rock e rhythm and blues, collaborando con due grandissimi come Buddy Miles e Billy Preston, arriva al successo alla fine degli anni Novanta.



Il singolo Solo una volta diventa la colonna sonora dell'estate 1998 e lo proietta ai vertici delle classifiche italiane. Nello stesso anno pubblica il disco It.Po che, trascinato dalle hit Mi piaci e Oggi sono io, si aggiudica tre dischi di platino.

Presente più volte al Festival di Sanremo e al Festivalbar, collabora negli anni con diversi artisti, tra cui Mina e Claudio Baglioni. Nel 2011 firma la colonna sonora del film Immaturi di Paolo Genovese, pubblicando due anni dopo il suo settimo album, "Bene così".

Nel 2015 si piazza 11° a Sanremo con il brano Un attimo importante, incluso nell'ottavo album "In nome dell'amore - Volume 1". Nel maggio 2017 esce "In nome dell'amore - Volume 2". Nel 2018 è un professore nel talent "Amici di Maria De Filippi". Nel luglio 2022 pubblica Mojo, il suo nono album in studio, ma interamente strumentale.

http://www.mondi.it/almanacco/voce/1291001

 

giovedì 22 agosto 2024

Lo Sapevate Che: Primo numero del quotidiano "Il Roma": In una Napoli permeata di fervore risorgimentale, apparve nelle edicole un nuovo quotidiano, destinato a dare voce alla componente garibaldina e a quella mazziniana: Il Roma.

 



Diretto da Pietro Sterbini, la nuova testata riprendeva nel titolo il motto dell'Eroe dei due Mondi «Roma o morte», a testimoniare la profonda determinazione nel completare l'impresa unitaria con l'annessione della città eterna, futura capitale del Regno d'Italia.

Soppresso nel 1943, insieme agli altri giornali vicini al regime fascista, rinacque nel Dopoguerra grazie all'armatore Achille Lauro, che lo indirizzò verso l'area politica di destra. Costretto a chiudere per ragioni economiche nel 1980, riprese le pubblicazioni negli anni Novanta, rilanciandosi come organo d'informazione del Movimento politico-culturale "Mediterraneo".

Impreziosito da collaborazioni illustri, su tutti Francesco De Sanctis e Luigi Pirandello, "Il Roma" è il più antico quotidiano italiano post-unitario. Da febbraio 2014 è diretto da Pasquale Clemente, subentrato ad Antonio Sasso (2002-14).

https://www.mondi.it/almanacco/voce/1315002

Lo Sapevate Che: Viene fondata la Cadillac: Nasce a Detroit la Cadillac Automobile Company, destinata a diventare un marchio di gran lusso, dal 1908 parte della grande famiglia della General Motors.



Promotore dell’iniziativa è William H. Murphy, un commerciante di legnami, tra i primi azionisti della Ford Motor Company, che le dà il nome dell’ufficiale francese Antoine de la Mothe Cadillac, al quale si deve la fondazione nel 1701 della città di Detroit. Il primo modello, la storica Model A, esce l’anno dopo.

Già dai primi prototipi la casa di Detroit si dimostra all’avanguardia sul piano dell’innovazione tecnologica. Il Model A, ad esempio, è già dotato di illuminazione elettrica. Seguiranno altri primati importanti: la produzione di pezzi in serie interscambiabili tra auto diverse; l
᾿avviamento elettrico (1912), il cambio sincronizzato (1928), il servosterzo a demoltiplicazione variabile (1968).

La stagione del lusso inizier
à negli anni 50 con la prima Eldorado, a quell’epoca il non plus ultra delle luxury cars, dall’incredibile costo di 7.000 dollari che la equiparerà alla Rolls-Royce. Tra i comfort presenti: sedili elettrici e vetri elettrici oltre all’impianto di climatizzazione.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/5048

mercoledì 21 agosto 2024

Lo Sapevate Che: Emilio Salgari: Nato a Verona, è stato uno scrittore italiano, celebre per i suoi romanzi d'avventura ambientati in luoghi esotici (che studiò leggendo racconti e mappe nelle biblioteche di Verona e Torino). Morì suicida nel capoluogo piemontese, il 25 aprile del 1911.



Tra gli autori più prolifici del panorama italiano (200 opere tra romanzi e racconti), Salgari regalò alla letteratura personaggi intramontabili, portati al successo da trasposizioni cinematografiche e televisive.

Da Sandokan e Yanez de Gomera, protagonisti del cosiddetto "ciclo dei pirati della Malesia", al Corsaro nero, principale personaggio dei primi due romanzi del "ciclo I corsari delle Antille", i suoi eroi conquistarono i lettori di ogni epoca, tra questi anche il rivoluzionario Che Guevara.

Libri come Le tigri di MompracemIl Corsaro Nero e La regina dei Caraibi sono oggi dei classici del genere letterario.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/1283001

 

 

Storia 

Il giorno in cui fu rapita Monna Lisa

Il 21 agosto 1911 Vincenzo Peruggia, decoratore italiano emigrato in Francia, rubò dal Louvre la Gioconda. Anni dopo la tirò fuori da sotto il letto, dicendo: “L’ho rubata per l’Italia”. Ma chi era davvero il ladro di Monna Lisa?

Piuttosto basso, sanguigno, eccelso suonatore di mandolino. Vincenzo Peruggia, ventinovenne stuccatore e decoratore originario di Dumenza, in provincia di Varese, risponde a parecchi degli stereotipi sugli immigrati.

La mattina di lunedì 21 agosto 1911 sta entrando al Louvre. Nulla di strano, se non fosse che il lunedì è il giorno di chiusura del museo. Infatti, non passa dall’ingresso principale, ma da quello utilizzato da dipendenti e operai: Peruggia lo conosce per averlo già varcato diverse volte, l’ultima delle quali in luglio, quando lavorava per il vetraio Gobier, incaricato di proteggere con lastre di vetro le opere d’arte più importanti.

Vengo e ti porto via. Il direttore del Louvre, Théophile Homolle, è più preoccupato di cautelarsi dai ripetuti atti di vandalismo ai danni dei quadri che dai furti, che pure non mancano, e Peruggia può tranquillamente avviarsi verso il Salon Carré, entrare, staccare un quadro e andarsene senza destare sospetti. Quel quadro è nientemeno che la Monna Lisa, o Gioconda che dir si voglia. Peruggia si dirige verso una scala secondaria, smonta il vetro protettivo e la cornice con la disinvoltura di chi ha eseguito tante volte l’operazione opposta, si toglie la giacca, la avvolge attorno alla tavola dipinta, mette il fagotto sotto il braccio ed esce in strada. Quindi lascia il tutto nel proprio appartamento e si presenta al lavoro alle 9, adducendo come scusa per il proprio ritardo una presunta sbronza della domenica.

Il giorno seguente, il 22 agosto, il primo ad accorgersi che tra il Matrimonio mistico di Santa Caterina del Correggio e l’Allegoria coniugale del Tiziano c’è uno spazio vuoto con quattro chiodi è un artista, tale Louis Béroud, entrato nel Salon Carré di buon’ora per dipingere una copia del capolavoro di Leonardo. Eppure ci vuole tutta la mattina per accertare che il quadro è stato rubato e non, magari, trasferito al laboratorio fotografico, avvertire il direttore in vacanza e far accorrere la polizia. Sessanta gendarmi si occupano di perquisire e far uscire tutti i visitatori per poi battere palmo a palmo il museo, che rimarrà chiuso per un’intera settimana.

 

Per la verità, un asso nella manica la Sûreté ce l’ha: sulla cornice abbandonata al museo c’è un’impronta che potrebbe appartenere all’autore del furto. Ma il confronto con quelle dei 257 impiegati del Louvre in quel momento non dà risultati. E qui Peruggia può ringraziare la sua buona sorte e i sistemi a disposizione della polizia allora. Quest’ultima aveva infatti archivi all’avanguardia grazie al lavoro di Alphonse Bertillon, ideatore delle moderne tecniche di schedatura dei criminali, ma non così potenti da trovare le impronte digitali dell’italiano.

 

https://www.focus.it/cultura/storia/gioconda-monna-lisa-furto

 

 

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 21 AGOSTO 2024


 

Crostini Toscani al Baccalà

Per 4 persone

 

Pancarrè o due francesine o pane toscano non salato, 2 patate, 1 filetto di baccalà non molto grande (o uno congelato), 2 bicchieri di latte, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, olio, sale. Foglioline di prezzemolo per guarnire.

 

Se si usa il baccalà fresco si deve mettere in acqua fredda per 3 notti, cambiandogli l’acqua 2 volte nella giornata. Tagliare a fettine il pane, togliendone tutta la crosta. Tostarlo leggermente in forno. Fare bollire le patate con la buccia in acqua in acqua leggermente salata. Poi spellatele e riducetele a pezzi. In un lt e mezzo di acqua con un bicchiere di latte, fare bollire il baccalà per 10 minuti. Scolarlo e fare raffreddare, eliminare le spine e la pelle. (se fosse surgelato, farlo bollire con la stessa procedura ancora surgelato sempre per lo stesso tempo di cottura). Mettere nel mixer il baccalà ridotto a tocchetti, le patate, lo spicchio d’aglio affettato, il prezzemolo, il latte residuo portato a bollore. Frullare gli ingredienti riducendo il composto alla consistenza di una mousse, aggiungere a filo 90 gr di olio evo, continuando a lavorare adagio il composto. Spalmarlo sulle fette di pane tostate guarnendole con foglioline intere di prezzemolo. Servite i crostini accompagnandoli da un ottimo fiasco di Chianti

 

 

 

Salsa per bolliti e uova sode

100 gr di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio finemente tritato, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, ½ bustina di zafferano, un pugno di mollica di pane raffermo o una grossa patata lessata, olio, sale.

Dissalare i capperi sotto l’acqua corrente, scolarli e asciugarli con carta assorbente da cucina. In una ciotola, unire il prezzemolo all’aglio, ai capperi tritati finemente. Unire la mollica di pane, precedentemente bagnata con poca acqua calda, o una patata, lessata e schiacciata a purea. Versare l’olio a filo e lo zafferano. Aggiustare di sale e mescolare il tutto accuratamente.

 

 

 

Torta con Formaggio

Per 6 persone

Un rotolo di pasta sfoglia, gr.200 di panna da cucina, gr.50 di formaggio emmental, gr.50 di fontina, parmigiano grattugiato, 2 uova, noce moscata, burro, farina, sale e pepe. Stendete la pasta e foderate o uno stampo grande o 6 stampini , imburrati e infarinati. Battete le uova con la panna, salatele, pepatele e insaporitele con un po’ di noce moscata. Unite emmental e fontina tagliati a dadini e 2 cucchiai di parmigiano.

Riempite con questo composto la pasta dello stampo o degli stampini, preventivamente bucherellata con i rebbi di una forchetta. Passate in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. Lasciatela riposare, prima di sformarla e servitela tiepida.

 

 

 

Ghiaccioli alcolici

 

Per 12 ghiaccioli:

 

7,5 dl di acqua, 670 gr di zucchero, 1,5 dl di succo all’arancia con 0,3 dl di Whisky, 1 dl di succo di limone e 0,3 di Gin, 1,5 succo di pompelmo e 0,3 dl Martini bianco.

 

Confezioni per ghiaccioli e stecchini.

In una casseruola mettere lo zucchero con l’acqua e portare a ebollizione. Fare cuocere lo sciroppo per 5 minuti. Farlo raffreddare. Dividerlo in 3 ciotole capienti. In una versare 1,5 dl di succo d’arancia e 0,3 dl di Whisky con lo sciroppo: in una versare 1 dl di succo di limone e 0,3 di Gin e lo sciroppo; in una versare 1,5 dl di succo di pompelmo e 0,3 dl di Martini. Mescolare ciascuna composizione. Versare nella gelatiera il contenuto di una ciotola per volta e preparare il sorbetto. Sistemare il composto ottenuto negli appositi stampi per ghiaccioli e inserirvi in ognuno uno stecchino. Metterli in freezer a solidificare.

 

martedì 20 agosto 2024

Lo Sapevate Che Inaugurato l'aeroporto di Fiumicino: A meno di una settimana dalla XVII edizione delle Olimpiadi, Roma festeggia un altro evento che ne segnerà per sempre lo sviluppo urbanistico ed economico. Ad ovest della Capitale, nel territorio di Fiumicino, viene inaugurato il nuovo aeroporto "Leonardo da Vinci", alla presenza del Ministro della Difesa, Giulio Andreotti, e del Ministro ai Lavori Pubblici, Benigno Zaccagnini.



