Etichette

martedì 27 maggio 2025

Lo Sapevate Che:Articolo delle ricette di cuina del 27 maggio 2025: PESCE SPADA ALLA SICILIANA

 Articolo delle ricette di cucina del 27 maggio 2025

Pesce spada alla siciliana
Di Kati Irrente | 6 Ottobre 2022
pesce spada alla siciliana
Foto Shutterstock | marco mayer
Secondi Piatti Secondi Piatti di pesce
Difficoltà:
media
Tempo:
40 minuti
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
272/porzione
Il pesce spada alla siciliana è una ricetta facile da fare per portare in tavola un secondo di pesce gustoso e veloce da preparare. Questa non è una nuova ricetta per cucinare il pesce spada fresco o surgelato ma sicuramente è un jolly adatto al pranzo o cena di ogni giorno dato che è pronto in poco più di dieci minuti!
Il pesce spada in Sicilia si prepara in tanti modi diversi che cambiano da provincia a provincia, ma noi vi proponiamo un piatto che racchiude in sé i sapori e i profumi dell’Isola. Quindi prepareremo un trancio di pesce spada alla siciliana con pomodori, una manciata di capperi e qualche oliva, insieme ad un gambo di sedano. Ma ora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come cucinare il pesce spada con questa ricetta ispirata alla cucina siciliana.
Ingredienti
pesce spada 4 tranci o fette da circa 150 gr ciascuno
capperi 1 cucchiai
olive verdi o nere 50 gr
sedano 1 gambo
aglio 1 spicchio
pomodori 250 gr
Olio extravergine di oliva qb
Sale e pepe qb
origano qb
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta del pesce spada alla siciliana tritando il sedano insieme all'aglio, molto finemente.
Ponete il trito con due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella a soffriggere, dopo qualche minuto unite i capperi e le olive, mescolate e aggiungete pure i pomodori a pezzetti. Mescolate ancora una volta per fare insaporire.
Dopo altri 2 minuti aggiungete i tranci di pesce spada lavati e asciugati, mettendoli a diretto contatto con la padella. Fate rosolate cinque minuti per lato (se i tranci sono molto alti, fate cuocere qualche minuto in più, ma non troppo), aggiungete una spolverata di origano, sale e pepe, se gradite.
Servite il vostro pesce spada alla siciliana bagnandolo con un po' di fondo di cottura.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
Mi piace
Commenta
Invia
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento