Etichette

sabato 14 gennaio 2017

Speciale: Veloce Menù del Sabato!...



Pasticcio di Polenta e Funghi
Per 4 persone

500 gr. di farina gialla, gr. 120 di burro, ½ lt. di latte, lt. 1,500 di acqua, gr.350 di funghi freschi, 1 spicchio d’aglio, 1 sola fetta da 100 gr. di prosciutto cotto, gr.100 di parmigiano grattugiato, sale.

In una pentola portate a ebollizione l’acqua e il latte, aggiungendo metà del burro e il sale. Quando sta accennando il bollore, versate la farina a pioggia, continuando a mescolare. Fate cuocere per 40 minuti.
Mondate accuratamente i funghi, affettateli e fateli saporire con 20 gr. di burro e l’aglio, poi salateli e fateli cuocere per 10 minuti.
Unite alla polenta i funghi e il prosciutto tagliato a dadini, un pizzico di sale e fate cuocere per 10 minuti. Imburrate una pirofila e sistematevi il pasticcio a cucchiaiate, il burro rimasto preventivamente sciolto, cospargete di formaggio grattugiato. Passate in forno a 180° per 15 minuti. Veloce e delizioso pasticcio! 

Sformato in tatin di Finocchi
Per 6 persone

500 gr di cuori di finocchi teneri (tenere da parte i ciuffetti verdi per la decorazione), 1 cucchiaio di semi di finocchio, la scorza non trattata di un’arancia, 1 confezione fresca di pasta sfoglia rotonda, zucchero, burro, sale, pepe.

Imburrare con 50 gr di burro uno stampo da crostata basso di circa 25 cm di diametro. Spolverare il fondo con 50 gr di zucchero. Spolverizzare con un cucchiaio di semi di finocchio e sistemare nel fondo i finocchi, lavati e accuratamente asciugati e tagliati a metà.
Mettere sul fuoco lo stampo, proteggendolo con una retina spargi fiamma e fare cuocere a fuoco dolcissimo, per 30 minuti, senza mai mescolare, fino a che i finocchi risultino teneri e il fondo caramellato. Togliere la tortiera dal fuoco e spolverizzare i finocchi con la scorza di arancia tritata, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Coprire tutta la superficie con il disco di pasta sfoglia, sistemando i bordi in modo che scendano verso il fondo e avvolgano perfettamente l’interno preparato. Proseguire la cottura in forno preriscaldato a 190° per 35 minuti, finché la sfoglia risulti dorata. Sfornare, coprire lo stampo con un piatto di misura superiore e rovesciarla con un rapido gesto. Servirla calda o tiepida, decorando con i ciuffetti verdi dei finocchi.

Torta morbida al Cioccolato
Per 8 persone

300 gr di cioccolato fondente, 150 gr di burro, 1 dl di latte, 80 gr di panna, 150 gr di zucchero semolato, 4 uova intere, una stecca di vaniglia, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di zenzero in polvere.

Mettere in una casseruola la panna e il latte con le spezie, portare a ebollizione. Togliere dal fuoco e lasciare le spezie ancora per 5 minuti, poi filtrare il composto. Nel mentre fare ammorbidire il burro a cubetti a temperatura ambiente.
Grattugiare il cioccolato e unirlo al composto filtrato, facendo fondere il cioccolato a bagnomaria, sempre mescolando e su fuoco dolce. Spegnere il fuoco, unire i cubetti di burro e lo zucchero. Mescolare bene sino ad ottenere un composto liscio. Mettere sul fuoco sin che il composto diventi morbido. Fuori dal fuoco, uno alla volta, aggiungere le uova, sempre mescolando.
Rivestire una pirofila rotonda con carta da forno, prima bagnata e poi asciugata. Versarvi il composto preparato e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Sfornare la torta, lasciare intiepidire e poi sformarla completamente fredda, togliendo la carta, su un piatto da portata.

Nessun commento:

Posta un commento