In realtà lo scalo è operativo solo in parte e la sua entrata in funzione si è resa necessaria per supportare il traffico di Ciampino, nel periodo della competizione olimpica. Solo da gennaio dell'anno successivo, le compagnie aree si trasferiscono qui, rendendolo di fatto il principale scalo romano nell'aviazione civile.

La scelta di costruire l'aeroporto a Fiumicino era maturata nel 1947, dopo aver scartato altre tre opzioni (la Magliana, Castel di Decima e Casal Palocco), ricadenti nei confini del comune di Roma. Con quattro Terminal (T1, T2, T3 e T5) e quattro piste, che servono rotte nazionali, internazionali e intercontinentali, Fiumicino (nome con cui è più noto) è il maggiore scalo aereo italiano e, dati 2017, il decimo d'Europa, per numero di passeggeri

https://www.mondi.it/almanacco/voce/1352001

Lo Sapevate Che: Darwin espone la teoria sull’evoluzione: Sui Proceedings della Linnean Society di Londra (la più importante associazione del mondo per lo studio e la diffusione della tassonomia e della storia naturale) viene pubblicato un manoscritto del naturalista Alfred Wallace insieme ad alcuni brani del manoscritto di Charles Darwin.

 


Un documento che anticipa la teoria dell’evoluzione per selezione naturale, destinata a rivoluzionare gli studi sulle scienze naturali. Il mondo scientifico entra in fermento e resta in attesa della grande opera di Darwin che arriverà un anno dopo, il 24 novembre del 1859.

Sebbene giunto alle medesime conclusioni - anticipate in una lettera inviata allo stesso Darwin prima della pubblicazione del manoscritto - Wallace non proverà invidia nei riguardi del collega, di cui rimarrà un grande ammiratore.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/11067

 

 

 

Speciale Ricette di cucina del 20 AGOSTO 2024

 

 

 

 

Fagottini al Formaggio e Miele

Per 4 persone

 

Ingredienti e preparazione:

2 fogli di pasta sfoglia, 1 scamorza fresca, miele di castagno, 1 tuorlo d’uovo, 8 gherigli di noce, olio. Farina.

Tritare i gherigli di noce e mischiarli in una scodellina a 3 cucchiai di miele. Tagliare il formaggio a fettine piccole e sottili. Appoggiare i fogli di pasta sfoglia su di un piano di lavoro leggermente infarinato e stenderli con un mattarello a 2 mm di altezza. Dividere la pasta in quadrati e spennellarla con olio. Deporre il formaggio al centro dei quadrati dividendolo equamente. Versare su ogni quadrato ¼ del miele con le noci e ripiegare la pasta, formando dei piccoli fagottini. Spennellare i fagottini col rosso d’uovo battuto con 2 cucchiai d’acqua. Procedere così per tutti i quadrati di pasta. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 7 minuti. Servirli caldi, accompagnando con verdure.

 

 

 

Crespelle con Farina di Castagne                       

Per 20 crespelle:

 

70 gr di farina di castagne, 70 gr di farina integrale, zucchero di canna, zucchero a velo, 1 uovo, burro, 250 gr di ricotta, Rum, miele di castagno.

 

In una ciotola mischiare le due farine, unire un cucchiaio e mezzo di zucchero di canna, un uovo sbattuto e versare a filo, mescolando in continuazione con una frusta e versando a filo 1 bicchiere e mezzo di acqua fredda. Aggiungere una noce di burro sciolto e fare riposare la pastella in luogo fresco, coperta, per 1 ora. Nel mentre, mettere in una ciotola la ricotta e lavorare con un cucchiaio di legno per ammorbidirla aggiungere 25 gr di zucchero a velo e ½ bicchierino di Rum. Mescolare bene e mettere in frigorifero. Scaldare in un padellino di circa 13 cm di diametro una nocciola di burro, versare un mestolino della pastella e distribuire sul fondo rigirando il padellino da tutte le parti. Cuocere le crespelle finché i bordi cominceranno a diventare dorati. Rigirarla e cuocere ancora per 20 secondi. Cuocere così anche le altre crespelle sino ad esaurimento della pastella. Disporre un cucchiaio colmo di ricotta al centro di ogni crespella, arrotolarle. Appoggiarle in una pirofila e scaldarle in forno preriscaldato a 190° per qualche minuto. Irrorarle con miele di castagno fatto scaldare in un padellino.

 

 

Torta di Zucca e Ricotta

Per 6 persone

 

Ingredienti e preparazione:

1 kg di zucca, 2 uova, 90 gr di parmigiano grattugiato, 250 gr di ricotta fresca, pangrattato, 1 bustina di lievito, burro, sale e pepe.

Cuocere la zucca senza buccia, a pezzetti, a vapore per circa 15-20 minuti. Lasciare raffreddare e ridurre la polpa a purea in una terrina . Se l’impasto risultasse troppo umido, farlo asciugare in una padella su fiamma dolce per qualche minuto. Lavorare in una ciotola la ricotta con un cucchiaio di legno e unirla alla zucca con 1 uovo e 1 rosso, il parmigiano grattugiato, sale, una macinata di pepe e la bustina di lievito. Imburrare una tortiera e spolverizzarla col pangrattato. Versarvi il composto livellandone la superficie. Far cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.

lunedì 19 agosto 2024

Lo Sapevate Che: Nanni Moretti: Nato a Brunico, in provincia di Bolzano, è un regista, produttore cinematografico e attore, tra i migliori in circolazione. Il suo racconto della società italiana nelle sue trasformazioni sociali e politiche ha sempre offerto preziosi spunti di riflessione, anticipando in molti casi gli sviluppi futuri.



Fin dal film d'esordio, Io sono un autarchico del 1976, dimostra il suo stile sarcastico nel mettere in scena le frustrazioni della propria generazione, di fronte ai luoghi comuni della società. Ecce bomboCaro diarioAprileIl caimano sono solo alcune delle sue pellicole più note.

Tra i riconoscimenti ricevuti, la Palma d'oro al Festival di Cannes e il David di Donatello nel 2001 con La stanza del figlio. Recita come attore anche in Caos Calmo, film in gara al Festival di Berlino 2008. Nel 2015 concorre a Cannes con la pellicola Mia madre, in cui recita da protagonista Margherita Buy. Nel 2021 esce il film Tre piani. Nel 2023 arriva il nuovo lavoro di Moretti: Il sol dell'avvenire.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/22005

 

Lo Sapevate Che; Golpe in Urss: In contrasto con l’azione riformatrice avviata da Michail Gorbaciov con la "Perestrojka" del 1987, alcuni vertici militari e dello Stato mettono in atto un golpe.



