Etichette

venerdì 17 gennaio 2025

Lo Sapevate Che: Artcolo delle ricette di cucina del 17 gennaio: RAAVIOLI DOLCI AL LIMONE

 Articolo delle ricette di cucina del 17 gennaio

♥
RAVIOLI DOLCI AL LIMONE
Ingredienti
Con queste dosi otterrete circa 50 ravioli di ricotta.
Ravioli di Ricotta Dolci
300 gfarina 00
50 gzucchero
100 mllatte
1uovo
40 gburro
q.b.scorza di limone
Per il Ripieno
500 gricotta (vaccina, senza lattosio)
q.b.scorza di limone
50 gzucchero
Preparazione
Sono facilissimi e strepitosi, utilizzando un coppapasta farete in un attimo!
COME FARE I RAVIOLI DI RICOTTA DOLCI AL LIMONE
Preparate il ripieno: se la ricotta è piuttosto acquosa fatela sgocciolare in un colino per qualche ora così che perda il siero in eccesso. Poi mettetela in una ciotola ed aggiungete lo zucchero e la scorza di limone. Sarebbe opportuno utilizzare limoni biologici e non trattati in quanto andrà utilizzata la scorza, in alternativa abbiate cura di lavarli bene con bicarbonato.
Preparate l’impasto lavorando a mano, su spianatoia o con planetaria: mettete la farina assieme allo zucchero, al centro aggiungete l‘uovo e il burro morbido (a temperatura ambiente) a tocchetti. Unite anche la scorza di limone grattugiata. Iniziate ad impastare poi a filo aggiungete il latte. Lavorate l’impasto fino a che tutti i liquidi non si saranno assorbiti. Dovrà risultare morbido.
Rovesciate l’impasto dei ravioli dolci sulla spianatoia e lavoratelo a mano fino a formare un panetto uniforme. Dividetelo in più pezzetti in modo che sarà più facile lavorarlo e stenderlo sia con matterello che, sopratutto, con macchina per la pasta.
ravioli di ricotta dolci al limone carnevale al forno
Stendete l’impasto formando una sfoglia sottile e spessa 1-2 mm massimo. Non dovrà risultare molto spessa sopratutto se vorrete friggerli. Con un coppapasta quadrato da 7 cm ricavate dei quadratini, su ciascuno di essi aggiungete un cucchiaino di ripieno, poi chiudetelo a triangolo sigillando bene i bordi con il polpastrello e poi i rebbi di una forchetta.
Procedete così fino a ultimare tutto l’impasto, impastando e stendendo anche i ritagli. Adagiate i ravioli dolci di ricotta su una leccarda ricoperta di carta forno così da procedere alla cottura.
COME CUOCERE I RAVIOLI DI RICOTTA DOLCI
ravioli dolci di ricotta al limone
Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata e cuoceteli nel ripiano centrale per 15 minuti fino a che non risultano dorati in superficie. Sfornateli e poi spolverizzateli con abbondante zucchero a velo.
COTTURA RAVIOLI DI RICOTTA IN FRIGGITRICE AD ARIA
Per cuocere i ravioli dolci in friggitrice ad aria basterà adagiarli sul cestello forato senza stampi né carta forno. Spennellateli con olio di semi con un pennello oppure spruzzateli con un nebulizzatore di olio. Cuocete a 200° in friggitrice ad aria già preriscaldata da un paio di minuti, per 6-7 minuti girandoli a metà cottura e continuando a spennellarli con olio di semi.
CONSIGLI
I ravioli dolci di ricotta si conservano per 3 giorni massimo, altrimenti in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento