Etichette

martedì 31 gennaio 2017

Speciale: Intingere nel morbido...del Formaggio!...



Fonduta Svizzera
Per 4 persone

Foderate l’interno di un recipiente di terracotta per fonduta, con uno spicchio d’aglio pelato e tagliato a metà, poi mettetevi 200 gr. di Emmental e 200 gr. di groviera, tagliati a scaglie sottili, versate quindi un bicchiere di vino bianco secco nel quale avrete sciolto un cucchiaino di amido di mais e una macinata di pepe.
Mettete il recipiente sul fuoco molto basso, e mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fate fondere i formaggi, finché avrete ottenuto una crema liscia omogenea.
Aromatizzate la fonduta con una grattugiata di noce moscata e portate il recipiente in tavola con il fornellino acceso. Servite con crostini di pane tostato.

Fonduta Valdostana
Per 4 persone

450 gr. di fontina, 4 rossi d’uovo, 1 cucchiaio di farina di grano, 1 bicchiere di latte.

Mettere in una casseruola inox di cm 15 di diametro e 10 di altezza, 450 gr. di vera fontina valdostana, tagliata a dadini, 1 cucchiaio di farina di grano, mescolare bene con un cucchiaio di legno poi aggiungere un normale bicchiere di latte freddo.
Rimestare bene il tutto e lasciare riposare un po’. IMPORTANTE: per fare una buona fonduta adoperare la fontina a temperatura ambiente!
Mettere a cuocere il preparato su fuoco dolce. Mescolando continuamente con una spatola o cucchiaio di legno. Portare il tutto a cottura facendo attenzione che la fontina non bolla. Quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 60° c. e la fontina si sarà sciolta, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere 4 rossi d’uovo; frullare con un frustino in modo da amalgamare bene le uova con la fontina. Rimettere la casseruola sul fuoco e continuare a mescolare sino a una temperatura di 60-70° c. in modo che le uova cuociano con la fontina. Non appena la fonduta sarà diventata vellutata, servitela in tegamini o piatti da zuppa caldi. Accompagnare con fettine di pane fritte nel burro o con grissini o con una polenta morbida.

Fonduta al Gorgonzola
Per 4 persone

400 gr di gorgonzola dolce e cremosa, 1 dl di panna, ½ bicchiere di latte, 50 gr di pinoli, 4 tuorli, spicchi d’aglio, pane casereccio.

Tagliate a pezzetti il formaggio e lavoratelo con un cucchiaio di legno, fino a ridurlo a una crema. Aggiungetevi a filo ½ bicchiere di latte tiepido e 1 dl di panna. Mettetela in una casseruolina e fatela fondere a fuoco basso, continuando sempre a mescolare, finché gli ingredienti saranno amalgamati. Tritate grossolanamente i pinoli e aggiungeteli al composto.
Fate a fette il pane, sfregatelo con l’aglio e tostatelo sotto il grill.
Levate la fonduta dal fuoco, incorporatevi i 4 tuorli, uno alla volta, mescolando velocemente. Servite caldissima, accompagnandola con le fette di pane tostate.

Nessun commento:

Posta un commento