L’obiettivo è quello di far saltare la firma del Nuovo Trattato d’Unione, che avrebbe trasformato l’Unione Sovietica in una federazione di repubbliche indipendenti sotto un unico presidente. Il blitz ha i suoi riferimenti nel vice di Gorbaciov, Gennadi Janaev, nel primo ministro Valentin Pavlov, nel ministro della Difesa Dmitriy Jazov e nel capo del KGB Vladimir Kryuchkov, uniti nel "Comitato generale sullo stato di emergenza".

Il previsto appoggio della popolazione non c'è e a Mosca migliaia di cittadini scendono nelle strade per difendere il Parlamento russo. Il 21 agosto viene sancito il fallimento definitivo del golpe con l’arresto di tutti i congiurati. Nonostante ciò, la posizione di Gorbaciov si è indebolita di molto e le gerarchie non rispondono più ai suoi comandi.

Inizia un’escalation di avvenimenti che porteranno alla dissoluzione dell’Unione Sovietica, nata il 30 dicembre 1922 dalle ceneri del vecchio Impero zarista, a suggello della Rivoluzione d'ottobre guidata da Lenin.

L’atto conclusivo avverrà l'8 dicembre 1991: i capi di Russia, Ucraina, e Bielorussia sottoscriveranno l'accordo di Belavezha, che dichiara dissolta la più grande repubblica socialista della storia, sostituendola con la Comunità degli Stati Indipendenti.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/11066

 

 

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 19 AGOSTO 2024

 

Linguine di Farro con Cicoria; Fave ‘ngrecce, ricetta di Ascoli Piceno; Focaccia alla Salvia; Torta Integrale di Pere e Noci. Buon pranzo a tutti! Buona preparazione, ciao cari amici, 


Linguine di Farro con Cicoria

Per 4 persone

 

½ kg di linguine di farro, 2,5 etti di cicorietta (se si può anche quella selvatica è buonissima!), 1 spicchio d’aglio, un cucchiaino di finocchio selvatico, olio evo, sale.

 

Pulire la cicorietta eliminando la parte finale del gambo. Lavarla accuratamente e senza sgocciolarla, farla saltare in un tegame con l’aglio, 3 cucchiai d’olio. Spolverarla con i semi di finocchio, salare e far cuocere coprendo col  coperchio il tegame a fuoco dolce per circa 10 minuti.

Lasciare intiepidire, eliminare l’aglio e frullare il resto con il liquido rimasto. Rimettere la salsa ottenuta e il liquido residuo nel tegame.

In una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, far cuocere le linguine al dente. Scolarle e versarle nel tegame con la salsa. Mescolare, amalgamare bene, far saltare per due minuti a fuoco vivo e servire.

 

Fave ‘ngrecce, ricetta di Ascoli Piceno

Per 4 persone

 

4 etti di fave fresche sbucciate (circa 1 kilo abbondante di fave), uno spicchio di aglio, qualche foglia di menta “svelto” o “romana”, olio evo, sale, peperoncino

 

Il momento migliore per la preparazione di questo squisito piatto è la fine della primavera, quando i legumi sono appena stati raccolti.

In una pentola con acqua bollente non salata, far cuocere le fave per 20 minuti, finché risultino morbide. Scolarle, metterle in un insalatiera e condirle con l’aglio e la menta tritati finemente, qualche cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale e peperoncino.

 

Focaccia alla Salvia

Per 4 persone

 

Ingredienti e preparazione:

400 gr. di pasta salata, una tazza di latte intero, una manciata di foglie di salvia ben lavate e asciugate, olio evo.


Tritare la salvia con la mezzaluna.

Preparare l’impasto come da ricetta base, ma sostituendo parte dell’acqua con il latte. Formare una palla, infarinarla, metterla in una terrina e coprirla con un canovaccio umido, lasciandola lievita per 2 ore al caldo.

Trascorso il tempo previsto, rilavorare sul piano di lavoro infarinato la pasta, lavorarla nuovamente unendovi la salvia tritata. Disporla in una teglia unta d’olio. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e irrorarla con olio. Metterla in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Una delizia!

Tagliata a piccoli tocchetti può servire anche per servire con gli aperitivi.

 

 

Torta Integrale di Pere e Noci

Per 6 persone

 

180 gr di farina integrale, 80 gr di noci sgusciate, 1 cucchiaio di rum, ½ cucchiaino di cannella in polvere, olio di oliva, 140 gr di zucchero di canna, 600 gr di pere, 1 dl di latte, 2 uova, 1 bustina di lievito vanigliato, la scorza di un limone non trattato grattugiata, 1 pizzico di sale.

 

Tritare le noci grossolanamente. Rivestire una pirofila con carta da forno prima lavata e strizzata. In una terrina sbattere le uova con 100 gr di zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone. Quando la massa risulterà spumosa, unire le noci tritate, la cannella, il rum e 80 gr di olio, continuando a mescolare e incorporando poi la farina mescolata al lievito e contemporaneamente il latte tiepido a filo. Versare l’impasto nella tortiera e livellarlo. Sbucciare le pere e tagliarle a spicchi, inserirle nell’impasto, disponendole a raggiera, facendo in modo che di ciascun pezzo di pero solo la metà rimanga scoperta. Spolverare la superficie con lo zucchero rimasto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

 


domenica 18 agosto 2024

lo sapevate che ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 18 AGOSTO 2024 Speciale Ricette del 18 Agosto 2024: Pomodori con Salvia; Taglierini con code di Gamberoni croccanti; Canapè di Pomodori Fritti. Buona preparazione, ciao cari amici, per le ricette cliccare su: http://ricettequotidiane.blogspot.com

Pomodori con Salvia

Per 4 persone

Tagliate 4 pomodori (meglio i cuori di bue) a fette dello spessore di 1 cm o a grossi spicchi, conditeli con 2 cucchiai d’olio e 4 spicchi d’aglio a fettine e grigliateli un minuto per lato. Disponeteli su un largo piatto. Salateli e conditeli con 1 dl d’olio scaldato per 5 minuti con una ventina di foglie di salvia. Prima di servire spruzzate i  pomodori con 2 cucchiai di aceto bianco.

 

 

Taglierini con code di Gamberoni croccanti

Per 6 persone

½ kg di code di gamberoni, 150 gr di taglierini, olio, sale.

Pulire e asciugare le code di gamberoni. Fare cuocere al dente, i taglierini, in abbondante acqua bollente salata. Avvolgere ciascun gamberone in un ciuffo di pasta cotta e scolata. Farli cuocere in abbondante olio bollente, fino alla loro completa doratura. Sgocciolarli su carta assorbente da cucina.

 

Canapè di Pomodori Fritti

Per 4 persone

1 pomodoro cuore di bue leggermente acerbo, 2 pomodorini ciliegia, 1 uovo, 4 fette di pane per tramezzini, maionese, paprika dolce, un pizzico di peperoncino, foglie di basilico, 2 fette di bacon, farina bianca, pangrattato, olio.

Tagliate la calotta del pomodoro e ricavatene 4 fette, ciascuna dello spessore di 1 cm. Ricavate dalle fette di pane dei dischetti di 4 cm di diametro e comunque leggermente superiore al diametro delle fette di pomodoro. Tostate il pane sotto il grill del forno da entrambe le parti. Rompete l’uovo in una ciotola, unite una presa di sale e sbattete per 5 minuti, con una frusta. Infarinate le fette di pomodoro, poi passatele nell’uovo e poi nel pangrattato. Tostate il bacon sotto il grill e ricavatene 4 porzioni. In una padella con abbondante olio caldo, fatevi friggere per 3 minuti le fette di pomodoro panate. Rigirandole, con molta delicatezza da tutti i due lati Scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina. Mescolate il cucchiaio di maionese con il pizzico di peperoncino e ½ cucchiaino di paprika dolce. Disponete su ogni fetta di pane tostato una fetta fritta di pomodoro. Al centro del pomodoro una foglia di basilico, un po’ di maionese e un pezzetto di bacon grigliato. Disponete i canapè su un piatto da portata e decorate con i pomodorini a ciliegia tagliati a spicchi e foglie di basilico. .

           

sabato 17 agosto 2024

 

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 17 AGOSTO 2024

Dadi di Caciocavallo all’Ananas; Pesche gialle e bianche al Formaggio;  Pappardelle di terra; Gelato di a

  Albicocche. Buon pranzo a tutti! Buona preparazione, ciao cari amici, 

Dadi di Caciocavallo all’Ananas

Per 4 persone 

 

250 gr di caciocavallo, 2 fette di ananas, un uovo, un porro, maizena 1 cucchiaio, Grappa 2 cucchiai, olio evo, sale pepe.

Per la Salsa: 4 cucchiai di brodo vegetale, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di maizena,1 cucchiaio di cognac, 1 cucchiaio di aceto bianco.

 

Tagliare il caciocavallo a cubetti e metterlo a marinare per ¼ d’ora in un composto di Grappa, maizena, uovo, sale e pepe.

Pulire e lavare il porro e tagliarlo a striscioline (non la parte verde), e ridurre a cubetti le fette di ananas.

Preparare la salsa mescolando tra loro gli ingredienti.

In un wok, fare scaldare 2 cucchiai d’olio evo e saltatevi i cubetti di caciocavallo per un paio di minuti, mescolando con una paletta di legno . Poi kasciatelo scolare su carta assorbente da cucina.

Nel mentre fate saltare nello stesso wok l’ananas e il porro, mescolando continuamente. Aggiungere la salsa preparata e lasciatela addensare per circa 1 minuto. Unire infine il caciocavallo, mescolate per un minuto e servire subito ben caldo. Delizioso!

 

 

Pesche gialle e bianche al Formaggio

Per 4 persone

 

2 pesche bianche, 2 pesche gialle, formaggio tipo quark 200 gr, 1 cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata, insalata tipo soncino 100 gr, mandorle a lamelle 20 gr, aceto balsamico, olio, sale, pepe garofanato.

 

Snocciolate le pesche, dopo averle lavate, asciugate e tagliate a metà. Riempite l’incavo con un cucchiaio di formaggio insaporito con una presa di sale. Disponente l’insalata, lavata e asciugata su un piatto di portata, conditela con poco olio emulsionato con una presa di sale e poche gocce di aceto balsamico. Sistematevi sopra le mezze pesche farcite. Cospargete il formaggio con l’erba cipollina, una macinata di pepe garofanato e le mandorle a lamelle leggermente tostate, servite come antipasto.

 

 

Pappardelle di Terra

Per 4 persone

 

450 gr di pappardelle, 3 cespi di radicchio trevigiano, un ciuffo di finocchietto, 1 scalogno, 60 gr di burro, 250 gr di ricotta al forno, sale e pepe.

 

Lavate i cespi di radicchio, togliete le costole più dure e tagliatelo a striscioline. Lavate il finocchietto e spezzettatelo con le mani. Pulite lo scalogno, tritatelo . In una padella profonda fate soffriggere lo scalogno con 30 gr di burro, dopo poco aggiungete il radicchio e fatelo cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Salate. In una altra padella fate fondere il restante burro, unite la ricotta, schiacciatela con una forchetta, saltate e fate cuocere per qualche minuto sino a rendere il composto cremoso. In una casseruola con abbondante acqua salta, fate cuocere le pappardelle al dente. Scolatele e passatele per un minuto nella padella con il radicchio, versate poi tutto nella zuppiera di servizio e condite con la crema di ricotta, il finocchietto, pepate e servite subito.

 

 

Gelato di Albicocche

Per 6 persone

1 kg di albicocche mature, 250 gr di zucchero, il succo di un limone, una bustina di zucchero vanigliato.

Preparate lo sciroppo, facendo sciogliere lo zucchero in ½ lt di acqua. Far bollire per 10 minuti. Lasciare raffreddare. Lavare, asciugare e togliere il nocciolo alle albicocche, ridurle a pezzi e passarle al setaccio o al passaverdura. Mescolare alla polpa di albicocche il succo del limone e la bustina di zucchero vanigliato e unire lo sciroppo. Mettere nella gelatiera, seguendo le istruzioni adeguate.

 

venerdì 16 agosto 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 16 AGOSTO 2024

La pasta con cedro, ricotta e mandorle; Spaghetti al Tonno e Limone; Pasta lunga con la Verza; Torta dolce alla Ricotta, Cannella e Zafferano

Buon pranzo a tutti!.

La pasta con cedro, ricotta e mandorle: è una ricetta dal gusto molto piacevole, tipica della Sicilia. Per questa ricetta usate 360 g di spaghetti, 100 g di ricotta, 1 cedro, 4 cucchiai di mandorle pelate, 1 ciuffo di basilico, sale e 3 cucchiai d'olio.

Mentre portate a ebollizione una pentola d'acqua, grattugiate la scorza del cedro. Tritate le mandorle con il basilico e trasferite la ricotta in una ciotola. Unite le mandorle e amalgamate il tutto con una forchetta, aggiungete poi l'olio, un pizzico di sale e mezzo succo di cedro.
Cuocete la pasta al dente, scolatela tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura da aggiungere nel caso la pasta risulti troppo asciutta. Conditela con il sugo di mandorle e ricotta al cedro e portate in tavola con qualche fettina di cedro.

 

Spaghetti al Tonno e Limone

Per 4-6 persone

In una padella con 2 cucchiai d’olio, fate rosolare per 2 minuti due spicchi d’aglio, tritati e 4 cucchiai di prezzemolo tritato. Unite una scatoletta di filetti di acciughe sott’olio, sgocciolati e tritati, ½ peperoncino tritato fine e 200 gr. di tonno sott’olio, sgocciolato e spezzettato. Mescolate e cuocete finché gli ingredienti saranno caldi. Spruzzate con il succo di limone e spegnete. Cuocete al dente 500 gr. di spaghetti; scolateli, aggiungete 100 gr di burro, il sugo di tonno, mescolate, unite 40 gr. di parmigiano grattugiato, regolate di sale e pepe.

 

 

Pasta lunga con la Verza

Per 4 persone

400 gr di pasta (penne, ghifari, fusilli, ecc.) , gr 500 di spalla di maiale disossata e tagliata a bocconcini, gr 100 di salsiccia, 2 cipolle, una verza di 1 kg, 2 cucchiai di olio, 2 mestoli di brodo di dado, salvia, rosmarino, sale e pepe.

Fate dorare nell’olio le cipolle affettate sottilmente, unitevi la carne e la salsiccia, lasciatele rosolare per dieci minuti. Aggiungetevi la verza, lavata e tagliata a listerelle. Lasciate insaporire per 5 minuti poi bagnate con due mestoli di brodo, salate e pepate. Lasciate cuocere per un’ora a recipiente coperto, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo, se necessario, un bicchiere di acqua tiepida. Nel frattempo fate cuocere la pasta, in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con il composto preparato, mescolando bene.

 

Torta dolce alla Ricotta, Cannella e Zafferano

Per 6 persone

450 gr di farina, 120 gr di burro, 500 gr di ricotta, 3 uova, 100 gr di zucchero semolato, 25 gr di zucchero a velo,1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 bustina di zafferano, sale.

Fare ammorbidire gr 110 di burro a temperatura ambiente ridotto a pezzettini. Versate gr 400 di farina a fontana in una terrina e mettetevi al centro un pizzico di sale e poco per volta 1 dl di acqua tiepida. Incorporate all’impasto il burro ammorbidito e impastate sino ad ottenere una pasta omogenea e liscia. Formare una palla e fare riposare la pasta coperta per 30 minuti. In una terrina mettete la ricotta con un pizzico di sale, le 3 uova, lo zucchero semolato e 20 gr di farina a cui avrete mescolato la cannella e la bustina di zafferano. Mescolate bene il tutto e lavoratelo con un cucchiaio di legno, sino che tutti gli ingredienti siano bene incorporati e l’impasto risulti omogeneo. Su di un piano di lavoro infarinato stendere la pasta in una sfoglia sottile e foderare una pirofila imburrata e infarinata, facendo in modo che la pasta sia più alta del bordo per poterla ripiegare leggermente in dentro. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e versarvi l’impasto di ricotta. Livellare bene la superficie. Con i rebbi della forchetta, passare tutto attorno al bordo facendo un decoro. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Sformare la torta su di un piatto di portata e polverizzarla di zucchero a velo.

 

Lo Sapevate Che:Debian e il software libero: Per nulla soddisfatto della distribuzione del sistema operativo Linux, l’informatico Ian Murdock lancia GNU/Linux Debian, un sistema operativo per computer composto solo da software libero.



Debian - nome nato dall’unione delle prime tre lettere di Ian con quelle del nome della fidanzata, Debra - si presenta come qualcosa di più di un semplice sistema operativo. È il frutto della collaborazione di volontari sparsi in tutto il mondo e ciò permette di distribuirlo in circa 30mila pacchetti, comprensivi di programmi che ne facilitano l’installazione.

Attorno al progetto Debian si forma una vera e propria società democratica, dietro cui non agisce un’azienda ma un gruppo di volontari impegnati per il software libero e per supportare gli utenti di quest’ultimo, finanziandosi soltanto con le donazioni. Una filosofia simile regola la gestione dei contenuti di Wikipedia, la più nota enciclopedia on line.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/11063

Lo Sapevate Che: Madonna: Nata a Bay City, nel Michigan, è una star della musica mondiale, riconosciuta come la regina del pop. Cantante, attrice, scrittrice, Madonna, nome d'arte di Madonna Louise Veronica Ciccone, è questo e molto altro ancora, mentre per il Guinness dei primati è l'artista donna che ha venduto di più in assoluto (oltre 350 milioni di dischi nel mondo).


Nata da emigranti italiani, come denuncia il suo cognome, incarna il sogno americano della giovane sconosciuta partita dal basso e arrivata sul tetto del mondo. Studia danza e recitazione mentre si fa notare con le prime esperienze in band punk rock.

Gli anni Ottanta la vedono imporsi sulla scena pop con hit di successo come Like a VirginWho's That Girl?Papa Don't Preach e Like a Prayer. Nel decennio seguente porta a livelli estremi la sua vena trasgressiva e provocatrice, sia nelle canzoni che al cinema. Ma nel 1996 ha la sua grande occasione sul grande schermo, recitando il ruolo da protagonista in Evita, che gli vale un Golden Globe come "migliore attrice".

Con la sua casa discografica, Maverick Records, produce dischi di artisti famosi, come Alanis Morissette e i Prodigy. Dal 2003 si cimenta con la scrittura, pubblicando una collana di libri per bambini. Nel 2012 ritorna al cinema come regista di W.E. - Edward e Wallis, che ottiene una nomination agli Oscar per i "migliori costumi".

L'ultimo record le viene riconosciuto nel 2014 dalla rivista Billboard, che la indica come artista con i maggiori incassi ai tour (1 miliardo di dollari e oltre 9 milioni e mezzo di spettatori) dagli anni Novanta ad oggi. Nel 2015 sforna il 13° album, Rebel Heart, trascinato dal singolo Living for Love.
Dopo una pausa di quattro anni, nel giugno 2019 arriva l'album Madame X.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/16033

mercoledì 14 agosto 2024

Lo Sapevate Che: 1893 - Nasce la targa automobilistica (130 anni fa): Nel pieno della Seconda rivoluzione industriale (1870-1920) e a sette anni dalla presentazione della prima automobile con motore a scoppio (la storica Patent Motorwagen di Karl Benz), a Parigi si...

 

Nel pieno della Seconda rivoluzione industriale (1870-1920) e a sette anni dalla presentazione della prima automobile con motore a scoppio, la storica Patent Motorwagen di Karl Benz, a Parigi si avvertì la necessità di regolare la crescente circolazione di veicoli a motore.
Fu così che, il 14 agosto del 1893, l'amministrazione comunale parigina emanò un'ordinanza di polizia, con cui si rendeva obbligatorio, per tutte le vetture pubbliche, l'utilizzo di una targa di riconoscimento. Si trattava di una placca in metallo, con numeri bianchi su sfondo nero.
Tre anni dopo vennero adottate anche in Germania, mentre nel 1898 l'Olanda fu il primo paese ad introdurre una targa nazionale.
In Italia le prime targhe veicolari furono previste con il Regio Decreto 16 dicembre 1897 n. 540 che introduceva l'obbligo di dotare i velocipedi di una targa comunale.
Con il Regio Decreto del 28 agosto 1901 n. 416 viene promulgato il primo Regolamento per la circolazione delle vetture automobili sulle strade ordinarie, il cui articolo 91 dispone l'obbligatorietà di dotare tutte le vetture circolanti di apposita targa fissa, su concessione della locale prefettura.
Dal 1º gennaio 1948 a maggio 1951, dopo l'entrata in vigore della Costituzione, nelle targhe sia anteriori sia posteriori compare l'emblema della Repubblica Italiana, ossia una stella a cinque punte all'interno di una ghirlanda e con al centro le lettere "RI". Le targhe automobilistiche nell'Unione europea, ovvero le targhe automobilistiche degli stati membri dell'Unione europea, sono basate su un formato comune.
La personalizzazione della targa è ammessa in alcuni paesi, negli Stati Uniti d'America e anche a San Marino, a condizione che non contenga messaggi blasfemi e osceni.

https://www.sanmarinortv.sm/news/attualita-c4/14-agosto-1893-nasce-targa-automobilistica-a55226

 

Lo Sapevate Che: La battaglia di Otranto: Termina la battaglia di Otranto, che ha visto contrapposti per due settimane gli invasori turchi, sbarcati in una baia chiamata poi "dei turchi", e gli otrantini del Regno d’Aragona.

 


Sul colle della Minerva vengono giustiziati 800 otrantini che si erano rifiutati di rinnegare la fede cristiana. Le loro spoglie, dei Beati Martiri di Otranto, sono conservate nella cattedrale della città otrantina.

Oltre alle numerose perdite umane, vengono distrutti abitazioni ed edifici storici, tra cui il monastero di San Nicola di Casole, che ospitava una delle biblioteche più ricche d’Europa. Seguirà una lunga e sanguinosa guerra di liberazione che si concluderà il 10 settembre 1481, con la resa dei turchi che riconsegneranno la città al duca Alfonso di Calabria.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/11060

martedì 13 agosto 2024

Lo Sapevate Che: Esce il film Disney Bambi: La Disney propone il suo quinto film d’animazione. Un'opera destinata a rimanere nella storia del cinema e nel cuore e nella mente di più di una generazione. È tratto dal romanzo Bambi, la vita di un capriolo, pubblicato nel 1923 dall'austriaco Felix Salten.



Protagonisti solo animali: il cerbiatto Bambi e i suoi amici Tamburino (coniglietto), Fiore (puzzola) e Faline (cerbiatta). A differenza del romanzo originale, gli autori optano per un cervo a coda bianca, sia per ragioni grafiche, sia perché ritenuto più familiare al pubblico americano rispetto al capriolo.

Il realismo delle immagini colpisce notevolmente gli spettatori, nella cui memoria resta impressa la scena più celebre del film: la morte della madre di Bambi, che non si vede materialmente ma s'intuisce dallo sparo di un fucile e dalla voce del figlio che la cerca. Inizialmente si era previsto di fare iniziare il film con la madre a terra morta, ipotesi poi scartata perché ritenuta troppo macabra per il pubblico dell'epoca.

In Italia sarà trasmesso in tv dalla Rai nel 1996, con un ascolto record di oltre 13milioni di spettatori, insolito per un film di animazione. Nel 2005 sarà restaurato e proposto in DVD, nel 2011 appare anche in Blu Ray.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/11059

Lo Sapevate Che: Il muro di Berlino: Dopo la Seconda guerra mondiale, la Germania è divisa in due stati distinti e politicamente e militarmente contrapposti.

 

A partire dal 13 agosto del 1961 la città di Berlino viene materialmente separata in due, mediante la costruzione di un muro eretto, secondo le autorità della Germania dell’Est, per evitare invasioni dall’Ovest, ma in realtà finalizzato a bloccare l’esodo dei cittadini verso l’occidente.

Per 28 anni saranno decine i morti tra coloro che tenteranno di scavalcarlo per raggiungere il mondo occidentale. Il 9 novembre 1989, le autorità della DDR annunceranno la liberalizzazione del passaggio al di là del muro, che così verrà demolito.

Con il suo crollo s'identifica anche la caduta del comunismo nei paesi del blocco sovietico.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/12062

lunedì 12 agosto 2024

Lo Sapevate Che: Thomas Mann: Autore tra i più rappresentativi e influenti del Novecento, con lo stile complesso e ricco di sfumature seppe innovare il romanzo.

 

 


Nato a Lubecca, nel nord della Germania, e morto a Kilchberg nell'agosto del 1955, si formò sulle letture di grandi maestri del pensiero ottocentesco, come Richard Wagner, Friedrich Nietzsche e Arthur Schopenhauer. Attento alle trasformazioni della società tedesca del suo tempo, in particolare alla decadenza della borghesia, ne offrì un lucido ritratto nel romanzo I Buddenbrook, pubblicato nel 1901.

Quest'ultimo e La montagna incantata, considerati i suoi due capolavori assoluti e tra le massime espressioni della narrativa mondiale, gli valsero nel 1929 il Nobel per la Letteratura. Altre opere note: il racconto lungo La morte a Venezia (che ispirò l'omonimo film di Luchino Visconti, premiato al Festival di Cannes nel 1971) e la tetralogia di romanzi "Giuseppe e i suoi fratelli
".

https://www.mondi.it/almanacco/voce/16018

Lo Sapevate Che: Ian Fleming: Autore cardine del genere spy story, è il papà del più celebre agente segreto della storia: il suo nome è «Bond... James Bond!»

 



Nato a Londra e scomparso a Canterbury nell'agosto del 1964, durante la Seconda guerra mondiale Ian Lancaster Fleming militò, come ufficiale, nella Marina britannica e qui trasse ispirazione per il ciclo letterario incentrato sulla figura della spia "al servizio di Sua Maestà", identificata con il codice 007.

In tutto quattordici romanzi e due raccolte di racconti brevi, pubblicati tra il 1953 e il 1966, che consacrarono il personaggio tra i più affascinanti della letteratura, ispirando oltre venti trasposizioni cinematografiche. Attivo anche come giornalista, curò tra gli altri una raccolta di articoli su sei città europee e sette città del resto del mondo, descritte con il tono snob tipico di James Bond

https://www.mondi.it/almanacco/voce/12928001

 

Lo Sapevate Che: Eccidio di Sant'Anna di Stazzema: Un atto terroristico e tra i più infami della barbarie nazista. È la verità storica e processuale della strage di innocenti compiuta dalle SS a Sant'Anna, frazione del comune di Stazzema, nel lucchese.



Con il vile inganno di aver dichiarato Sant'Anna "zona bianca", destinata cioè ad accogliere gli sfollati, i nazisti approfittarono della folta presenza di civili inermi, in maggioranza anziani, donne e bambini, per porre in essere una strage premeditata. Il 12 agosto 1944 furono assassinate 560 persone, con esecuzioni compiute casa per casa e nelle stalle.

Modalità e responsabilità dell'eccidio vennero a galla nel 1994, nel corso di un'indagine che portò alla scoperta di 695 fascicoli, occultati in un armadio di Palazzo Cesi, a Roma. Il processo che ne scaturì si concluse nel 2007 con la sentenza della Cassazione, che confermò la condanna all'ergastolo per dieci ex ufficiali e sottufficiali tedeschi.

In memoria della tragica vicenda, nel 2000 venne istituito il Parco Nazionale della Pace.

Eccidio di Sant'Anna di Stazzema - Almanacco

 

Lo Sapevate Che: Arrivano le Singer: Negli USA, Isaac Singer ottiene il brevetto per la sua macchina da cucire a doppia impuntura.


Messa a punto in 11 giorni e con 40 dollari di spesa, l’invenzione di Singer presenta un’importante innovazione che segnerà il futuro delle macchine da cucire: un pedale che permette di aumentare la potenza della forza motrice e di conseguenza la velocità nel cucito, riducendo la fatica fisica.

Nel corso dei decenni successivi sarà un grande successo commerciale con la produzione e la diffusione dei prodotti Singer in numerosi paesi. Tra il 1856 e il 1858 conquisterà il mercato europeo, con la costruzione della prima sede a Glasgow (in Scozia) e arriverà il primo modello per uso domestico.

Nel 1913 venderà oltre tre milioni di pezzi. Le crisi più gravi si verificheranno durante la Grande depressione del ‘29 e durante la Seconda guerra mondiale.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/12061

 

Lo Sapevate Che: Il Mago di Oz: Esce il film "Il Mago di Oz" del regista Victor Fleming, trasposizione cinematografica del romanzo Il meraviglioso Mago di Oz, scritto da L. Frank Baum nel 1900.

 


Esistono precedenti versioni cinematografiche ma questa è destinata a rimanere la trasposizione più celebre del romanzo di Baum, premiata con due Oscar per la colonna sonora e la migliore canzone, l’intramontabile Over the Rainbow di Harold Arlen.

Nel ruolo della protagonista, Dorothy, la scelta iniziale era caduta sulla bambina prodigio Shirley Temple, poi accantonata per la scommessa Judy Garland, vinta a pieni voti (l’anno dopo riceverà l’Oscar giovanile).

A differenza della parte centrale - tutta a colori grazie ai vantaggi del technicolor - prologo ed epilogo sono in bianco e nero, girati da King Vidor; quest'ultimo, nella parte finale delle riprese, aveva dovuto sostituire Fleming, che era stato chiamato a girare le prime scene del capolavoro che lo consacrerà per sempre tra i grandi del cinema: Via col vento.

Scenografia e abiti del film diverranno oggetti di culto, in particolare le mitiche scarpette rosse di Dorothy, che saranno battute all’asta alla considerevole cifra di 165.000$. Un paio è conservato al museo Smithsonian di New York.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/12060

Lo Sapevate Che: IBM lancia il primo PC: Con il PC 5150 l'"International Business Machines", meglio nota con l'acronimo IBM, rivoluzionò il concetto di "personal computer", già adottato per macchine precedenti (come l'Apple II), ma che da questo momento assunse il suo significato moderno.



Privo di mouse e disco fisso e dotato di supporto floppy o cassette, il nuovo dispositivo, presentato ufficialmente nell'agosto del 1981, disponeva di un monitor in verde e nero e di una tastiera. Punto di forza era il sistema operativo MS-DOS (acronimo di "MicroSoft - Disk Operating System"), ideato l'anno prima da Bill Gates.

Partiti con l'idea di venderne 250mila esemplari, i vertici dell'IBM si trovarono tra le mani una gallina dalle uova d'oro, che contribuì alla massificazione del PC, irrompendo negli uffici e nei luoghi di lavoro di tutto il mondo. Fu una vera e propria rivoluzione "sociale" più che tecnologica, che mutò l'approccio delle persone verso l'informatica.

Per l'IBM rappresentò la consacrazione come multinazionale leader del settore hardware e software. La risposta degli odiati rivali della Apple arrivò tre anni più tardi, quando Steve Jobs inaugurò l'"era dei Mac", presentando in grande stile il Macintosh 128k.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/1314001